nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Salsa Cubana – Tutorial gratuito

Figure di Salsa Cubana

Salsa Cubana Video TutorialImpara le figure di salsa cubana e i passi base di salsa con questo nostro video tutorial passo-passo! In poco tempo, sarai in grado di ballare al ritmo della musica cubana, divertendoti e lasciandoti coinvolgere dal ritmo contagioso della salsa. 💃🕺
Qui troverai l'elenco completo delle figure di salsa cubana più ballate e la lista dei passi di salsa, con le relative spiegazioni e video.
Cominciamo subito! 😊


Parte 1° - Salsa Cubana: Movimenti e Passi base

In questa prima parte vedremo i passi base e i movimenti base della salsa cubana. Approfondiremo anche la differenza tra la salsa cubana e la salsa in linea.


I passi base

Usiamo gli stessi nomi che usiamo solitamente anche per la salsa in linea; ma ovviamente nell'eseguirli li "cubanizziamo"; stiamo un pochino più bassi, divarichiamo di più le gambe sui passi salsa e guapo e cerchiamo di muovere adeguatamente le spalle. Vedremo dopo come, intanto impariamo questi passi base, comuni a tutti gli stili.
Video tutorial sui passe base:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nel dettaglio
Come supporto a quello che avete visto nel video elenchiamo qui i passi principali:

Passo Mambo (base)

Il solito passo alternato avanti-dietro. Occhio qui al gioco di spalle e possibilmente cercate di mantenere un po' il gioco di gamba con peso / gamba senza peso, che riesce molto bene nella base sul posto.

Passo Laterale (o rumba)

E' la base laterale, che deriva appunto dalla Rumba.
Nella salsa in linea questo passo veniva eseguito soltanto nella sua componente strutturale, lo spostamento laterale.
Nella salsa cubana invece questo passo viene eseguito rispettando le sue origini anche nel movimento delle spalla e delle braccia. Slanciamo quindi in avanti il braccio all'1 e al 5 e facciamo i movimenti di spalle tipici.
Eventualmente, per variazione o pure abbellimento durante dei pasitos, della Rumba si può adottare anche la metrica, leggermente differente (accento sui quarti, con un minimo di swing).

Passo Salsa

Si tratta del passo in cui si parte da una posizione centrale, quindi:
- 1: primo passo indietro, aperto lateralmente (uomo sx, donna dx)
- 2: cambio di peso
- 3: torno al centro
- 567: idem, dall'altro lato.
Attenzione! E' molto importante avere le gambe abbastanza divaricate nella posizione centrale, soprattutto l'uomo. Questo lo distingue dallo stesso passo eseguito nella salsa in linea; inoltre una differenza sta anche nella rotazione: nella cubana ci ruoteremo pochissimo, cercando di stare sempre più o meno di fronte al partner.

Passo del Guapo

Uguale al Passo salsa (vedi sopra), si basa sullo stesso principio; la differenza sta nel fatto che i passi sono in avanti invece che indietro.

Base sul posto

Sempre gli stessi tempi degli altri passi base, come la base mambo, ma eseguita stando sempre sul posto. Battete i piedi al 123 567, e fate i cambi di peso e i movimenti di spalle che illustreremo nel prossimo argomento.

Le spalle

Fondamentali nel ballo della Salsa Cubana.
Una buona base sul posto, eseguita in posizione chiusa, con il partner, adornata con i giusti cambi di pesi e movimenti delle spalle (che in realtà guidano di conseguenza il movimento di tutto il busto e del bacino), sono un buon punto di partenza per una salsa cubana ballata con stile.
Questi movimenti, contrapposti, vanno marcati su ognuno dei tempi: 123 567.
Guardate come, nel nostro video tutorial:
Video: I movimenti delle spalle

Salsa cubana vs Salsa portoricana

Per chi ha piacere ad approfondire, una piccola parentesi sulla differenza tra salsa cubana e salsa portoricana (altrimenti saltate questo paragrafo senza problemi).
La Salsa Cubana non era nemmeno "salsa" inizialmente; nemmeno "cubana". Era semplicemente: "Casino". Forse perchè era un vero e proprio casino, una mescolanza di passi e stili presi qua è là, dal son, al chacha, al mambo, alla rumba, al danzòn. (in realtà è Casino perché veniva inizialmente ballata nei casini). Da notare il fatto che sia nata prima la versione rueda e poi la versione di coppia, e questa versione rueda non era nient'altro che la fusione dei balli popolari europei (soprattutto francesi) mescolati con ritmi, passi e movenze del mondo afro-caraibico, appunto il son e il chacha.
Avente un elemento originario comune, cioè il "son",  ma sviluppatasi come in un mondo parallelo è la salsa nata a Puertorico, la salsa portoricana, che è una salsa eseguita in linea, nata come ballo popolare, evolutasi in un secondo momento tramite Papito Jala jala che ne ha raffinato le movenze e dinamiche; è stato lo stile esportato poi negli stati uniti e successivamente in tutto il mondo, che ha dato origine alla salsa New York Style, Los Angeles Style, e tutti gli "style" caratterizzati dal mantenimento di una linea di ballo.
La Salsa Cubana dunque, si distingue dalla successiva Salsa in linea per la sua "non-linearità", viene dunque eseguita ruotando continuamente; nel senso che la coppia ruota su sé stessa.
E' inoltre, nella sua variante più moderna (molto mescolata con la rumba) più "bassa", meno pulita e con movimenti di bacino, busto e spalle, più marcati. (C'è da dire però che l'originario "Casino cubano" era tutt'altro che basso e sporco, era uno stile molto elegante, perfino l'abbigliamento era di classe).
Solitamente inoltre, vengono eseguiti dei passi (ma senza il cambio di peso) sulle pause 4 e 8.

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Parte 2° - Figure base della Salsa Cubana

In questa sezione del corso vedremo come eseguire le prime figure di salsa cubana in coppia. Partiremo vedendo i passi e le figure in posizione chiusa e poi vedremo le basi in posizione aperta.


Muoversi in posizione chiusa

La posizione chiusa (quella che avete visto nel precedente argomento, quello sui movimenti delle spalle) non è molto usata nella salsa cubana; o perlomeno può anche venir usata spesso, ma per pochi secondi.
Nonostante ciò dobbiamo sapere cosa possiamo fare in questa posizione.
Beh.. è semplice.. nulla che non abbiate già appreso! I passi base.
Potete eseguire la:
- Base sul posto, con i movimenti giusti (vedi argomento precedente);
- Base mambo (avanti-indietro), limitate però la lunghezza dei passi, muovetevi di poco avanti e di poco indietro, date maggior importanza ai movimenti delle spalle e busto;
- Passo salsa: attenzione, il passo indietro in questo caso sarò un passo solo lievemente indietro, praticamente sul posto, altrimenti vi allontanate dal partner; tra l'altro eseguito in questo modo è la base del "Son", uno dei balli da cui deriva la salsa cubana.

Aguajea

La prima vera figura in posizione chiusa è l'Aguajea.
Si tratta di una figura in cui l'uomo esegue un passo laterale incrociato (cucaracha), mentre guida la donna in un passo Salsa o aperture laterali.
Vi diamo due alternative per la sua esecuzione:
- Video tutorial Aguajea semplice (perdonateci se abbiamo fatto i pagliacci qui..)
- Dimostrazione Aguajea complicata (praticamente l'uomo spinge di più lateralmente e la donna esegue una camminata di 3 passi per lato)

Sacala (chiuso)

Facilissimo da eseguire partendo dall'Aguajea.
Si esegue l'Aguajea e al 3 l'uomo crea un arco con il braccio sinistro per far passare la donna. Inoltre deve ruotare verso destra di 90°.
La donna passerà sotto l'arco creato dall'uomo ed eseguirà un vuelta in croce al 567 (un vuelta eseguito non in linea ma nella sua perpendicolare, verso destra).
Al 6 e 7 l'uomo ritorna nella posizione dell'Aguajea tirando la donna verso di sé affinché non scappi via.
Sia uomo che donna possono abbellire andando in fuori con il braccio al tempo 5. Uno da una parte una dall'altra, il sacala è bello per questo.
Video tutorial: Sacala

Sacala (aperto)

La sacala può essere eseguita anche in posizione aperta, basterà per l'uomo proporre le stesse guide, pur essendo in posizione aperta.
Al termine di una Sacala è molto bello eseguirne un'altra.
Provate ad alternare liberamente Sacala chiusa e sacala aperta.
Siccome la sacala aperta è una figurata che non può essere eseguita in modo isolato, vi facciamo vedere una sequenza tipica che rivedremo anche più avanti:
- Enchufla
- Sacala (aperta)
- Apertura cubana
Video Sequenza con Sacala aperta

Sequenza con Aguajea e Sacala

Divertitevi a mettere in sequenza Aguajea e Sacala. Al termine della Sacala possiamo tornare in Auguajea o, come in questa sequenza d'esempio, restare in posizione aperta per andare ad eseguire altre figure che vedremo nei prossimi capitoli.
Sequenza d'esempio:
- Aguajea
- Aguajea
- Sacala
Video Dimostrazione sequenza con Aguajea e Sacala

Guapea (specchio) (base aperta)

E' una figura comune con la salsa in linea, ma nella salsa cubana questa è proprio considerata la figura di base in posizione aperta; ovvero... tra una figura e l'altra, eseguite proprio la Guapea!
Eccovi il nostro: Video tutorial sulla Guapea.
Come promemoria riporto qui sotto i passi della guapea:
1 - piede [sx uomo / dx dama] indietro
2 - piede [dx uomo / sx dama] sul posto
3 - piede sx avanti verso il partner, dama e cavaliere sono di nuovo frontali; l'uomo prende l'altra mano della dama
5 - l'uomo tira la dama a sé ed entrambi si buttano col peso l'uno sull'altra formando una specie di A. Piede [dx uomo / sx dama] sul posto.
6 - piede [sx uomo / dx dama] sul posto
7 - ci si lascia l'altra mano e si ritorna in apertura
Vedremo più avanti la versione riveduta con dei passi anche sulle pause; la vera guapea che viene ballata a Cuba.

Dile que no (apertura cubana)

Il caro vecchio Cross Body Lead della salsa in linea fatto con un principio di base opposto:
- Salsa in linea: l'uomo esce dalla linea e fa passare la donna
- Salsa cubana: l'uomo fa uscire la donna dalla linea e se la porta dall'altra parte.
Quindi il dile que no cubano (Apertura cubana) viene eseguito ruotando leggermente la dama e terminando aperti a 45° o 90°, pronti per eseguire la guapea o altre figure.
Notate questi particolari:
Al tempo 1 si farà la stessa cosa del tempo 1 dell'Aguajea: uomo passo rumba verso sinistra mentre guida un passo salsa alla donna.
Al tempo 3 bisogna fare l'angolino della "L", quindi l'uomo allontanerà la donna (e si allontanerà anche lui a sua volta), portandola alla propria sx-avanti. In questo modo si crea l'elastico che si risolverà al 567 con la donna che viene "catapultata" alla sinistra dell'uomo.
Video tutorial: Apertura cubana

Vuelta (donna)

E' il giro a destra della donna, una delle prime figure che si impara, ma anche una delle figure più usate in pista.
Consiste in un giro completo (360°) a destra (senso orario) della donna, nei tempi 567. I precedenti tempi 123 posso essere un passo base.
La guida dell'uomo è molto semplice: si alza la mano al 3 indicando alla donna l'inizio di una traiettoria di giro, quindi la donna gira per conto suo al 567, accompagnata dalla guida dell'uomo. Vedrete nel video che la donna, rispetto alla salsa in linea, comincia già a girare dal passo 5 compreso, che sarà già leggermente alla sua destra.
Nel video tutorial vedrete come anche l'uomo può girare a destra, ma nei tempi 123:
Video tutorial Vuelta (giro a destra)

Sequenza con Dile que no e Vuelta

Ecco un altro spunto su come potete mettere le figure in sequenza.
Partite in posizione chiusa facendo la base mambo o la base sul posto, quindi eseguite queste figure una dopo l'altra:
- Dile que no
- Guapea
- Vuelta donna

Sequenza mettendo insieme tutto

Quindi potete provare a mettere assieme ciò che avete imparato in precedenza (Aguajea e Sacala) con quello che avete appena imparato.
Partenza da posizione chiusa.
- Base mambo in posizione chiusa
- Agueja e Sacala a piacimento
- Dile que no
- Guapea
- Vuelta donna
(dopo la vuelta donna potete facilmente tornare in posizione chiusa se volete)

Enchufla

E' la regina delle figure della salsa cubana.
L'enchufla è sostanzialmente un cambio di posto che prevede un mezzo giro a sinistra della dama. Viene fatta in "elastico", ovvero entrambi i ballerini vanno indietro all'inizio e in mezzo alla figura, creando un sorta di effetto elastico.
Possiamo anche usare l'enchufla per ritornare in posizione chiusa.
Inutile cercare di spiegarla a parole, vi lasciamo al video che abbiamo girato per voi:
Video tutorial sull'Enchufla

Sequenza base Salsa cubana

Finalmente abbiamo gli elementi per fare una prima sequenza tipica della salsa cubana.
- Enchufla
- Sacala
- Apertura cubana
- Guapea
Ripetere in loop.
Video Dimostrazione: Sequenza base di Salsa cubana

Cubanizziamo le figure base

Ora che abbiamo imparato le figure di base, è buona cosa renderle "più cubane"; perché se guardato qualche video di cubani del posto che ballano la salsa, non potrete fare a meno di notare che stanno facendo una cosa molto diversa dalla vostra e allora vi chiederete che caspita di salsa cubana state ballando.
La risposta è semplice: ballate un salsa cubana "europeizzata"... ma nella filosofia della scuola pensiamo che a questo punto tanto vale ballare una salsa molto più anglosassone che è la salsa in linea.
Quindi facciamo qualche sforzo in più e cerchiamo di "cubanizzare" le figure che abbiamo appena appreso, affinché non ci sia differenza tra la salsa cubana che ballate voi e quella che ballano i cubani.
Prima regola: marcetta.. la salsa cubana è una marcetta, marciate sul posto senza pietà, ma non esagerate.. vedetevi qualche video, come questo per assorbirne lo stile e poi sfogatevi in pista.
Seconda regola: le pause (tempi 4 e 8); a seconda delle figura ci sono due alternative: 1. Marcatele chiaramente fermando il movimento in corso (non glissatele) 2. Se la figura lo permette marcate un passetto sul posto (facendo "tap" con la punta). Vedremo come...

Guapea (specchio) cubanizzata

Anzitutto restiamo frontali al nostro partner; possiamo aprirci leggermente solo ai tempi 7 e 8.
Poi.. al 3 afferriamoci entrambe le mani e le lasciamo appena al 7.
Avviene anche uno spostamento laterale, apprezzabile alla fine della sequenza che vi abbiamo dimostrato prima, guardate bene il finale, in cui facciamo la guapea:
- Guapea cubanizzata
Come noterete c'è uno spostamento laterale ai tempi 2 e 6.
Guardate bene il video e cercate di copiare; se vi può essere utile qui sotto c'è una lista dettagliata dei passi uomo e donna:

Passi dell'uomo

1 - sx leggermente indietro
2 - dx laterale a destra
3 - sx chiude sul destro (prendo mano sx dama)
4
5 - dx avanti (tiro la dama verso di me)
6 - sx laterale a sinistra
7 - dx chiudo sul sinistra (lascio la dama)
8 - sx "tap": appoggia avanti senza peso

Passi della donna

1 - dx leggermente indietro
2 - sx laterale a sinitra
3 - dx chiude sul sinistro
4
5 - sx avanti
6 - dx laterale a destra
7 - sx chiudo sul destro (lascio la dama)
8 - dx "tap": appoggia avanti senza peso

Dile que no (apertura cubana) cubanizzato

Abbiamo già visto nel dettaglio i passi dell'Apertura cubana e anche i movimenti della donna.
Ricordo alle donne che al 3 devono buttare fuori il bacino (il sedere), verso destra, restando laterali all'uomo e non sorpassandolo.
L'uomo al 4 può appoggiare il piede dx in avanti verso la donna mentre avviene l'elastico con le braccia.
Anche questo è apprezzabile nell'apertura cubana che vi abbiamo dimostrato all'interno della sequenza base di cubana: Apertura cubana cubanizzata.

Vuelta donna cubanizzata

Ora vi stupiremo.. dovete sapere che nella salsa cubana la Sacala è in realtà.. la vera Vuelta!
Perché nel ballo siamo continuamente in rotazione, quindi arriveremo alla vuelta solitamente da un'enchufla; la dama al 5 già ruota a destra... e se l'uomo asseconda la rotazione con un passo laterale.. ecco che nel fare una Vuelta in realtà abbiamo eseguito una Sacala.
In ambito didattico si distinguono queste 2 figure, ma fidatevi di noi, in pista eseguita la Sacala, dimenticate proprio la Vuelta. Arrivateci sempre da un enchufla o da qualsiasi altra rotazione di coppia e vedrete che la Sacala vi verrà spontanea.
Vi riproponiamo la sequenza base di prima in cui è apprezzabile la Sacala che è stata appositamente messa dopo l'enchufla; ha la funzione di un giro a destra donna, quindi vuelta, ma di fatto essendo tutto in rotazione viene eseguita come una Sacala:
- Vuelta che in realtà è una Sacala nella sequenza base

Enchufla cubanizzato

Notate l'enchufla che abbiamo eseguito nella sequenza base, notate questi particolari:
All'1 c'è una rotazione che carica il giro.
Sempre all'1 la donna non va indietro con il piede destro ma resta sul posto, pronta a scattare in avanti al passo 2 e ruotare al 3.
Anchei il 5 donna non è un passo indietro, ma sul posto, e i passi 6 e 7 sono in avanti.
Perché tutto ciò? Perché così si gira.. e si gira molto! Questa è la parte divertente della salsa cubana, elemento portante dello stile originale da cui deriva, il casino cubano: la coppia gira, il più possibile. Date un'occhiata all'enchufla di prima..
- Enchufla cubanizzato

Cercate la spalla destra al 7

Questo è il segreto per la rotazione: inseguite la spalla destra del partner, sia uomini che donne. Cercate al tempo 7 di posizionarvi a fianco del partner, sulla sua destra (quindi puntate la spalla destra). Se lo farete entrambi inevitabilmente avverrà la rotazione.
Vi riproponiamo per l'ultima volta la sequenza di base, ora fate caso a questo particolare, notate che al 7 puntiamo alla spalla destra del partner, e qui avviene la rotazione. Questo giro vi lasciamo guardare l'intero video dove è possibile apprezzare questo "inseguimento" anche con l'inserimento di altre figure:
- Sequenza base: notate dove andiamo al tempo 7

Sequenza base Cubana con 70

E' praticamente uguale alla sequenza base già fatta, soltanto che la eseguiamo a due mani e in posizione 70.
- Dile que no
- Guapea
- Vuelta a due mani arrivando in 70
- Enchufla (che risolve il 70)
Ripetere in loop.

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Parte 3° - Varianti basiche: Torcillo, Ocho e Cero

In questa terza parte vedremo le varianti delle figure basiche:
Torcillo, Ocho e Cero.
Attenzione! L'intero ballo si basa su queste varianti, perciò imparatele bene, sono fondamentali e usatele il più possibile.


Enchufla elegante: il Torcillo

Le figure "eleganti" non sono altro che le figure di base con l'aggiunta del "Torcillo" uomo sul 567.
Il Torcillo è una rotazione al 567 ottenuta ..attorcigliando.. (ecco perché si chiama così) le gambe e successivamente ruotando su punta e tallone.
Impariamo innanzitutto ad eseguire il Torcillo, eccovi il video tutorial:
Video tutorial sul Torcillo
Una cosa che mi sono dimenticato di dire nel video è che se ruotando passata dalla punta al tallone su un piede e viceversa sull'altro, magicamente vi ritroverete ruotati ma non intrecciati!
Vediamo ora come inserire nell'Enchufla, rendendolo quindi "elegante".
Video tutorial sull'enchufla elegante:
- Dimostrazione sulla musica
- Spiegazione nel dettaglio

Sequenza con Enchufla elegante

In questa sequenza d'esempio che vi invitiamo a provare mettiamo assieme l'enchufla elegante e l'enchufla semplice:
Parto in pos. aperta, presa dx con dx
- Enchufla elegante
- Enchufla elegante
- Enchufla
(- Apertura cubana se volete chiudere)
Video tutorial Sequenza con Enchufla elegante

Enchufla con l'Ocho

Con "ocho" si intende un movimento di rotazione di 180° a sinistra che l'uomo esegue alla fine di un enchufla (tempi 567). Di fatto è come se fosse l'enchufla dell'uomo oltre che della donna.
Durante questa rotazione la cosa più facile e comune, come nel torcillo, per gestire la presa è quella per l'uomo di girare sotto il braccio.
Alla fine dell'ocho si è automaticamente in una dinamica di elastico, perciò è opportuno legare l'ocho con un altro enchufla, se volete un enchufla semplice.
Perciò nella dimostrazione vi faremo vedere direttamente la sequenza:
- Enchufla con l'Ocho
- Enchufla
Video Dimostrazione Enchufla con l'Ocho

Sacala con l'Ocho

L'ocho è sempre la rotazione a sinistra dell'uomo al 567. Così come abbiamo inserito l'ocho nell'Enchufla, possiamo farlo anche con la Sacala.
In questa sequenza vedremo:
- Sacala con l'Ocho
- Enchufla
Video Dimostrazione Sacala con l'Ocho

Lo Cero

Movimento fondamentale in tutto il ballo. Cero si pronuncia "sero" e vuol dire zero; vedremo perchè..
L'esecuzione si divide in due fasi:
1° L'inserimento dello Cero (si pronuncia "sero" e vuol dire zero) come variante della figura implica che alla fine della figura l'uomo avanzerà verso la destra della donna, fino a sorpassarla passando sotto la mano in presa.
2° Esecuzione dello Cero: nella battuta successiva, 123 567, l'uomo eseguirà un passo mambo e guiderà la donna ad eseguire lo cero vero e proprio, che vuol dire zero; la donna farà appunto uno "zero" camminando attorno all'uomo. Di base quando la donna entra in questa dinamica di camminata non si ferma fino a che l'uomo non guida qualcos'altro.
Vedremo due sequenze d'esempio in cui useremo lo Cero a partire dall'enchufla e poi a partire dalla sacala.

Sequenza: Enchufla con lo Cero

In questa sequenza vedremo:
- Enchufla con lo Cero
- Esecuzione dello Cero
- Apertura cubana
Video Dimostrazione Enchufla con lo Cero

Sequenza: Sacala con lo Cero

In questa sequenza vedremo lo Cero inserito alla fine della Sacala. Verrà prima eseguito un enchufla perché se vi ricordate la sacala si può eseguire a partire dall'Aguajea oppure più comunemente in posizione aperta ma mentre si sta già girando, alla fine di un enchufla o di un'altra figura.
- Enchufla
- Sacala con lo Cero
- Esecuzione dello Cero
- Apertura cubana
Video Dimostrazione Enchufla con l'Ocho

Concatenazione di questi elementi

Seriamente, questi sono i basici che costituiscono il ballo intero; il ballo diventa una concatenazione di questi elementi (che poi si possono eseguire con le mani in prese diverse, incrociate e non incrociate, 70, girando in progressione, ecc.).

Concatenare Cero e Ocho

Vi invitiamo a provare e fare molta pratica sulla concatenazione di Cero e Ocho.
Abbiamo visto come Cero e Ocho sono movimenti che si inseriscono alla fine di una figurazione di base:
- Ocho: movimento di rotazione a sinistra dell'uomo al 567;
- Cero: l'uomo avanza al 7 fino a passare dietro alla donna, e segue una rotazione intera della donna attorno all'uomo.
Proviamo alcune concatenazioni più utilizzate nel Casino cubano.

Sequenza: Cero e Cero

Inseriamo lo Cero dopo lo Cero, partendo da un enchufla:
- Enchufla con lo Cero
- Esecuzione Cero (rotazione donna) e Cero
- Esecuzione Cero
Video Dimostrazione Cero e Cero

Sequenza: Cero e Ocho

Ora inseriamo l'Ocho alla fine di uno Cero. Entreremo nello Cero con un enchufla e usciremo eseguendo un altro enchufla come esempio di prosecuzione:
- Enchufla con lo Cero
- Esecuzione Cero e alla fine Ocho
- Enchufla
Video Dimostrazione Cero e Ocho

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Argomenti intermedi


Parte 4° - Rotazione di coppia

Vedremo come entrare in una rotazione di coppia, figura tipica della salsa cubana nello stile originario (casino cubano), che dà mille possibilità nel suo sviluppo.


Rotazione di coppia: come si entra

Di base la donna è sempre in rotazione attorno all'uomo, da quando entra nella prima figura (che può essere un'enchufla o una vuelta), la donna appena ha finito la sua rotazione camminerà in direzione della spalla destra dell'uomo, cercando di posizionarsi di fianco a lui.
E qui sta il trucco...
Se l'uomo guida una qualsiasi altra figura o chiude con un'apertura cubana, la donna segue ed esegue la figura ma... se l'uomo non esegue nulla e a sua volta punta alla spalla destra della donna, allora entreremo in una dinamica di "cane che si morde la coda": ognuno insegue l'altro e si comincia a girarci intorno. Ecco che siamo entrati nella rotazione di coppia.
All'atto pratico: Come entrare in rotazione? Uomini, alla fine di qualsiasi figura non fermate la ballerina, ma cominciate a camminare in avanti anche voi, possibilmente facendo un po' di trazione con la mano in presa (solitamente dx con dx).

Eseguiamo la rotazione di coppia

Partiamo da un enchufla e cominciamo a camminare entrambi in avanti, siamo in rotazione di coppia:
- Enchufla
- Rotazione di coppia
Video dimostrazione Rotazione di coppia

Uscita dalla rotazione di coppia

Ci sono infiniti modi per uscire da questa dinamica, vi proponiamo i 4 più semplici.
Ricordatevi che dentro alla rotazione di coppia, camminiamo rispettando i tempi 123 pausa 567 pausa, quindi le uscite vanno eseguite al tempo giusto a seconda della figura, vediamo quale:
- Enchufla (al tempo 1)
- Sacala (al tempo 1)
- Cero (al tempo 7)
- Ocho (al tempo 567)
Video dimostrazione delle 5 uscite dalla Rotazione

Giro in progressione

Parleremo nelle prossime figure di "giro in progressione", perciò spieghiamo velocemente che cos'è.
Il giro in progressione è semplicemente un giro (solitamente della donna), in cui oltre a girare su stessi si mantiene un movimento di camminata in avanti. Ad ogni passo dunque, oltre che a girare dovremo cercare di continuare a spostarci nella stessa direzione in cui ci stavamo spostando.
Nella salsa cubana la direzione della camminata è sempre quella di rotazione attorno al partner.

330: Rotazione coppia e Giro donna in progressione

La donna può girare anche su stessa durante una rotazione di coppia.
Potrà girare all'1 (123) o al 5 (567). Girerà in progressione, cioè mantenendo anche la direzione della camminata attorno all'uomo.
Attenzione uomini, se la donna gira all'1 significa che la guida di giro deve partire già dal tempo precedente 7; stessa cosa se gira al 5, dovete guidare il movimento al tempo precedente 3.
Possiamo guidarla mantenendo la mano in presa semplice, oppure portare la mano a vassoio, vediamole entrambe nel Video di dimostrazione in cui facciamo girare la donna al tempo 1:
- Video: Giro all'1 con presa semplice
- Video: Giro all'1 con mano a vassoio

Perché la mano a vassoio? Il Gancho

Quest'ultima variante (vedi sopra) si esegue perché ci permette di arrivare nella presa che si chiama "Gancho". Il Gancho è molto efficace per eseguire poi qualsiasi rotazione dell'uomo, come la più semplice: l'Ocho, come potete vedere in questo spezzone video:
- Rotazione di coppia in Gancho
- Ocho al 567
- Enchufla
Video: Rotazione di coppia in gancho e chiudo con Ocho

Rotazione di coppia, Giro donna e Torcillo uomo

All'interno di una rotazione di coppia possiamo combinare a piacimento i giri donna (all'123 o al 567) e il Torcillo dell'uomo (al 567).
Vediamo l'intera sequenza che si conclude poi con un Ocho ed Enchufla:
- Rotazione di coppia
- Giro donna al 567
- Torcillo uomo al 567
- Giro donna all'123
- Ocho al 567
- Enchufla
Video: Rotazione di coppia, Giri donna e Torcillo uomo

Sequenza: Enchufla, Giro donna e Rotazione di coppia

Una sequenza interessante che mette assieme in modo creativo quanto fatto finora è questa:
- Enchufla elegante (cioè con Torcillo uomo)
- Giro all'1 donna in Gancho
- Rotazione di coppia
- Uscita con Ocho al 567
Video: Sequenza con Enchufla, giro donna e rotazione di coppia

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Parte 5° - Giro progressivo e 70, 71, 72, 73, 75, 76

In questa sezione vedremo come eseguire il giro progressivo della dama e con quello eseguiremo finalmente la famigerata figura 70 (setenta) e le sue varianti.


Vuelta progressiva donna

Elemento centrare di tutte le prossime figure. E' il giro in progressione a destra della donna; vi ricordo "in progressione" significa che mentre girate anche avanzate nella direzione in cui vi ha guidato l'uomo e sempre in rotazione attorno a lui.
Seguite bene queste istruzioni, perché la guida comincerò dal passo base precedente:
- Guapea (figura base) in cui al 7 l'uomo si apre e guida la dama ad andare in avanti.
- 123 la donna va in avanti e gira su se stessa in senso orario
- 567 in assenza di guida: la donna fa un passo esterno al 5 e poi ritorna a fianco dell'uomo; con guida di camminata: la donna cammina in avanti in rotazione attorno all'uomo.
Esempi di Vuelta progressiva
Vediamo le varianti principali di questa figura:

Vacilala (Vuelta progressiva lanciata)

E' il primo esempio del video di prima. La guida di giro in cui l'uomo lascia la donna girare da sola.
Notare che l'uomo al 5 farò un passo salsa (indietro), magari con un piccolo abbellimento alzando le mani, mentre la donna eseguirà il suo giro.
- Guapea con apertura al 7 e guida in avanti
- Vuelta progressiva della dama con passo esterno al 5
- Ricongiunzione e apertura cubana
Video: Vacilala (Vuelta progressiva lanciata)

Vuelta progressiva in presa semplice

E' la stessa cosa della Vacilala ma restando con una mano in presa. Si può evidenziare il momento in cui al tempo 5 si crea un elastico siccome la donna fa un passo esterno (permesso dalla guida lasca dell'uomo) e l'uomo fa un passo indietro.
- Guapea con apertura al 7 e guida in avanti
(ora si resta in presa con la mano)
- Vuelta progressiva della dama con passo esterno al 5
- Ricongiunzione e apertura cubana
Video: Vacilala (Vuelta progressiva lanciata)

70 (setenta)

La stessa cosa di prima ma appena la donna comincia a girare l'uomo prende anche l'altra sua mano in presa bassa, che finirà dietro la schiena della donna. Il numero 70 deriva proprio dalla posizione particolare delle braccia della donna, che viste da dietro formano un 7.
- Guapea con apertura al 7 e guida in avanti
(si resta in presa con la mano)
- Vuelta progressiva della dama con passo esterno al 5
(mentre la dama comincia a girare si prende anche l'altra mano e la si tiene bassa, finirà dietro alla schiena)
- Da qui posso continuare solitamente con un Enchufla.
Video: 70 (setenta)

70 (setenta) con camminata

Una variante (utilizzata in alcuni casi in Rueda) in cui si ruota ancora di più, sostituendo l'elastico del 567 con un camminata in avanti ruotandosi attorno.
- Guapea con apertura al 7 e guida in avanti
(si resta in presa con la mano e si aggiungerà l'altra)
- Vuelta progressiva della dama 123
- Camminata di entrambi in avanti al 567
- Da qui posso continuare solitamente con un Enchufla.
Video: 70 (setenta)

Sombrero (dalla vuelta progressiva)

Il sombrero è una doppia caricia (rilascio della mano dietro la testa) uomo-donna; quello dalla vuelta progressiva non è il più comodo ma siccome è anche una figura standard di rueda ve la spieghiamo.
- Guapea con apertura al 7 e guida in avanti
(l'uomo scambio la mano sx con la sua dx)
- Vuelta progressiva della dama 123
(mentre la donna gira prendo anche l'altra mano)
- Elastico al 567 quindi doppia caricia uomo-donna
- La donna riporta il suo braccio sinistro sopra quello dell'uomo e si esegue l'Apertura cubana
Video: Sombrero (dalla vuelta progressiva)

Sequenze con la 70: LE SETTANTINE

Ne avrete sicuramente sentito a parlare. Sarà per comodità o per fama, le settantine riscuotono un certo successo fra i ballerini. Sono le varianti della 70. Quindi la figura setenta sarà la figura di partenza per tutte e lo sviluppo sarà diverso.
Prima di spiegarvi le varianti: Ricordiamo la figura 70 con camminata.
Ed ora vai con le varianti...

71 (setenta y uno)

In questa varianti si usa lo Cero all'interno della 70. Se non vi ricordate lo Cero, che è la figura in cui l'uomo, alla fine di una figura, sorpassa la donna e le guida un giro attorno a lui: Qui lo vediamo alla fine di un Enchufla.
Vediamo ora le fasi della 71:
- Ingresso nella 70
- Cero alla fine della camminata (al tempo 7)
- Esecuzione dello Cero con vuelta progressiva dama alla fine
- Ricongiunzione e Apertura cubana
Video Dimostrazione: 71 (setenta y uno)

72 (setenta y dos)

E' la 70 con alla fine una base sul posto ruotata e con le braccia in "gancho".
Vediamone le fasi:
- Ingresso nella 70
- Uscita in enchufla finendo in Gancho sx e poi dx
- Base sul posto x 2
- Caricia uomo dx e Apertura cubana
Video Dimostrazione: 72 (setenta y dos)

73 (setenta y tres)

Abbiamo di nuovo lo Cero come nella 71, ma questa volta invece della vuelta progressiva dama durante lo Cero ci sarà il torcillo uomo. Figura complicatina per quanto riguarda la gestione delle mani.
Vediamone le fasi:
- Ingresso nella 70
- Cero alla fine della camminata (al tempo 7)
- Esecuzione dello Cero con torcillo uomo al 567
- Enchufla
- Apertura cubana
Uomini: fate attenzione a ripassare la mano sx sopra la testa della dama e appoggiarla sulla vostra spalla sinistra prima di eseguire il torcillo.
Video Dimostrazione: 73 (setenta y tres)

75 (setenta y cinco)

Questa figura non sembra avere uno standard universale, ognuno la fa sua. Noi vi proponiamo la nostra versione.
Ad ogni modo la 75 include la Paseala che è un giro della donna attorno all'uomo ma questa volta eseguito in sensi anti-orario; come per qualsiasi camminata attorno all'uomo, la guida sarà data solo all'inizio, poi la donna cammina attorno all'uomo finché non riceve una guida diversa.
Vediamone le fasi:
- Ingresso nella 70
- Enchufla e gancho dx
- Paseala
- Enchufla e laccio
- Sacala
- Apertura cubana
Video Dimostrazione: 75 (setenta y cinco)

76 (setenta y seis)

Mette assieme un po' le settantine precedenti. Figura comunque avanzata.
Vediamone le fasi:
- Ingresso nella 70
- Enchufla con torcillo (uomo passa sotto braccio sx)
- Cero con vuelta progressiva donna
- Enchufla e laccio
- Sacala
- Apertura cubana
Video Dimostrazione: 76 (setenta y seis)

76 complicato

Se vi piace complicarvi gratuitamente la vita eccovi una versione ulteriormente elaborata della 76:
- Ingresso nella 70
- Enchufla con torcillo (uomo passa sotto braccio sx)
- Cero con vuelta progressiva donna
- Enchufla e laccio
- Sacala
(fin qui come prima)
- Cero e vuelta progressiva donna
- Enchufla ed entro in Back Sacala
- Back sacala (vedi il video)
- Enchufla col torcillo
- Apertura cubana
Auguri.
Video Dimostrazione: 76 (setenta y seis)

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Parte 6° - Altre figure e movimenti principali

In questa sezione vi mostreremo le altre figure e movimenti che dovete sapere e che vengono usati molto spesso in pista.


Paseala

Finora abbiamo visto come spesso la donna ruota attorno all'uomo in senso orario. Con la Paseale, sfruttando la dinamica dell'apertura cubana, faremo invece ruotare la donna in senso antiorario.
Vediamo le due principali varianti:

Paseala Chiusa

Si parte da un'apertura cubana, in cui alla fine invece di finire in presa semplice, l'uomo alza il braccio sinistro e invita la donna a passarvi sotto. Mentre l'uomo esegue due volte il passo mambo, la donna fare un giro intero attorno all'uomo per poi concludere con l'apertura cubana.
- Apertura cubana
(l'uomo alza il braccio sinistro)
- Camminata della donna attorno all'uomo
- Apertura cubana
- (Guapea)
Video: Paseala Chiusa

Paseala Aperta

Come dinamica uguale alla precedente, ma questa volta partiremo con l'apertura cubana in presa dx-dx e manterremo una mano sola in presa, scambiandola dietro la schiena dell'uomo.
Da notare come anche qui l'uomo non sta fermo ma fa continuamente un passo base mambo, per favorire il passaggio della donna.
- Apertura cubana presa dx-dx
(l'uomo guida con la mano la donna a passargli dietro)
- Camminata della donna attorno all'uomo
- Apertura cubana
- (Guapea)
Video: Paseala Aperta

Sovrapposizione Uomo-Donna

Sono le figure in cui l'uomo e la donna stanno una davanti l'altro, sovrapposti.
Si entrerà sempre da un'enchufla e una volta entrati uomo e donna eseguiranno due passi distinti:
- Uomo: Passo salsa.
- Donna: Camminate laterali (lo stesso passo dell'aguajea)
Possono essere eseguiti in varie prese, vediamole subito:

Toalla bassa

La più diffusa. Si chiama toalla perché in questa posizione delle braccia (vedrete in video) è come se la donna mimasse di asciugarsi la schiena (o il sedere) con un asciugamano ("toalla" in spagnolo).
- Enchufla e l'uomo si posiziona dietro la donna
- Toalla a piacere
- Uscita con un'enchufla
- Conclusione dell'enchufla a piacere
Vediamo alcune dimostrazioni Video:
- Video: Toalla bassa (semplice)
- Video: Toalla bassa (concatenata)

Kentucky

La dinamica è sempre quella ma questa volta entriamo da una presa parallela e lasciamo in presa le mani, in "abbraccio" anche durante la figura. Dal kentucky, come figura standard della rueda si esce con un enchufla elegante (con il torcillo).
- Enchufla dalla presa parallela e ingresso in sovrapposizione
- Passi della sovrapposizione (come la toalla)
- Enchufla elegante
- Apertura cubana
Video: Kentucky (semplice)
Posso eventualmente fare una variazione e invece di concludere con l'apertura cubana posso guidare una Sacala ed entrare in 70:
Video: Kentucky (finale alternativo)

Quadrato

Il quadrato è un susseguirsi di guapea e apertura cubana restando in posizione aperta, che fa sì che la donna esegua una camminata tracciando i 4 lati di un quadrato.
- Guapea
- Guapea con apertura uomo a destra 123
- Apertura cubana 567
- Gli ultimi due movimenti si ripetono a piacere.
Video: Quadrato

Llevala a pasear (variante del Quadrato)

Tradotto "Portala a passeggiare". Variante del quadrato in cui all'123 la donna non esegue i passi della guapea, ma una camminata in avanti con l'uomo. L'uomo deve guidare in modo molto deciso il passo 1 a partire dai tempi precedenti.
- Guapea
- Quadrato
- L'uomo all'1 guida un passo in avanti alla donna
- Si prosegue a piacere come con il quadrato, ma con l'1 sempre avanti per entrambi.
- Guapea
- Guapea con apertura uomo a destra 123
- Apertura cubana 567
- Gli ultimi due movimenti si ripetono a piacere.
Video: Llevala a pasear

Estrella

E' un movimento da fare in posizione chiusa per dare un po' di movimento al ballo. Si tratta di fare i movimenti basici della posizione chiusa (cubation motion) ma avanzando e indietreggiando con una traiettoria a "rombo", da qui appunto deriva il nome Estrella (stella a 4 punte).
Tutte le spiegazioni ve le abbiamo direttamente registrate in video che viene difficile intendersi per iscritto:
Video tutorial: Estrella

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

Argomenti avanzati


Parte 7° - Sequenze e combinazioni con le figure imparate

In questa sezione vedremo alcune sequenze interessanti e molto usate, che utilizzano le figure studiate finora, eseguite però con vari tipi di presa delle mani (semplice, doppia, incrociata) e in sequenza particolari che vengono molto usate in pista.


Enchufla elegante in presa parallela

Abbiamo già visto l'Encuhfla elegante, ovvero l'enchufla con il torcillo, se non ricordate vedete la parte 3°. Faremo la stessa identica figura ma partendo dalla presa doppia parallela.
Attenzione al gioco di mani per passare in modo fluido all'apertura cubana, guardate con attenzione il video che vi abbiamo preparato.
(parto con la presa doppia parallela)
- Enchufla elegante
- Apertura cubana
Video: Enchufla elegante in presa parallela

Enchufla elegante in presa incrociata

Provatelo anche con la presa incrociata. Assicuratevi di avere la mano sx sopra; altrimenti fate prima una vuelta o una sacala.
(partenza in presa incrociata)
- Enchufla elegante
- Enchufla chiudendo in doppia caricia (sombrero)
- Apertura cubana
Video: Enchufla elegante in presa incrociata

Loop basico in Presa doppia parallela

Con la presa parallela si possono mettere assieme le figure basiche in una concatenazione che può anche essere infinita, ideale per interpretare i momenti più frenetici dei brani di salsa cubana.
(partenza in presa doppia parallela)
- Enchufla elegante in presa parellela
- Sacala per arrivare in 70
- Enchufla con finta di chiusura (mano destra in rasoiata uomo)
- Sacala per tornare in 70
...proseguo a piacimento...
- Concludo con un'Enchufla elegante e apertura cubana
Si può veramente andare avanti all'infinito, per questo motivo è stato da noi rinominato anche "loop infinito"...
Video: Loop basico in presa parallela

Enchufla con mezzo sombrero

Avete già visto che il sombrero è la doppia caricia uomo-donna che viene fatta al termine di molte figure. In questo caso ne facciamo una sola, quella sulla donna, perché invece che concludere continuiamo con un'altra figura. Vediamo la variante semplice:
(partenza in presa incrociata)
- Enchufla con mezzo sombrero alla fine
- Sacala e sombrero
- Apertura cubana
Lo vediamo in un video da due punti di vista:
Video: Enchufla con mezzo sombrero - 1/2
Video: Enchufla con mezzo sombrero - 2/2

Enchufla con mezzo sombrero in 80

80 (ochenta) è l'equivalente del setenta, ma con la presa incrociata, lo vedrete chiaramente nel video.
Eseguiamo l'Enchufla con il mezzo sombrero e durante la Sacala teniamo la mano che guida il giro bassa. Finiremo in 80.
(partenza in presa incrociata)
- Enchufla con mezzo sombrero alla fine
- Sacala a mano bassa che arriva in 80
- Toalla bassa
- Enchufla e sombrero
- Apertura cubana
Anche questo video lo vedremo da due punti di vista:
Video: Enchufla con mezzo sombrero in 80 - 1/2
Video: Enchufla con mezzo sombrero in 80 - 2/2

Quadrato con Sombrero

Il Quadrato l'abbiamo visto nella Parte 6°. Complicheremo un pochino la faccenda eseguendo il sombrero in modo asincrono ad ogni passaggio. Attenzione, uomini vi sconsigliamo di guidare questa figura in pista con ballerine mai viste prima e con poca esperienza, potrebbero facilmente "sfuggirvi di mano".
- Apertura cubana
- Vuelta progressiva e sombrero
- Apertura cubana e sombrero dall'altra parte
- Da qui comincio il quadrato con sombrero
Spiegarvi a parole quest'ultima figurazione è complicato perciò vi lasciamo direttamente al video che abbiamo girato per voi:
Video: Quadrato con Sombrero

Uscite alternative dalla rotazione di coppia

La rotazione di coppia l'abbiamo vista interamente nella Parte 4°.
Ora vedremo alcune varianti possibili, più o meno complicate:
1. Vuelta progressiva e torcillo uomo
2. Mano al petto
3. Rotazione uomo indietro
4. Paseala contraria
Vediamole tutte nel: Video: Varianti della rotazione di coppia

Sequenza: Vuela vuela

Per finire in bellezza vi proponiamo una mega-sequenza veramente tosta. Questo è il boss finale del nostro corso; se riuscite ad eseguire questo venite ad insegnare al posto nostro. Scherzi a parte, una volta scomposta non è poi così difficile:
- Vuelta progressiva in presa incrociata
- Enchufla con la doppia caricia
- Giro donna all'1, torcillo uomo al 5
- Giro donna all'1, ocho uomo al 5
- Toalla bassa
- Enchufla elegante
- Apertura cubana
Video: Sequenza Veula vuela

"La mujer nunca marca par atras"

Che significa "La donna non marca mai (il passo) indietro". Finiamo questo corso online con questa importantissima dritta che cambierà il modo in cui concepite il ballo della salsa cubana. Avrete forse notato negli ultimi video (dove non ci siamo risparmiati di applicare lo stile giusto) che la donna non fa mai il passo indietro, né all'1 né al 5. Non è casuale ovviamente.
E' uno dei capisaldi dello stile originario della salsa cubana, il "Casino cubano", la donna non marca mai il passo indietro, e non è solo una regoletta: non fare mai il passo indietro permette alla coppia di ruotare di più e aumenta la connessione fra i partner; la donna sarà sempre in una specie di camminata attorno all'uomo, energica ed elegante. Attenzione: così come il 1* passo della donna cambia, anche la guida dell'uomo deve cambiare; perciò non spingete la donna indietro, piuttosto guidatela in una sorta di piccola rotazione nel verso opposto a quello in cui dovrà poi girare, come a caricare una molla. La donna marcherà il passo sul posto ed eseguirà una piccola torsione con tutto il corpo (compreso il piede).
Perciò ora che conoscete tutte le figure principali è il momento di rivedere lo stile; prova e ripulire il tuo ballo, esegui le figure con il tuo/tua partner e tieni a mente questa fondamentale regola. Riguarda i video intermedi/avanzati se ne hai bisogno.
E qui ci salutiamo... grazie mille per averci seguiti in questa avventura, speriamo di avervi trasmesso la conoscenza per quanto sia possibile fare a distanza. Buoni balli e buona salsa, divertitevi! :)

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓