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SALSA IN COPPIA – Elenco completo

Salsa in coppiaCari allievi, questa pagina è per voi; una specie di piccolo promemoria per non dimenticarvi quanto studiato nelle lezioni precedenti.
E’ impensabile imparare una figura mai fatta prima seguendo queste minime istruzioni, infatti tutte le figure che troverete qui, sono soltanto quelle studiate fin’ora.

Le figure sono divise tra figure base comuni tra tutti gli stili, figure di salsa in stile portoricano e figure di salsa in stile portoricano.

In BLU trovate le figure studiate nell’ultima lezione.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

Attenzione!!

Questa pagina sta molto simpatica a Google, tuttavia è carente e incompleta

CLICCA QUI

Per andare alla pagina con l’elenco completo delle figure di Salsa, costantemente aggiornato.

 

 

Figure base (comuni a tutti gli stili)

BASE ALTERNATA
Il passo base che si può eseguire in posizione aperta o in posizione chiusa. Alternata perchè si alterna un movimento in avanti con uno indietro.
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SPECCHIO (o “Open break” o “Guapea”)
Figura in cui sia uomo che danno partono andando indietro; avviene quindi un effetto elastico nella coppia e al 3 si torna alla posizione di partenza; al 3 inoltre l’uomo prende anche l’altra mano della donna.
Al 5 e 6 uomo e donna si sbilanciano in avanti, uno verso l’altro ammortizzando con le braccia; nel frattempo eseguono i loro passi sul posto. Infine al 7 ci si spenge leggermente e si ritorna alla posizione di partenza.
Solitamente è preceduto da un Dile que no; infatti alcune scuole chiamano questa stessa figura Dile que no.

CROSS BODY (CAMBIO DI POSTO)
Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all’altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata, e rientra nell’ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta.
Video: http://youtu.be/3oVG4V89BkE
Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando [uomo] il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di…..

DILE QUE NO
Il cambio di posto in cui si passa da posizione chiusa a posizione aperta.
Ricordatevi due particolari:
1- il comando con la mano sinistra dell’uomo che va verso la dama in basso e poi resta per tutta la figura con il palmo verso l’alto, per terminare con la presa da posizione aperta.
2- la mano destra dell’uomo, inizialmente sulla schiena della dama, che sul 567 va progressivamente lasciata.
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DILE QUE SI’
Al contrario del dile que no, in questa figura si esegue un cambio di posto con rotazione a destra, passando dalla posizione aperta alla posizione chiusa.
-> Video tutorial <-

ENCHUFLA
Cambio di posto con rotazione di 180 gradi a sinistra della dama, e 180 gradi a destra dell’uomo. Al 3 la dama sarà di spalle al cavaliere. Entrambi eseguono i passi delle aperture laterali.
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ENCHUFLA DOBLE
L’uomo al 3 appoggia la mano sulla schiena della donna, durante l’enchufla. Con questo comando uomo e donna eseguiranno due battute musicali intere di aperture laterali, l’una davanti l’altro, concludendo come un normale enchufla. Fin tanto che l’uomo appoggia la mano sulla schiena, la donna capirà che al 5 deve fare un’apertura laterale per poi ritornare davanti all’uomo sul 3. Nella rueda si esegue un solo rimando e poi l’enchufla normale.
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ENCHUFLA CON LA SEDIA
Come l’enchufla doble, ma si esegue a due mani e sul primo 567 ci si accuccia entrambi in posizione fetale, si esegue poi l’enchufla tradizionale e si chiude la figura.

SOMBRERO
Si definisce “Sombrero” nella salsa, la doppia caricia uomo-donna eseguita contemporaneamente, solitamente al termine di una figura.
Di varianti del sombrero ne esistono 4, ma solitamente ci si riferisce, quando si chiama il suo nome, al sombrero eseguito partendo dalla presa incrociata sx sopra.
Dunque, in linea di massima, il sombrero può essere eseguito ogni volta che una figura finisce con la presa incrociata sx sopra.
Curino sia donna che uomo un particolare molto importante: il sombrero sono due caricie; e le caricie quando vengono eseguite non fanno girare la donna, ma la lasciano frontale, dritta sulla linea di ballo. Perciò quando si balla in linea si curi di eseguire il sombrero senza spostare la donna al fianco dell’uomo; la donna deve restare dritta avanti, pronta per eseguire un cambio di posto, risoluzione standard del sombrero.

SOMBRERO DAL VUELTA
E’ il più semplice. Si può eseguire facendo un vuelta dama dalla presa incrociata dx sopra; essendo che si finirebbe in presa incrociata sx sopra, ne viene automatico che può essere eseguito un sombrero, quindi un cambio di posto sciogliendo la presa (l’uomo rimarrà soltanto con la mano dietro destra dietro la schiena della dama per accompagnarla durante il cambio di posto.

SOMBRERO DAL GIRO A DX IN PROGRESSIONE (o semplicemente: SOMBRERO)
Questa figura a volte viene chiamata semplicemente “Sombrero”, anche se in verità per “sombrero” si intende la doppia caricia che viene eseguita nel mezzo.
Si parte da presa incrociata dx sopra e si esegue un cambio di posto con giro e mezzo in progressione a destra della dama; si conclude con la posizione che dà il nome alla figura, portando le braccia rispettivamente dietro al collo del partner. Quindi si scioglie la posizione e si esegue il dile que no.
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TORCILLO
Passo usato dall’uomo per eseguire un giro completo a destra nel 567; consiste nell’incrociare il piedo destro dietro al sinistro al 5, ruotare di 180 gradi facendo perno sul destro al 6, ruotare di altri 180 facendo perno sul sinistro al 7. E’ un’alternativa al giro a destra sull’123 e viene usato in molte figure della salsa cubana.

CARICIA DONNA
La caricia sulla donna, con la mano sinistra o destra, tranne casi particolari, va eseguita all’1.
La donna dovrà essere abile a riconoscere una caricia da un comando del vuelta (giro a destra), proprio per il tempo in cui questo movimento viene eseguito. Ricordiamo che il comando per il vuelta si fa al 3.
Per gli uomini: attenzione la caricia va conclusa all’1, questo vuol dire che il movimento cominciare con un lieve anticipo.
La caricia donna può essere eseguita anche al 5, nella cubana, in figure come la Tropicana, in cui entrambi eseguono simmetricamente le aperture laterali.

CARICIA UOMO
La caricia sull’uomo (comandata dall’uomo stesso), si esegue con la mano destra o sinistra dell’uomo, ed esclusivamente con la mano sinistra della dama, sempre se si è in base alternata. Infatti la caricia uomo è sempre l’inizio di un cambio di posto.
Anche la caricia uomo va eseguita all’1 e anche per la caricia uomo c’è l’eccezione delle figure di cubana, come la Tropicana, in cui uomo e donna eseguono simmetricamente le aperture laterali; ecco che in questo la caricia può essere eseguita anche al 5  (si può eseguire questa figura come esercizio, ricordatevi di partire in presa incrociata sx sopra e di cominciare con la caricia mano sx).
Caricia uomo sinistra con sinistra: è la più semplice perchè con la mano sinistra l’uomo può eseguire la caricia e con la destra prende già il fianco della dama per invitarla a fare un cambio di posto (ovviamente anche i passi devono essere quelli del cambio di posto!).
Caricia uomo destra con sinistra: un po’ più complicata perchè l’uomo con la stessa mano della caricia dovrà poi afferrare la dama sul fianco per accompagnarla nel cambio di posto.

Figure di Salsa Portoricana


Attenzione! Le figure di salsa portoricana vanno ballate “in linea”.

GIRO A DESTRA DONNA (Vuelta donna)
La donna esegue, nel passo base, una mezza rotazione a destra sul 6 utilizzando un doppio perno, per poi completare il giro al 7 facendo perno sul piede destro e tornando alla posizione di partenza.
Il cavaliere guida il vuelta, caricando il giro al 3, ruotando leggermente la dama nella direzione opposta, poi al 5 comincia la lenta rotazione verso destra, tenendo in considerazione la donna comincia effettivamente a ruotare al 6, quindi al 5 la mano della guida sarà centrale, davanti al naso.
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GIRO A DESTRA UOMO (Vuelta uomo)
Il cavaliere sull’123 esegue un giro intero a destra, scambiando la mano dietro la schiena. In alternativa può creare un arco con la sua mano e quella della dama e passarci sotto mentre esegue il giro; in questo caso non è necessario scambiare la mano.
Quando invece girate con la presa a due mani ricordatevi di passare dalla parte opposta un braccio alla volta.
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GIRO A SINISTRA DONNA (Vuelta reverse)
Il giro comincia al 7, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Fra il 7 e l’1 continuo la rotazione in modo da arrivare all’1 di fronte all’uomo ripartendo con il piede destro indietro (probabilmente l’uomo ci guiderà a fare un cambio di posto).
Il comando dell’uomo consiste nel “caricare” il giro al 5 (ruotando quindi la dama leggermente verso destra), per poi farla girare al 78; ricordiamoci, ometti, anche di dare la guida dell’1 appena finito il giro per aiutare la donna a ritornare sincronizzata nel passo base.

GIRO A SINISTRA UOMO
Il giro comincia al 3, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Al 5 vado leggermente avanti col destro (di schiena alla dama), 6 sul posto e al 7 torno di fronte alla dama ruotando di altri 180 gradi facendo perno sul piede sinistro.
Il modo più comune è quello di partire in posizione aperta, a due mani, lasciando la presa della mano destra e mantenendo la sinistra fino al 3 in cui questa viene lasciata sul fianco; dal 3 al 7 la mano della dama scivola sul fianco dell’uomo che poi la riprende al 7 con la stessa mano sinistra di prima.
In alternativa l’uomo può semplicemente creare un arco con il suo braccio e quello della donna sollevati e passarci sotto duranti il giro.
Quando invece girate con la presa a due mani ricordatevi di passare dalla parte opposta un braccio alla volta.

VUELTA A DUE MANI ED ENCHUFLA
Si comanda un giro a destra a due mani (non incrociate); l’intreccio di braccia si risolve subito dopo con un enchufla, quindi un cambio di posto.

VUELTA A DUE MANI INCROCIATE ED ENCHUFLA CON DOPPIA CARICIA UOMO
Dalla posizione aperta, con presa incrociata dx sopra, si comanda un giro a destra; notate che alla fine del vuelta donna le braccia sono sempre incrociate ma con la sx sopra.
Si comanda subito un enchufla in cui al 6 viene eseguita una caricia uomo mano dx e sul 7 una caricia uomo mano sx. Quindi un cambio di posto.

DILE QUE SI – DILE QUE NO
Niente di estremamente fantasioso. Una volta imparati il dile que no e il dile que sì (vedi sopra), si possono in sequenza in questo modo:
Comincio con una base alternata in posizione aperta; faccio un dile que sì e arrivo in posizione chiusa; qui eseguo un’altra base alternata, sta volta in posizione chiusa; quindi ritorno alla posizione iniziale con un dile que no.
Si può andare avanti così all’infinito o fino a quando la dama non vi scarica per scarsa creatività..

VACILALA
123 come l’enchufla, ma al 3 l’uomo lascia avanti il braccio, caricando un giro a destra della donna. Al 5 l’uomo va indietro col passo e con la mano e dà la spinta alla donna che dovrà eseguire un giro e mezzo a destra in progressione (lo stesso del sombrero), senza alcuna guida. La dama finirà i giri alzando il braccio sinistro perchè l’uomo la possa riprendere per eseguire un dile que no.

VACILALA A SINISTRA
Un giro e mezzo in progressione a sinistra, eseguito dalla dama al 678.
Viene guidato durante un Cross Body in posizione aperta: l’uomo al 5 guiderà la dama verso avanti, poi al 6 la tira verso sé e lascia la mano. La donna eseguirà una rotazione e mezzo che finirà all’8. Durante l’ultima rotazione la donna si ricordi di alzare il braccio sinistro per permettere all’uomo di riprenderla con un altro Cross Body.

CAMBIO POSTO CON INSEGUIMENTO
Si parte con un cambio di posto presa destra con destra; attenzione sul 567 di questo cambio di posto il cavaliere darà l’input alla dama per un giro e mezzo a sinistra. Sul 6 l’uomo si posiziona con il piede sinistra alla destra della donna, quindi sul 7 durante l’ultimo mezzo giro della donna, anche l’uomo farà mezzo giro facendo perno sul piede sinistro. (La dama si aiuterà nell’ultimo giro facendo perno anche lei sul sinistro) (la mano destra va lasciata in presa e va tenuta durante il giro sulla spalla destra della dama).
Nella seconda parte di questa figura verrà fatto eseguire il solito “giro e mezza in progressione alla donna”: 123 entrambi fanno la prima parte della base alternata, ma entrambi con il piede indietro sull’1 (donna destro, uomo sinistro). al 567 va guidata la dama al giro e mezzo a destra, tenendo in presa la mano sinistra e lasciando bassa la mano destra fino a quando questa si distacca a causa della rotazione della dama.
Si conclude con una caricia sx-sx sull’uomo all’1, quindi un dile que no.

COCA-COLA
Cambio di posto con giro della dama a sinistra sul 678 (un giro e mezzo a sinistra in progressione).
Il comando dell’uomo è la mano alzata al 3 e l’input per il giro al 567 (l’uomo deve proprio tirare verso di sé la mano destra della dama per comandarle la rotazione a sinistra).
-> Video tutorial <-
Si può concludere questa figura con un altro cambio di posto, con una base alternata oppure con la…..

PROMENADE
Cambio di posto in cui l’uomo esce dalla linea di ballo all’123, con mezzo giro a destra, passando sotto il braccio destro della dama. Quindi la dama prosegue il cambio di posto e l’uomo al 7 le fa fare mezzo giro a destra, anziché a sinistra come succede normalmente.
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SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra, quindi si ritorna alla posizione di partenza.

SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA E GIRO IN PROGRESSIONE DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra ed esegue i passi del cambio di posto; subito dopo la caricia destra, l’uomo abbandona la presa della caricia e sposta la mano sulla spalla per guidare la donna, e nel frattempo invita la donna a darle la mano sinistra. Con questa mano sinistra, con gli stessi comandi della coca-cola (anche se la mano della dama è diversa), si farà eseguire alla donna un giro e mezzo in progressione a sinistra (attenti a dare l’input per il senso del giro fra il 5 e il 6!).
Appena la donna termina il giro e mezzo in progressione, l’uomo che è in presa sinistra con sinistra, si fa una caricia uomo introducendo un cambio di posto.

LA PUERTA
Presa dx con dx, posizione aperta. Elastico all’123 avvicinandosi tanto da essere affiancati al 3, con la mano destra all’altezza della spalle. Sul 567 la donna finisce dietro l’uomo, ruotando a destra, guidata dal movimento circolare della mano destra dell’uomo che alla fine lascia scivolare la mano della dama sulla sua spalla.

BLOCCAGGIO
La donna dev’essere dietro l’uomo. Si esegue la base alternata, tenendosi con entrambe la mani. Al 5 la dama passa sotto il braccio dell’uomo che darà poi il comando per far ritornare indietro la dama. Si esce da questa figura con il giro e mezzo a destra della dama, al 567 (concludendolo con caricia mano sinistra sull’uomo e dile que no).

GIRO AVAMBRACCIO E VUELTA REVERSE
Si parte dalla posizione chiusa; si esegue un dile que no e alla fine di questo l’uomo non ritrae completamente il braccio destro ma lo lascia scivolare indietro in modo che la sua mano passi dal fianco della dama fino al suo braccio.
Quindi, in base alternata, all’123 l’uomo, con il suo avambraccio destro, fa fare un giro verso l’interno all’avambraccio sinistro della dama, in modo che al 5 farà arrivare la mano sinistra della dama sulla sua mano sinistra. A quel punto si darà il comando alla dama per l’esecuzione di un vuelta reverse, cioè un mezzo giro a sinistra donna; che poi si concludera con un tempestivo cambio di posto con caricia sx sull’uomo.

CROSS CON VUELTA A SX E BLOCCAGGIO DI SPALLE
Questa sequenza prevede i seguenti movimenti:
– Cambio di posto (cross body) con vuelta a sx
– Bloccaggio della dama sul 7 del cross body
– La dama resta di spalle sull’12 (all’1 l’uomo può ruotare la dama leggermente verso sinistra – passo del guapo), al 3 viene fatta girare a destra di 180° e torna di fronta all’uomo; al 567 l’uomo guida un vuelta della dama.
Questa sequenza si può eseguire cominciando con quasi tutte le prese possibili; questo creerà molte possibili varianti per questa sequenza.
Elenchiamo di seguito le varianti distinguendole con il tipo di presa iniziale:

Tipi di presa delle mani iniziale

PRESA DX CON DX (Presentacion)
Si parte con la presa dx con dx; l’uomo comanda un cambio di posto. E con la stessa mano guida un giro in progressione a sinistra sul 56, che viene però bloccato con la mano sinistra al 7 sulla spalla sinistra della donna. La dama quindi effettuare soltanto 2 mezzi giri, anziché 3 (come invece accade ad esempio nella coca-cola).
Una volta bloccata, la dama si troverà di spalle all’uomo ed eseguire questi passi: 1 e 2 sul posto (attenzione dame a non andare indietro con il destro all’1, altrimenti pestate i piedi al cavaliere!), al 3 si effettua mezzo giro a destra tornando di fronte all’uomo (che nel frattempo avrà semplicemente fatto dei passi sul posto).
A questo punto l’uomo può decidere cosa far fare alla dama nel resto della battuta musicale; solitamente viene fatto eseguire un vuelta alla dama, alzandole la mano al 3.

PRESA DX (Frusta)
Si parte con un cambio di posto in cui l’uomo, con la sua mano destra tiene la mano sinistra della dama, avendo cura però al 567 di dare l’input alla dama per un giro in progressione a sinistra (lo stesso della presentacion); questo comando dev’esser come caricare una molla e poi farla scattare, la dama si avvolgerà intorno al suo braccio sinistro.
All’123 la dama, di schiena all’uomo, fa gli stessi passi delle altre varianti, ma in più, avendo la mano destra libera, esegue la “frusta”, un abbellimento con la mano destra. Si ricordino le donne di rigirarsi al 3 verso l’uomo, che solitamente da qui comanda un Vuelta.

PRESA INCROCIATA SX SOPRA (Angelo)
Si parte dalla presa incrociata mano sx sopra, eseguendo un cross body con vuelta a sx donna.
Rispetto al classico cross body con giro a sx, nell’angelo la donna viene bloccata nell’eseguire l’ultimo mezzo giro all’8; l’uomo ottiene questo aprendo le mani al tempo 7, lasciando la donna davanti a lui, di spalle.
Quindi l’uomo comincerà ad eseguire il passo salsa o aperture laterali e trasmettendo la stessa rotazione alla dama, a lei, che parte con un piede diverso, verrà naturale fare il passo del guapo, quello cioè con i passi in diagonale-avanti; durante i tempi 1 e 5 si simulerà il battito d’ali con un leggero movimenti su-giù delle braccia.
Solitamente si esegue l’Angelo e si fanno 3 battiti d’ali (123 567 123), altrimenti la donna si stufa.
Per uscire da questa figura, al tempo 3 l’uomo guiderà la dama in rotazione a destra, in modo di riportarla di fronte e a sé e poi abbandonando la presa della mano dx guiderà la donna in un vuelta al 567.
Ottimo questo video tutorial trovato su youtube: Video.

PRESA INCROCIATA DX SOPRA (Spirale)
La particolarità di questa variante è che la dama viene avvolta da una spirale creata dalle sue stesse braccia; il cavaliere curerà di chiudere anche il braccio destro oltre la testa della dama al 7.
La Spirale va sciolta subito, come la presentacion, con un ritorno della dama di fronte all’uomo al 3 e un vuelta dama al 567.
La chiusura può essere fatta con un sombrero, oppure si ritorna semplicemente in linea, con la presa incrociata sx sopra.
Un abbellimento interessante di questa figura è il portare la mano destra dietro la testa della dama durante il primo cross, al 3, per poi tornare davanti alla testa al 5; praticamente prendiamo ancora più rincorsa nell’avvolgere la dama in questa spirale.
Ecco un esempio per quanto riguarda la prima parte della figura : Video.

PRESA DOPPIA
Durante il cross con vuelta iniziale l’uomo tiene la sua mano dx bassa, e guida la dama con la mano sx.
La dama viene bloccata di schiena proprio a causa della mano che rimane bassa, che si avvolge attorno al suo bacino. Quando la dama è di schiena l’uomo per abbellimento chiuderà davanti a lei anche il braccio che guida il giro.
Come al solito al 3 la dama viene guidata a ritornare di fronte all’uomo e come al solito viene eseguita un ulteriore vuelta; curiamoci in questo vuelta di lasciare entrambe le mani alte.
Si arriverà con la presa “catena”, risolvibile con un qualsiasi giro a sx dell’uomo o della donna (anche l’enchufla è equivalente a un giro a sx).
Una variante lasciare la mano dx uomo bassa nell’ultima vuelta: si arriverà in presa 70.

PRESA SX (semplice)
La particolarità di questa variante è l’abbraccio con il quale si avvolge la dama mentre è di spalle. Ma cominciamo dall’inizio.
Siamo in posizione aperta, presa semplice sx uomo – dx donna. L’uomo guida la donna in un cross con vuelta, come se stesse per eseguire una coca-cola.
Attenzione! Durante questo cross con vuelta sx l’uomo, che solitamente accompagna la dama appoggiando la mano dx sul suo fianco, questa volta appoggia la mano ma durante il vuelta la lascia lì, esattamente dove l’ha messa all’inizio, come se si fosse incollata.
Questo abbraccio, bloccherà la dama di schiena sul 7.
Come al solito al 3 la dama viene fatta ritornare indietro per poi eseguire un vuelta sul 567.
Ecco un esempio di questa figura, almeno per quanto riguarda la prima parte:  Video.
Una variante interessante è quella di lasciare la mano dell’uomo sul fianco della donna anche durante il ritorno, questo comunicherà alla donna di riprendere la mano una volta finito il giro: saremo così arrivati in posizione 70, risolvibile poi con un enchufla.
Un’altra variante molto carina che ho imparato dai miei stessi allievi durante una lezione è questa: al 7 l’uomo trascina leggermente indietro la dama e la porta in un leggero casquet; la donna si chiudere leggermente su se stessa, abbassando la testa e alzando il ginocchio destro. Una specie di posizione fetale. Bellissima metafora di vita.. una specie di abbraccio protettivo in cui la donna si abbandona tra la braccia dell’uomo. Se siete abbastanza in intimità col vostro partner provatelo!

SEQUENZA CON PRESENTACION E CARICIE
In questa sequenza combiniamo insieme presentacion, caricie uomo e donna e i giri in progressione a sinistra della dama.
Partiamo con una presentacion (vedi sopra), quindi al 3 l’uomo comanda un vuelta alla donna; non appena la donna finisce il vuelta, l’uomo effettua una caricia su di lei mentre con la sua mano sinistra afferra la mano sinistra della dama; e nel frattempo deve anche occuparsi a fare un cambio di posto (eh.. mica facile fare i cavalieri!).
Durante il cambio di posto la mano destra, della caricia, verrà rilasciata, e al 567 l’uomo comanderà un giro e mezzo a sinistra della dama in progressione (stesso della coca-cola). Quindi un’altro cambio di posto con caricia sull’uomo.

PEEK-A-BOO
La smettete di chiamarlo Pikatchu?! :p Su, facciamo finta di essere seri..
Il peek-a-boo è principalmente composto da due parti:
123: Enchufla
567: Cross con vuelta a sinistra
Nella prima parte (l’enchufla) l’uomo dà la classica guida dell’enchufla e anche i suoi passi sono gli stessi; al 3 però l’uomo si posizionerà a “snowboard”, perpendicolare alla linea di ballo, esattamente come nel cross body (cambio di posto); un’altra cosa che deve curare al 3 è la guida: con la guida l’uomo porterà la mano della dama davanti a lei, verso la direzione da cui è venuta, facendo sì che il suo braccio sia teso. Attenzione! Questo comando dev’essere ben chiaro per far sì che non si confonda con l’enchufla, perciò 2 raccomandazioni:
1. il movimento deve essere già finito al tempo 3
2. la dama deve avvertire la tensione sul braccio, come essere tirata indietro
Nella seconda parte la dama e l’uomo eseguono un cross con vuelta a sx (detto anche coca-cola); ricordatevi che nel tempo 5, in cui la dama andrebbe semplicemente avanti con il piede sinistro, in questo caso si resta sul posto poichè la dama ha già il piede sinistro avanti; è questa la differenza principale con l’enchufla, la dama non va indietro al 5 ma va avanti, tornando da dov’è venuta. Essendo appunto che il piede sx è già avanti la dama si limiterà a portarci il peso; da fuori si vedrà la gamba sinistra della dama dritta al 3 (senza peso) e piegata al 5 (con il peso).
Vediamo alcune varianti di questa figura:

Varianti del Peek-A-Boo

PEEK-A-BOO STANDARD
Si parte con presa incrociata sx sopra – dx sotto. Al 2 l’uomo lancia verso destra la mano della dama, mentre con la mano sinistra guida la rotazione. Al 3 stoppa la dama con la mano destra sul suo fianco, mentre con la sinistra guida il cambio di direzione; quindi al 567 esegue il cross con vuelta. Siccome si finisce con presa sx-sx si può facilmente concludere con una caricia uomo.
Ecco un ottimo video sul Tubo: Video.

PEEK-A-BOO STANDARD PRESA AL VOLO
Come il Peek-A-Boo standard ma si parte con la presa dx-dx e la mano sinistra va mostrata alla dama appena in tempo perchè lei la prenda per poi partire con la figura Peek-A-Boo come descritta sopra: Video.

PEEK-A-BOO PRESA SX
E’ la più difficile perchè facilmente scambiabile per un enchufla. Si parte infatti dalla presa semplice sx uomo – dx donna; l’uomo parte come per far un enchufla, ma al 3 assume la posizione e la guida del peek.-a-boo (vedi sopra); in più l’uomo può appoggiare la mano destra sulla schiena della donna ed eventualmente la può spingere leggermente al 5 per aiutarla a ripartire dalla parte opposta. Attenzione però.. la vera guida, il modo in cui la dama capisce che si tratta di un peek-a-boo non è la mano sulla schiena, potrebbe anche essere un enchufla doble, ma è la mano tesa al 3.

PEEK-A-BOO SENZA VUELTA A SX
Certo, perchè chi l’ha detto che dobbiamo far girare la dama al 567? Ricordate che nella nostra scuola si insegna Salsa Jazz.. perciò se improvvisate liberamente è molto più apprezzabile. Soprattutto quando si fa un Peek-A-Boo con presa sx, il ritorno, al 567, potrebbe anche essere un semplice cross body (cambio di posto). Al limite potete far girare la dama a destra al 7, piuttosto che a sinistra, come avete già imparato a fare nella Promenade.

PEEK-A-BOO DAL 70
La classica uscita dal 70 è l’enchufla, si sa. E se mettessimo anche qui il Peek-A-Boo?? Certo, si può! Mantenete, uomini, la mano destra bassa e guidate la dama con la mano sinistra; fate quindi la tensione al 3 e rimandate indietro la dama al 567.
In questa variante ci sono delle sotto-varianti…

Varianti del Peek-A-Boo dal 70

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS CON VUELTA A SX
Si fa prima a farlo che non a pronunciare il suo nome! Semplicemente l’uomo, mantenendo la sua mano destra bassa, guida la dama in un cross con vuelta a sinistra, avvolgendo la dama con le sue stesse braccia; qui potrà decidere se bloccare la dama di spalle al 7 e poi rimandarla indietro facendo girare a destra, oppure farle cambiare direzione mantenendo l’intreccio di braccia e sciogliere l’intreccio solamente dopo un cross con vuelta a dx.

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS
Certo, come abbiamo già detto per il peek-a-boo standard, al 567 si può anche eseguire solamente un cross.

PEEK-A-BOO DAL 70 E TORNO IN 70
Come già detto e ridetto, si può eseguire un cross al 567 e si può anche eseguire il cross con la variante di far voltare la dama a dx piuttosto che a sinistra, al 7, come nella Promenade. Uomini, lasciate la mano destra bassa.. Et-Voilà! Cosa ne risulta? Si è tornati in 70!.

MEDIA ELICA COMPLICADA
Ricordiamo che la media elica è quella figura in cui si esegue un cross con presa sx con sx (di solito dopo una caricia donna dx con dx) con vuelta a sinistra in progressione.
Quest’altra figura la consideriamo la versione “complicada” della media elica in quanto la donna sostanzialmente esegue la stessa cosa, con gli stessi passi e la stessa mano che riceve la guida. Ma c’è qualcosa in più per l’uomo:
La figura è un cross con presa dx (dx uomo – sx donna), in cui l’uomo al 5 guida la dama in avanti mentre al 67  la guida in rotazione a sinistra. La particolarità è che al 7 girerà anche l’uomo, a destra, di circa 180°. I ballerini si ritrovano frontali al termine della figura, cambiati di posizione.

CROSS CON VUELTA A SX, BLOCCAGGIO DI SPALLE E CAMBIO DI DIREZIONE
Non si è mai registrato nella storia un nome così lungo. Il fatto è che questa è più una sequenza che una figura, ma ci teneva ad inserirla qui per l’importanza di un dettaglio particolare.. vediamo la sequenza.
La sequenza fino al bloccaggio di spalle è stata già spiegata sopra, riassumendo:
– Cambio di posto (cross body) con vuelta a sx
– Bloccaggio della dama sul 7 del cross body
Ricordo che il bloccaggio della dama sul 7 può avvenire in vari modi, abbiamo visto 5 varianti per questo (vedi sopra).
Nella sequenza sopra abbiamo previsto, come uscita da questa posizione, un giro e mezzo a destra della dama, sul posto; qui faremo qualcosa di diverso: fra il 7 (bloccaggio di spalle) e l’1 della battuta successiva, faremo ruotare la dama di mezzo giro a sinistra, ma facendola proseguire il suo moto verso avanti; la dama quindi continuerà ad andare avanti, anche all’1, ma cambiando di direzione.
L’uomo ovviamente deve seguirla, sempre al suo fianco, e non deve curare tanto i suoi passi, ma quanto le guide per la donna. Perchè non curare i propri passi? Beh, perchè in questo caso l’uomo fa un perno attorno al quale gira la donna, si sposta veramente poco e può anche restare fermo su dei tempi, l’importante è che il tempo lo tenga a mente per guidare al meglio la dama.
Aiutandomi con un video di Davide Gatto ci tengo a farvi vedere l’evoluzione con il cambio di direzione di tutte e 5 le varianti che abbiamo visto sopra per la sequenza che finiva con un giro e mezzo a destra:

Tipi di presa delle mani iniziale

PRESA DX CON DX (Presentacion)
Molto semplicemente dopo il cambio di direzione mando avanti la dama all’123 e al 567 la faccio girare a dx in progressione (1 giro e mezzo).
In questo spezzone Davide Gatto esegue la Presentacion con cambio di direzione e mantiene una presa della mano molto scomoda per poter poi fare un Peek-a-boo con la mano destra (bloccando la dama con la sinistra): Video.

PRESA DX (Frusta)
Si potrebbe fare la stessa cosa della variante precedente: cambio di direzione, 123 in avanti e giro in progressione a dx al 567.
E invece prendiamo spunto da Davide Gatto per una variante molto interessante: Video.
Dopo il cambio di direzione, Davide fa fare alla dama mezzo giro a dx e, tirandola a sé con la mano sx sul bacino, la rimanda nuovamente indietro eseguendo un Media Elica Complicada (vedi sopra). Troppo complicata?? Naaa.. basta provare e riprovare, ne varrà la pena!

PRESE INCROCIATE (Angelo e Spirale)
No, qui non si usa rimandare indietro la dama con il cambio di direzione.

PRESA SX (semplice)
Direi che se provate a fare il cambio di direzione con questa presa la dama penserà che volevate fare una cross con vuelta sx (coca-cola) e che vi siete disorientati.. lasciate stare questa presa!

PRESA DOPPIA
La più comune e più facile: dopo il cambio di direzione faccio andare avanti la dama all’123 e al 567 il solito giro in progressione a dx, curandosi di lasciare la mando destra bassa; si entrerà in posizione 70. Ecco un esempio: Video.
Variante:
Una variante interessante è quella di tenere entrambe le mani alte sull’ultimo giro in progressione a dx della dama. Si entrerà in presa a catena, risolvibile con qualsiasi giro a sinistra; qui una sequenza interessante con questa figura: Video.

CATENA NODO A DX
Ispirandoci al video linkato qui sopra vediamo che si può usare questa sequenza anche per risolvere una catena con nodo a dx. Ricordiamo che la catena con nodo a dx si scioglie con un giro a sx della dama o dell’uomo.
In questa sequenza, facciamo girare la dama nel primo cross con vuelta a sx curandoci di lasciare la nostra mano dx attorno al collo della dama; guidiamo nel cambio di direzione con la mano libera, la sinistra; quindi una volta tornati indietro la guidiamo all’123 in avanti e al 567 in un giro e mezzo a dx, ricordandoci di mollare la presa della mano attorno al collo se non vogliamo strozzare la dama (non è da escludere).
Ecco la sequenza: Video.

DOPPIO ANGELO
E’ una possibile risoluzione della presa a catena; solitamente quando siamo in catena (si arriva in catena da un vuelta in presa doppia), lo risolviamo con un enchufla o una qualsiasi giro a sinistra, anche in progressione.
Per poter risolvere questa presa c’è anche il doppio angelo. Vediamo come farlo:
Possibilmente l’uomo deve cercare di “cambiare binario”, cioè di uscire leggermente dalla linea, verso sinistra, già al 7 della figura precedente.
1- Avviene un piccolo elastico, come in un enchufla
2- Avviene la doppia “pettinata” con la quale si scioglie la catena e si entra in posizione del doppio angelo, avanzando entrambi e arrivando schiena contro schiena
3- Finisce il movimento precedente, comunque complicato.
5- …….
…. le uscite possono essere due:

USCITA VERSO DESTRA (UOMO)
Al 5 si fa avanzare la donna verso il suo piede sinistro, spingendola leggermente avanti con la mano destra uomo.
Al 6 e 7 si guida la donna in vuelta progressivo a sinistra. (con o senza presa)

USCITA VERSO SINISTRA (UOMO) SEMPLICE
Al 5 si resta in angelo, spostando leggermente il peso sul piede dx uomo / sx donna.
Al 6, con la mano sinistra uomo, si comincia a guidare la dama in una mezza rotazione in senso orario, che finirà al 7; l’uomo al 7 si girerà alla sua sinistra per riprendere la donna in posizione chiusa.

USCITA VERSO SINISTRA (UOMO) COMPLICATA
Al 5 l’uomo spinge subito la donna con la mano sinistra (uomo), in modo da guidarle un giro e mezzo a destra nei tempi 567.
Al 7 l’uomo può tornare in posizione chiusa.

ENCHUFLA ELEGANTE
Si esegue un Enchufla partendo dalla presa mano sx; al 567 l’uomo esegue un torcillo, passando la mano oltre la testa al 7 (la mano va tenuta “a vassoio”, col palmo verso l’alto).
Varianti di questo enchufla possono essere eseguita con la presa dx con dx (tipica nella cubana), oppure sempre con la presa sx, ma lasciando la mano dell’uomo dietro la schiena durante la rotazione (si crea poi una situazione che si può risolvere in svariati modi più o meno complicati).
Per chi ha qualche dubbio ecco un ottimo video che ho trovato sul tubo:
http://youtu.be/DyXU5X2Mu4E

DOPPIO SPIN DAMA
Posizione aperta a due mani non incrociate. Elastico all’123, al 5 l’uomo spinge la dama con la sua (uomo) mano sinistra, mentre con la destra le fa fare un doppio spin sul posto. La donna dovrà appoggiare il piede sinistro tra un giro e l’altro ondevitare di cadere.

GIRO DAMA A SINISTRA SENZA GUIDA
Posizione aperta a due mani. All’1 l’uomo lascia la mano destra della dama e uscendo dalla linea di ballo alla sua destra, esegue mezzo giro a destra passando sotto il proprio braccio destro che tiene quello sinistro della dama. Al 5 l’uomo comanda alla dama un giro e mezzo a sinistra senza guida (lo stesso della coca-cola ma senza alcuna guida).
La dama dovrà infine alzare il braccio sinistro per farsi riprendere dall’uomo che chiuderà la figura con un cambio di posto.

SEQUENZA DOPPIO SPIN E FINTA
Si mettono in sequenza le tre figure sopra con questa successione:
Doppio spin dama, giro dama a sinistra senza guida, finta e vuelta reverse.

SEQUENZA CON GIRI SINGOLI SX E DX
Ricordo che le spiegazioni sono spiegate dal punto di visto dell’uomo, perchè è colui che guida.
Dile que no e si termina in specchio, possibilmente frontale. Al check dello specchio (palmi appoggiati) mantengo la presa e al 7 spingo la dama indietro con la mano appoggiata; abbandono la presa con quella mano e la mantengo con la mano sinistra, quindi mentre la dama completa il giro a sinistra, sull’123 faccio un giro a destra passando sotto il mio braccio sinistro. Termino il giro mantenendo sempre alto il braccio sinistro, così anche la dama al 567 gira a destra.
Concluso il giro della dama abbasso il braccio sinistro ed eseguo un giro a sinistra, lasciando scorrere la mano della dama sul mio fianco. Al 7 riprendo la mano della dama e la guida in un cambio di posto.

LA TROTTOLA
Nome di questa figura inventato sul momento con i miei corsisti! 😀
Si parte in posizione aperta a due mani; nella prima battuta musicale va eseguita un giro destra donna. Si finisce con la presa a doppio incrocio: uomo e donna.
Ora un cambio posto in cui l’uomo esce a sinistra dopo aver fatto l’elastico; ecco la particolarità: al 5 l’uomo lascia la presa della mano sinistra, e userà quella mano per spingere la spalla destra della dama, mentre tira con il braccio destro. In questo modo si srotola la dama (che eseguirà un giro e mezzo a destra in progressione) a mo’ di trottola.
Attenzione, durante il giro e mezzo della dama il nostro braccio destro, che le fa da guida, va tenuto basso (altezza ombelico) per mezzo giro, poi va spostato sopra la testa della dama per permetterle di girare.
Si conclude con una caricia sull’uomo sull’uno contemporaneamente a un dile que no.

SEQUENZA CON COCA-COLA IN PRESENTACION
Si esegue una Coca-cola partendo in posizione aperta, presa a due mani non incrociata. Al 7 però l’uomo chiude la dama, incrociando le sue braccia e mantenendola di schiena; in questo modo la dama non eseguirà l’ultimo mezzo giro della coca-cola, ma farà lo stesso passo della presentacion.
Difatti la donna farà l’123 sul posto come la presentacion, girandosi al 3. L’uomo al 3 alza entrambi le mani per far eseguire un vuelta alla donna, sul 567.
Ne risulta una presa aperta con doppio incrocio, che si può risolvere con un enchufla, oppure con un giro a sinistra dell’uomo a due mani.

COCA-COLA A 2 MANI E RISOLUZIONE SEMPLICE
Coca-cola eseguita partendo con presa doppia non incrociata; a differenza della presentacion, il cavaliere non blocca la dama alla fine e la lascia eseguire anche l’ultimo mezzo giro, in modo che sia nuovamente direzionata verso l’uomo.
A questo punto l’uomo (che nel frattempo non ha lasciato ancora la presa e tiene ancora avvolta la dama), guida la dama in un giro in progressione a dx (promemoria: un cambio di posto in cui la dama esegue 3 mezzi giri a destra, al 567).
Al termine di quest’altro passaggio, la dama si trova in posizione di 70, con una mano dietro la schiena. La risoluzione più semplice a questo punto è un enchufla che si può terminare con una rasoiada dx sull’uomo e un cambio di posto.

-SEQUENZA CON GIRO A SX UOMO A DUE MANI
Ricordo che le spiegazioni sono spiegate dal punto di visto dell’uomo, perchè guida.
Coca-cola a due mani, ma al 6 abbandono la presa della mia mano sinistra. La donna all’123 fa la frusta con la mano destra ed esegue mezzo giro a destra per tornare di fronte all’uomo che starà mantenendo la sua presa mano destra. Al 567 l’uomo comanda un giro a destra dama.
All’123 l’uomo esce dalla linea di ballo a destra, facendo mezzo giro, quindi finendo di schiena alla dama, mantenendo la presa della sua mano destra (deve passare sotto le braccia sua e della dama) e al 567 guida la dama in un altro giro a sinistra con frusta finale; quindi un altro giro dama al 567.
Finito il giro dama il cavaliere afferra entrambe le mani della dama ed esegue un giro a sinistra passando sotto il suo braccio destro sull’123, e poi portando a sinistra della testa anche il braccio sinistro sul 567.
In questa presa col doppio incrocio si guida la dama ad un normale giro a destra e si conclude con una caricia sulla dama con braccio destro uomo, quindi un giro e mezzo a destra in progressione della dama, abbandonando la presa della caricia. Cambio di posto per concludere.

SEQUENZA DELLA FRUSTA
L’abbiamo chiamata così per il movimento del braccio destro della dama durante un passaggio.
Si inizia con una coca-cola a due mani, dove la mano destra dell’uomo rimane bassa e si avvolge attorno al bacino della dama. La dama riuscirà ad effettuare soltanto un giro, anzichè uno e mezzo, infatti si trovare al 7 di schiena all’uomo. L’uomo alla fine della figura porterà anche il braccio sinistro davanti alla dama, alla stessa altezza di quello destro aggrovigliato.
All’123 successivo la dama fa dei passi sul posto, gli stessi della Presentacion o della Mariposa; al 3 l’uomo alza entrambe le braccia della dama e le fa effettuare un vuelta.
Ne risulta una presa con doppio incrocio, che si risolvera nella battuta musicale successiva con un giro a sinistra dell’uomo.
Non contento l’uomo fa effettuare la stessa figura iniziale alla dama, ma questa volta lo fa senza la sua (uomo) mano sinistra; avvolge infatti la dama facendo soltanto un leggero elastico con la mano destra. Al 7 stoppa la dama con la mano sinistra, proprio come nella Presentacion; e come nella presentacion la dama fa i passi sul posto all’12, voltandosi al 3; l’uomo comanda un vuelta anche questa volta. Alla fine del vuelta l’uomo riprende entrambe le mani della dama ed effetta un giro a sinistra; si ritrova nella presa col doppio incrocio che questa volta risolve facendo fare un vuelta alla dama, in base alternata.
Al termine del vuelta l’uomo effettua un cambio di posto con caricia su donna (con braccio davanti) all’1, che mantiene fino al tempo 3. Al 567, con la mano sinistra, fa girare la donna in progressione un giro e mezzo a destra. Quindi conclude con un classico cambio di posto cross body lead.

CAMBIO POSTO DX-DX CON ASCIUGAMANO
Si esegue un cambio di posto con la presa dx con dx; al 567 guido la dama in giro e mezzo a sinistra, come per il cambio di posto con inseguimento. La mano destra però questa volta va tenuta in basso, girando il polso in senso antiorario durante il giro; in tal modo al termine del giro e mezzo la mano destra resterà dietro la schiena della dama.
La dama avrà la mano sinsitra libera che, come da prassi, va comunque tenuta a mezza altezza, per permettere all’uomo di afferrarla, qual ora avesse questa intenzione. E infatti è così che succede: l’uomo afferra la mano sinistra della dama e la guida in un cambio di posto con giro e mezzo a destra (la dama ruota con la guida della mano sinistra dell’uomo e durante i giri la mano destra va lasciata).
Quindi caricia e altro cambio di posto.
Una variante è quella di guidare il giro e mezzo direttamente con la mano destra diestra la schiena e cambiare la mano (dell’uomo), durante i giri.

MUJER AQUI’ ALLA
Sequenza che si sviluppa in 4 battute musicali.
Prima battuta: Coca-cola a due mani; Seconda battuta: giro e mezzo dama in progressione (per l’uomo: attenzione ad alzare entrambe le mani durante l’ultimo giro della dama), rimarrete incrociati con le braccia di entrambi (doppio incrocio sinistra sopra).
Terza battuta: Coca-cola a due mani con doppio incrocio, durante il giro a sinistra lascio la mano destra uomo sulla spalla destra della dama.
Quarta battuta: giro e mezzo a destra in progressione, lasciando la mano destra uomo e girando la dama con la mano sinistra.
Preferibilmente si può chiudere con un ulteriore cambio di posto.
State attenti a fare tutti i giri sul 567 in progressione: quindi l’uomo al 5 deve dare la spinta giusta alla donna per farle capire che deve fare i giri avanzando e al 6 e 7 deve seguire la donna che deve fare questi giri in modo corretto, non facendo degli spin sul posto.
Siccome è una sequenza di portoricana, occhio a restare sempre in linea e a far sì che la donna faccia un percorso rettilineo, uscendo l’uomo dalla linea di ballo, ad ogni cambio di posto, per poi rientrare durante i giri in progressione della donna.

SEQUENZA “VASQUEZ”
Un’accattivante sequenza di Jhonny Vasquez, tratta da questo video:
http://youtu.be/_fDz-JXd5TQ

Figure di Salsa Cubana

APERTURA CUBANA (Dile que no cubano)
Viene eseguito ruotando leggermente la dama e terminando aperti a 45° o 90°, pronti per eseguire la guapea o altre figure.
Anche qui andremo ad aggiungere dei passetti sulle pause:
La donna al 4 portera il piede sinistro a toccare il piede destro, per poi ripartire sempre col sinistro al 5. Formerà una traiettoria a “V”; all’8 può appoggiare il destro avanti prima di buttarlo indietro per il successivo 1.
L’uomo al 4 batterà un colpetto sul posto col piede destro, per poi ripartire indietro con lo stesso piede e terminare il cambio di posto. Anche lui all’8 appoggerà il sinistro avanti per poi buttarlo indietro all’1 successivo.

GUAPEA
E’ il caro vecchio “specchio” della salsa in linea; solo che se in linea l’abbiamo eseguito perlopiù con dama e cavaliere uno di fronte all’altra, nella cubana questa figura, che è in verità è considerato il passo base in posizione aperta, si esegue sempre in apertura, più o meno ampia (i ballerini fra il 7 e il 3 possono stare aperti a 180°, oppure semi-aperti a 90°, non c’è una regola fissa). In più siamo in cubana, quindi non si segue un linea, quindi la coppia può anche ruotare su se stessa (solitamente in senso orario).
Come promemoria riporto qui sotto i passi della guapea:
1 – piede [sx uomo / dx dama] indietro
2 – piede [dx uomo / sx dama] sul posto
3 – piede sx avanti verso il partner, dama e cavaliere sono di nuovo frontali; l’uomo prende l’altra mano della dama
5 – l’uomo tira la dama a sé ed entrambi si buttano col peso l’uno sull’altra formando una specie di A. Piede [dx uomo / sx dama] sul posto.
6 – piede [sx uomo / dx dama] sul posto
7 – ci si lascia l’altra mano e si ritorna in apertura
Vedremo più avanti la versione riveduta con dei passi anche sulle pause; la vera guapea che viene ballata a Cuba.

SIDE TO SIDE
Il passo che si fa anche all’inizio della rueda. Consiste in uno spostamento laterale, in posizione chiusa, appena accennato sui quarti musicali (1, 3, 5, 7). Dal punto di vista del cavaliere: All’1 i piedi si chiudono verso destra, al 3 si aprono, al 5 si chiudono verso sinistra, al 7 si riaprono e così via. La mano sinistra dell’uomo va: all’1 su, al 3 al centro, al 5 a sinistra, al 7 al centro.

SALSA (o SHUFFLE)
E’ una piccola evoluzione del Side to Side e i più concordano sul fatto che sia il vero passo base in posizione chiusa della salsa cubana (invece che la base alternata): si aggiungono dei passetti sull’123 e 567, delle piccole aperture laterali (ma senza girarsi di lato), continuando però il movimento basculante del side to side. Ancor meglio se si accenna anche il movimento delle braccia tipico della posizione chiusa. Complicato?! Naa… molto più facile a farsi che non a dirsi!

AGUAJEA
In posizione chiusa, la dama esegue delle aperture laterali, l’uomo eseguirà il passo Rumba (laterale, con accento sui quarti).

SACALA
Figura che viene eseguita solitamente dopo l’Aguajea. 123 infatti sono come l’Agaujea, ma al 3 l’uomo si volta verso destra, in contrapposizione con la dama, alzando il braccio sinistro, in modo da creare un arco sotto il quale far passare la donna. La donna al 567 esegue un vuelta portando fuori il braccio al 5 e tornando chiusa con l’uomo facendo perno sul piede dx;  l’uomo nel frattempo avrà fatto il 567 con il passo rumba (quindi verso destra, direzione opposta rispetto alla donna).
-> Video tutorial <-

AJUAPEA
Cambio di posto, al 3 l’uomo alza il braccio sinistro, quindi la dama nel 567, 123 567, fa un giro completo attorno al cavaliere, mantenendo il contatto tramite la mano sinistra attorno al suo bacino.

70
Giro a destra dama a due mani, la sinistra della dama resta bassa, dietro la sua schiena. Quindi enchufla a due mani e al 7 l’uomo esegue mezzo giro a sinistra passando sotto il  braccio destro. Si conclude con un normale enchufla.

70 Y CRUZATE
Dopo il giro a destra a due mani l’uomo passa sotto il braccio destro della dama eseguendo poi un torcillo al 567; quindi si assumerà la posizione cruzate e si continuerà a girare su stessi per 123 e 567; nell’ultima parte del 567 si lascia la posizione cruzate e si scivola sulle braccia fino a restare presi solo con le mani dx e dx. Quindi all’123 si esegue un enchufla dx dx con torcillo.

70 COMPLICADO
Dopo il giro a destra a due mani l’uomo passa sotto il braccio destro della dama spostandosi poi verso destra, sull’123 (gli stessi passi dello zero). Al 567 alza il braccio sinistro della dama e facendo dei passetti indietro ci passa sotto, mentre abbassa il braccio destro.
All’123-567 successivo avviene un enchufla con mezzo giro a sinistra dell’uomo sul 7 (lo stesso della seconda parte del 70 tradizionale. Quindi un echufla normale seguito da un dile que no.

71
Il primo enchufla a due mani si conclude con un gancio uomo col gomito destro. Poi si esegue un’Ajuapea mantenendo la presa della mano sinistra (uomo).

72
Il primo enchufla a due mani si conclude col doppio gancio: gomito sinistro e destro. Si esegue due volte la cucaracha e si conclude con l’Aupea come nel 71.

73
Il primo enchufla si conclude con uno spin di 360° dell’uomo sul 7. La mano destra va mantenuta bassa e al termine dello spin resterà dietro la schiena. Sull’123 si passa a sotto il braccio sinistra della dama, verso sinistra, al 567 si alza la mano sinistra della dama per farle fare un giro; poi si esegue un Sacala a due mani (123 caricia braccio sinsitro dama, 567 giro dama). Concludo concludo con caricia braccio sinistro donna su uomo e dile que no.

70 CON CARICIE
Il primo enchufla a due mani si conclude con una caricia mano sinistra donna su uomo. Poi altre due caricie, prima sinistra e poi destra, facendo i passi dell’Aguajea.

7
Tenterò di spiegarlo a parole, ma solo per avere un promemoria. Giro destra a due mani, enchufla e al 7 l’uomo si infila tra le braccia della dama, posizionandosi davanti rispetto a lei. All’1 l’uomo lascia le mani e le riprende senza incrocio, quindi in questa battuta avviene un cambio di posto in cui la donna passa da dietro a davanti l’uomo (l’uomo resta con il braccio sinistro dietro la schiena). La battuta successiva è una puerta a due mani. Poi un enchufla a due mani che finisce con un sombrero a rovescio.
Quindi un cambio di posto con giro e mezzo a destra della dama, ma con la guida particolare in cui il collo della dama scorre attorno al braccio dell’uomo. Dile que no.

TROPICANA
Giro a destra donna partendo da presa incrociata; al termine del giro, entrambi eseguono le aperture laterali e ogni terzina si esegue una caricia sull’uomo, alternando le mani.

TOALLA ALTA
Il famoso “Asciugamano”.. Spiegare questa figura è molto semplice, dando per presupposto che si conosca già l’enchfula doble (e in caso contrario dare un’occhiata alla relativa spiegazione di quest’altra figura).
Eseguite l’enchufla doble, partendo con la presa incrociata con la mano sinistra sopra e la destra sotto; abbiate soltanto cura di non lasciare mai le mani, dall’inizio alla fine della figura, mantenendole sempre all’altezza delle spalle della dama o poco più su. Et voila! 🙂 Avete eseguito una toalla alta.
Varianti sulla chiusura (ma dovete saper eseguire il Torcillo, argomento del livello intermedio1) :
Variante 1: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, lasciando il braccio sinistro dietro al proprio collo. Si esegue quindi un dile que no, eventualmente cambiando mano e tornando in presa sinistra con destra.
Variante 2: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, portando entrambe le braccia avanti, per poi eseguire un Dile que no o una Mariposa.

TOALLA BASSA
Fate la stessa cosa spiegata quassù per la Toalla alta: enchufla doble partendo con la presa incrociata. Quando siete una davanti l’altro però mantenete le mani basse, all’altezza dei reni della dama; ovviamente vi accorgerete che una mano dovrà essere leggermente ruotata e posizionata dietro la schiena della dama.
Per uscire la mano va nuovamente alzata e portata sopra la testa della dama, per permetterle di completare il mezzo giro a sinsitra conclusivo.
Una volta praticato vi accorgerete che potete entrare in questa figura semplicemente eseguendo un enchufla doble partendo con la presa dx con dx, curandosi di ruotare leggermente il polso della dama fra i tempi 2 e 3 e poi l’altra mano fra i tempi 6 e 7.
Più facili a farsi che a dirsi.

ASCIUGAMANO
Uguale alla Toalla, ma le mani invece sopra le spalle della dama, vanno lasciate in basso, dietro la sua schiena. Ondevitare di spezzare le braccia alla dama, bisogna guidarle una lieve rotazione del polso ogni qualvolta che il suo braccio viene incrociato dietro la schiena.
Si può concludere infilandosi sotto il braccio sinistro della dama al 567, quindi eseguendo un dile que no.

ENCHUFLA CON OCHO
E’ l’enchufla in cui fra il 7 e l’1 successivo l’uomo ruota di 180 gradi a sinistra, così da trovarsi sempre la dama a destra. Appena finita la rotazione l’uomo riprende la mano destra della dama e la guida ad un altro enchufla.

ENCHUFLA DX-DX CON TORCILLO
Enchufla partendo dalla presa destra con destra. Al 567 l’uomo esegue il torcillo, passando il braccio destro sopra la testa al 7. Si può chiudere con ul dile que no, ritornando in presa sinistra con destra.

SACALA IN POSIZIONE APERTA
Abbiamo già visto il Sacala in posizione chiusa, solitamente eseguito dopo l’Agujea. Il Sacala però può anche essere eseguito come figura a sé stante, come fosse una piccola variazione del giro a destra donna. Infatti può essere eseguito ad una sola mano (destra della donna, sinistra o destra dell’uomo), in posizione aperta, ad esempio dopo l’enchufla. L’importante è che i passi dell’uomo e della donna sia no comunque gli stessi della posizione chiusa; in questo caso però ci si potrà allontanare maggiormente dal partner. Al 5 infatti, l’uomo starà andando da una parte e la donna dall’altra, per poi ricongiugersi al 7. Si può concludere con un altro Sacala oppure con un Dile que no.

SOMBRERO COMPLICADO
Come il sombrero (vedi sopra) ma al 7 la mano destra verrà lasciata in basso, davanti alla dama, anziché dietro al suo collo; da qui entrambi eseguiranno uno Zero a due mani, con giro e mezzo del sombrero nella parte finale.
Si può eseguire lo zero con giro e mezzo quante volte si vuole, la figura si conclude con la chiusura completa a sombrero. Nella Rueda lo zero si esegue una volta sola.

Esercizi propedeutici e Spiegazioni teoriche

GIRI A DX E SX CON PRESA INCROCIATA
Si inizia a presa incrociata, indifferentemente quale. Ci si basa sulla regola della mano che sta sopra; ricordatevi che se nella presa incrociata la mano destra sopra e la sinistra sotto allora la donna o l’uomo potranno girare a destra; ovviamente viceversa per la sinistra.
In questo esercizio propedeutico l’uomo dovrà eseguire le seguenti figure: giro uomo a destra, giro uomo a sinistra, giro donna a destra, giro donna a sinistra. Indifferentemente con quale ordine; lo farà basandosi sulla regola della mano che sta sopra; di fatto la coppia non si lascerà mai le mani, resterà sempre in presa, che cambierà soltanto di tipo (destra o sinistra sopra).
Ricordatevi che anche l’enchufla in fin dei conti e un giro a sinistra della donna.
E se siete stufi di girare e rigirare per cambiare posizione alle mani non dimenticavi che le caricie sulla donna all’1 sono un metodo elegante e facile per cambiare presa.

LA CONTROGUIDA DELLA DAMA

Argomento importantissimo. La controguida della dama è fondamentale. Se state leggendo questo e siete nella pagina del vostro corso significa che vi ho già spiegato a lezione in cosa consiste la controguida; tuttavia farò anche qui qualche accenno essenziale, per farvi un piccolo promemoria.
La controguida è il movimento opposto alla guida; la guida, si sa, è da parte dell’uomo; la controguida sarà dunque la forza uguale e contraria (legge di Newton) a quella esercitata dall’uomo, fatta dalla donna. Dunque il presupposto affinchè questo sistema sia fisicamente stabile (sempre legge di Newton) è che ci sia una forza da parte sia dell’uomo che della donna; una specie di tensione continua, sebbene minima, esercitata da entrambi. Un favoloso scambio di energie continuo tra i due ballerini..
La guida dell’uomo si svolgerà su due assi: avanti-dietro / destra-sinistra. Sto parlando dei movimenti delle mani.
La donna dovrà essere in grado di recepire tutti i movimenti su questi due assi e lo farà proprio esercitando questa lieve pressione sulle mani dell’uomo.
I movimenti sull’asse avanti-dietro, quindi leggere spinte e leggere trazioni, verranno tradotti dalla donna in spostamento dell’intero asse del corpo.
Quindi una spinta in avanti corrisponde a un “vai indietro”; questo viene usato per indicare l’1 musicale e come uno degli elementi di guida dei giri. Per recepire questo comando la donna dovrà opporre resistenza con una controguida verso avanti. Praticamente durante una spinta dell’uomo, il braccio non deve cedere andando indietro, ma deve rimanere teso in modo da trasferire la spinta all’intero asse del corpo, lasciandolo andare verso dietro.
Alla trazione invece, la donna oppone resistenza tramite la forza delle dita, delle ultime falangi; si lascerà quindi spostare in avanti ogni volta che l’uomo la tirerà a sé; per esempio durante la “carica” prima di un giro.
Asse importantissimo per i giri. La guida orizzantale dell’uomo non sposterà l’intero asse della donna, ma soltanto quello del suo busto.
Una rotazione, dunque, proposta dall’uomo, dovrà essere eseguita in primis dall’intero busto della donna, dalle spalle ai fianchi. Soltanto quando questo non basta e quando il movimento è “caricato” da una precedente rotazione nel senso opposto, allora la guida coinvolgerà anche i passi della donna; ovviamente questo accade nei giri.
Per essere attenta a tutti i movimenti proposti dall’uomo la donna dovrà esercitare una pressione verso l’esterno (che andrà dunque a sommarsi alla pressione verso avanti per la controguida sull’asse verticale). Dato che la presa delle mani dell’uomo è per la maggior parte esterna (l’uomo tende a racchiudere dall’esterno all’interno e questo è dovuto alla posizione dei nostri pollici), sarà facile per la donna intuire una guida che sposta la sua mano verso l’interno del corpo; sarà invece difficile seguire una guida che sposta la mano verso l’esterno del corpo.
Se invece la donna cerca in ogni momento di mantenere una leggera tensione sulla mano dell’uomo esercitando una leggera pressione verso l’esterno, allora sarà in grado di seguire anche questi movimenti meno percettibili. Questa pressione dev’essere esercitata dalla donna con il taglio della mano; la donna deve sempre fare in modo di mantenere una leggera pressione verso l’esterno, sulla mano dell’uomo.
Ma questo non basta… la donna non deve seguire questi movimenti soltanto con la mano: il braccio non si deve muovere mai in modo isolato dal corpo; oltretutto così rischiate di farvi male se il cavaliere ha una guida un po’ più esplosiva. La donna deve trasmettere il movimento dalla mano al braccio, dal braccio alla spalla, dalla spalla all’intero busto. La mano spostata deve ruotare l’intero busto.. 🙂 esercitatevi su questo!
Con il controllo completo dell’uomo sulla donna, sui due assi, eseguire i giri sarà relativamente semplice.
Partiamo dal presupposto che un giro dev’essere sempre caricato, cioè dev’essere sempre guidata una leggera torsione nella direzione opposta, prima del giro vero e proprio… è come caricare una molla e poi rilasciarla, lo stesso principio.
Un giro a destra ad esempio dovrà essere caricato con una leggera torsione della donna verso sinistra, sul tempo 3; dal 3 in poi l’uomo invertirà la direzione della guida fino a far girare la donna su stessa, curandosi di non anticipare la rotazione (ricordatevi che la donna al 5 va avanti verso l’uomo e appena al 6 e 7 esegue il giro, al 5 dunque la mano della vostra guida deve passare davanti al vostro naso).
Similmente, in un giro a sinistra, la donna verrà caricata nella direzione opposta al 5 e rilasciata indietro al 7. E’ diverso dal giro a destra perchè il vuelta reverse della donna viene eseguito con dei passi molto diversi dal vuelta normale.
Questi sono degli esercizi utilissimi, ma state molto attenti a una cosa: non prendeteli come dei semplici esercizi isolati; imparate le tensioni fra le mani, assorbitele, fatele vostre, e replicatele tali e quali anche quando ballate con una presa che potrebbe sembrare più “rassicurante”.
Il primo esercizio consiste nel guidare la rotazione del busto della donna, spostando la sua mano destra solamente tenendo il palmo della mano sinistra dell’uomo contro il taglio della mano destra della donna; ebbene sì, questa dev’essere l’unica parte a contatto. Noterete che con la pressione laterale che esercita la donna, lei riuscirà a seguire anche i movimenti in cui con la mano vi allontanate; vi sembrerà di avere una calamita nella mani! Non serve dunque stringere la mano spostarla verso l’esterno, è necessaria solamente questa leggera e costante tensione. La donna dovrà esercitarsi a trasferire il movimento della sua mano destra su tutto il busto; dunque la mano spostata verso destra corrisponde a un rotazione a destra del busto (lasciate isolata la testa!).
Fatto questo, lo applicate nella salsa (secondo esercizio) comandando, sempre con una mano sola, con questa presa “senza presa”, dei giri a destra, a sinistra e degli enchufla, alternandoli con delle basi e dei cambi di posto. Vi stupirete di cosa potete fare e con il minimo sforzo! Ricordatevi di caricare la donna nella direzione opposta prima di farla girare! (vedi sopra)
E ricordatevi di mantenere la stessa guida anche con una presa che apparentemente sembra più salda. La stessa identica cosa! Cambierà completamente il vostro stile di ballo.

I CAMBI DI PESO
Accennati nella salsa in linea, fondamentali nella salsa cubana; permettono di avere il peso sulla gamba corretta ad ogni passo e permettono il movimento corretto del bacino. Per questo argomento è inutile dilungarsi a parole.. perciò vi lasciamo direttamente il video tutorial dettagliato che abbiamo girato per i nostri allievi:
-> Video tutorial <-

I MOVIMENTI DELLE SPALLE

Se è vero che nel ballo di coppia il movimento viene incentrato più sulla figura eseguita in quel momento, che non sul movimento del proprio corpo, è anche vero che durante i pasitos (passi eseguiti quando ci si separa dal partner), questi movimenti, questi abbellimenti, sono assolutamente indispensabili. Ci occupiamo in questo caso di spalle…
Il movimento consiste in una rotazione all’indietro di una delle due spalle; di conseguenza l’altra va verso avanti. Il movimento alternato delle due spalle armonizza lo stile di ballo di chi esegue i passi di salsa. Che spalla muovere e in quali tempi? Vediamo due possibili varianti…
Indicheremo la spalla che resta avanti sugli 8 tempi della salsa, sui passi dell’uomo. Ovviamente per la donna basterà prendere queste indicazioni partendo dal tempo 5: 1- Sinistra 2- Destra 3- Sinistra 5- Destra 6- Sinistra 7- Destra
Questa è una variante che ci permette di mantenere la connessione del busto tra i ballerini, nel caso si esegua in coppia: 1- Destra 3- Sinistra 5- Destra 7- Sinistra Praticamente è come camminare, lasciando avanti la spalla opposta alla gamba, scambiandola sui quarti musicali.

Pasitos

I “Pasitos”, tradotto “Passetti”, sono dei passi che si eseguono singolarmente, non in coppia. Ma ovviamente sono alla base della maggior parte delle figure di coppia.

BASE ALTERNATA
Alterno movimento in avanti, con movimento indietro (uomo: 123 avanti, 567 indietro / donna: 123 indietro, 567 avanti).

CUCARACHA
Passo base con movimenti laterali (uomo: 123 sinsitra, 567 destra / donna: 123 destra, 567 sinistra).

CUCARACHA INCROCIATA
Come la cucaracha ma incrocio le gambe al 3 e al 7.

APERTURE LATERALI
Viene usato in moltissime figure. I passi vanno fatti con il piede indietro, ruotando leggermente tutto il corpo di 45° gradi.

SUZIE-Q
Incrociando i piedi faccio dei passi laterali prima verso destra, poi verso sinistra. La donna parte al 5.

MAMBO
Passo senza pause, alternando un piede in avanti sulla punta, con entrambi i piedi allineati al centro. La donna parte con il piede destro in avanti, l’uomo con il piede sinsitro.

INCROCI SUI QUARTI
Incrocio i passi sui quarti musicali (1, 3, 5, 7), ruotando sulla punta del piede perno.

ZERO
Si esegue uno zero immaginario sul pavimento con i piedi, restando sempre orientati verso avanti con tutto il corpo.