nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Ballare Salsa e preservare le ginocchia: 7 regole

E se ti dicessi che ballare salsa e bachata negli anni ti potrebbe portarti problemi alle ginocchia così gravi da dover abbandonare le piste da ballo?
Non voglio generare inutili allarmismi, ma questa è una possibilità reale; lo dico in base a quanto ho visto su di me e sugli altri ballerini e maestri che ho avuto modo di conoscere insegnando ballo per tanti anni.

In questo articolo ti spiegherò le 7 regole e trucchi per preservare le ginocchia mentre fai ciò che ami: ballare.

 

LA SALSA È IMPEGNATIVA PER LE GINOCCHIA

E’ un dato di fatto, i balli caraibici prevedono un continuo cambio di peso da un piede all’altro, eseguito con il baricentro abbassato, quindi con le ginocchia flesse. Di conseguenza le ginocchia in modo alternato ricevono tutto il peso del corpo e sono continuamente flesse, quindi continuamente spinte in avanti, verso la rotula; la rotula è il perno, perciò tutta l’energia cinetica ricade sul tendine che la tiene ferma e permette di ristendere (ma mai del tutto) la gamba: il tendine rotuleo.

IL CARICO DEL TENDINE ROTULEO

Solitamente è quello che comincia a soffrire per primo, potreste avvertire un dolore o un affaticamento sul tendine che si situa sulla parte anteriore del ginocchio. Il tendine in realtà non è l’unico che sostiene tutto lo sforzo; ci sono una serie di forze oblique e laterali che vengono stabilizzate e compensate dagli altri muscoli della gamba e della caviglia e dai legamenti.

In rosa (a destra) il tendine rotuleo

COME PREVENIRE L’INFIAMMAZIONE CRONICA

Una volta che il problema alle ginocchia parte allora può facilmente diventare cronico. Purtroppo succede spesso che continuiamo nei mesi e negli anni a sforzare le ginocchia senza renderci conto che stiamo consumando le sue riserve; quando arriviamo al termine di queste riserve il ginocchio comincia a manifestare dolore e instabilità.
Vediamo i 7 accorgimenti per prevenire che ciò accada e preservare le ginocchia.

 

1. RAFFORZA GLUTEI E ADDUTTORI

Se balli salsa o bachata e sei più di un principiante (quindi balli con i cambi di peso fatti bene), NON puoi non allenare le tue gambe.
Attenzione! Ballare per ore più volte alle settimana, anche se ti fa sudare molto, non rappresenta un allenamento, perché nei caraibici fai leva su tendini e legamenti, poco niente sui muscoli grandi.
Dopo anni e anni di ricerca e tentativi, ho scoperto che i muscoli più importanti da allenare, che supportano quel tipo di movimento, sono i glutei e gli aduttori (delle cosce). Non siamo abituati ad ingaggiarli durante il movimento di flessione limitata dei balli caraibici, ebbene dobbiamo abituarci a farlo; il modo più facile è mantenere quei muscoli allenati.
Cerca nel web esercizi per glutei e adduttori, capisci quali sono più adatti a te; se non è già previsto tra quelli che hai scelto includi almeno un esercizio di flessione (squat, squat a una gamba con supporto dell’altra, affondi..), fallo cercando di fare forza prevalentemente sul gluteo, abituati a farti supportare maggiormente da quel muscolo.
Per gli adduttori solitamente è sufficiente lo sumo-squat, lo squat o flessione a gambe molto larghe.

 

2. ATTIVA I MUSCOLI PRIMA DI BALLARE

Sì, perché se arrivi totalmente a riposo, magari dopo una doccia rilassante o un’ora di viaggio in auto o alla mattina, i tuoi muscoli saranno ancora ipotonici, addormentati, e nonostante ti sia allenato, al momento di ballare, questi non verranno ingaggiati e lo sforzo ricadrà su tendini e legamenti di ginocchia e caviglie.
Per quanto possa sembrare strano trova ogni modo per attivare i tuoi muscoli delle gambe prima di ballare (scomodo, imbarazzante se lo fai davanti agli altri, ridicolo… ciò che vuoi, ma sempre meglio che abbandonare per sempre la pista dopo qualche mese per infiammazione cronica). Se proprio non riesci, comincia piano, ballando senza cambi di peso troppo profondi, fai cose semplici, e poi gradualmente alza il ritmo.

 

3. SE TI FA MALE EVITA LA RUMBA

Il movimento della Rumba dev’essere supportato da una muscolatura allenata; se hon hai ancora iniziato ad allenarti come ti ho spiegato nel punto 1 e se cominci ad avvertire fastidi, lascia stare per il momento la Rumba; rimandala a quando sarai allenato e senza fastidi.

 

4. IL BALLO SOFT A VOLTE È PEGGIORE

Ti ho suggerito nel punto 2 di cominciare piano, ma attento che in certi contesti l’andare piano è ancora più deleterio. Se ad esempio ti trovi ad uno stage o ad un corso base, il ritmo che mantieni sarà decisamente lento, la circolazione sarà la stessa di quando sei a riposo; attento quindi che tutto il tuo sistema muscolare sarà poco irrorato e poco tonico; ogni movimento che farai ricadrà sulle articolazioni. Quindi: limita cuban motion, cambi di peso e qualsiasi movimento che da non principiante sai fare. Limita anche il tempo che investi in queste attività, non fa bene alle tua articolazioni.

 

5. NON BALLARE SE NON SCIVOLI

Ballare su di un pavimento che non scivola è la cosa peggiore per le tue ginocchia. Non te ne accorgi subito se al momento sei sano ma a lungo andare è deleterio.
Ovviamente il fatto di scivolare al punto giusto dipende da due fattori: pavimento e scarpe. Se riesci a trovare delle scarpe anche specifiche che ti permettono di scivolare anche sui pavimenti un pochino difficili ben venga. Altrimenti, come fan molti, me compreso, indossa le scarpe che ti sembrano più comode e armati di borotalco, portati sempre con te una boccetta: ne versi un po’ fuori dalla pista e ci monti sopra con le scarpe. Vedrai che bene si balla poi.

 

6. BACHATA SENSUAL: AVVERTENZE

“Ci vuole un fisico bestiale” per ballare la bachata sensual, specie per l’uomo. Ecco gli elementi critici:
– si è spesso in flessione
– si regge spesso il peso della donna
– si guida il bacino della donna con delle torsioni del ginocchio
Io personalmente vi consiglio di evitare almeno quest’ultima tecnica se non siete veramente e costantemente allenati e in gran forma.

 

7. DECONTRAI I MUSCOLI DELLA GAMBA

Studi recenti come quello del dott. Roland Liebscher-Bracht pubblicato nel suo libro “L’artrosi è una bugia“, indicano che una buona parte del dolore alle articolazioni come le ginocchia ricade sulla contrattura della fascia, il tessuto connettivo che racchiude i muscoli che sostengono l’articolazione.
Il mio consiglio è dunque quello di sciogliere sempre i muscoli, con massaggi o appositi rulli (consiglio questo), e poi eventualmente aggiungere un po’ di stretching. Nel caso del ginocchio rullate per bene polpaccio e quadricipiti, almeno prima di andare a dormire la sera.

 

E SE HO GIÀ PROBLEMI ALLE GINOCCHIA?

Innanzitutto ti capisco, perché li ho avuto anch’io per quasi 10 anni… E dal frutto di questa brutta esperienza e di quella altrui posso darti ottime dritte su come risolverli, ho scritto tutto però sul mio blog personale a questo indirizzo: https://www.andreasergon.com/blog/salute/problema-alle-ginocchia-risolvilo-con-i-glutei/
Troverai alcuni elementi che ho già scritto qui, abbi pazienza.. una ripetizione in più non fa male; ma troverai anche delle dritte aggiuntive e degli esercizi specifici per affrontare al meglio la tua guarigione. In bocca al lupo!

 

CONCLUSIONI

Seguite questi consigli che vi do col cuore e che sono frutto di esperienza sul campo, anche diretta, il problema delle ginocchia sembra non riguardarci fino a quando non ci prende… poi son rogne. Meglio prevenire! Avrei voluto che queste dritte le avessero date anche a me, prima di pagare le conseguenze dei miei errori.
Se hai una condizione in corso e vuoi qualche dritta su come risolverla non esitare a scrivermi tramite la pagina Contatti.

State bene e ballate con il cuore.. ma anche con la testa! Un abbraccio.

Maestro Andrea – Meta Caraibica.

Attenzione! MetaCaraibica.it rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo
online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE →

Attenzione!
MetaCaraibica.it sito rischia di esser chiuso 😔
Aiutaci a mantenere le spese server per mantenerlo online con una DONAZIONE ↓

2 Risposte a “Ballare Salsa e preservare le ginocchia: 7 regole”

  1. Roberta ha detto:

    Buonasera, il suo articolo è stato molto interessante ed ha avvalorato la mia tesi basata sullo stress meccanico dei legamenti e tendini che poi hanno portato ,come bel mio caso ,ad allontanarmi dal mondo caraibico.
    Sono sopraggiunti dolori all osdo pubico(inguine) sino ad interessare c
    La parte delle coscia fin giù all interno del piede. Premetto di avere la scoliosi e un appoggio a mio avviso, ed adesso verificato ,errato del piede sinistro.
    Spero vivamente in futuro di poter riprendere.
    Il suo articolo è stato esaustivo.

    • Andrea Sergon ha detto:

      Buonasera Roberta,
      la ringrazio per la sua testimonianza che conferma quanto sia importante curare quest’aspetto preparatorio muscolare nell’affrontare un ballo sociale che comunque mette sotto stress l’apparato muscolo scheletrico intero, specie dall’anca in giù.

      Se non ha ancora perso le speranze e vuoi cercare di recuperare, siccome mi parla di stress a tendini e legamenti, mi permette di consigliarle di provare la proloterapia, una tecnica innovativa che in realtà pochi medici in Italia usano, ed è indicata proprio per la rigenerazione di tendini e legamenti danneggiati, specie nelle parti inserzionali, dove le terapie tradizionali rispondono peggio; ancor più quando il problema sembra cronico, fortemente ostinato. Si tratta di infiltrazioni di una soluzione di glucosio direttamente nei tessuti interessati, che scatena una reazione immunitaria, quindi una forte infiammazione e ciò ne comporta uno stimolo accelerato alla rigenerazione laddove il meccanismo si era bloccato.

      Ho sentito molte testimonianze positive a riguardo e sono pronto a provarla anch’io che nel frattempo, oltre al rafforzamento di glutei e adduttori, come spiego nell’articolo, ho aggiunto delle brevi corsette e devo dire che dopo 2 mesi, stringendo un pochino i denti, ora comincio a sentirmi meglio; ma ho dovuto eliminare la bachata, perché quella mi è ancora troppo impattante. Quindi punto tutto su questa proloterapia, se vuole la posso ricontattare non appena avrò finito il ciclo così avrà in primis la mia personale testimonianza. Saluti e buona fortuna!
      Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.