nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Salsa

Salsa in coppiaCari allievi semi-esperti, questa pagina è per voi; una specie di piccolo promemoria per non dimenticarvi quanto studiato nelle lezioni (comprese quelle di ripasso delle basi).
E’ impensabile imparare una figura mai fatta prima seguendo queste minime istruzioni, infatti tutte le figure che troverete qui, sono soltanto quelle studiate finora.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

 

Figure

GIRO A DESTRA DONNA (Vuelta donna)
Il cavaliere alza la mano destra della dama al 3, la dama sul 567 esegue un giro completo a destra.

GIRO A DESTRA UOMO (Vuelta uomo)
Il cavaliere sull’123 esegue un giro intero a destra, scambiando la mano dietro la schiena.

ENCHUFLA
Cambio di posto con rotazione di 180 gradi a sinistra della dama, e 180 gradi a destra dell’uomo. Al 3 la dama sarà di spalle al cavaliere. Entrambi eseguono i passi delle aperture laterali.

ENCHUFLA DOBLE
L’uomo al 3 appoggia la mano sulla schiena della donna, durante l’enchufla. Con questo comando uomo e donna eseguiranno due battute musicali intere di aperture laterali, l’una davanti l’altro, concludendo come un normale enchufla. Fin tanto che l’uomo appoggia la mano sulla schiena, la donna capirà che al 5 deve fare un’apertura laterale per poi ritornare davanti all’uomo sul 3. Nella rueda si esegue un solo rimando e poi l’enchufla normale.

GIRO A SINISTRA DONNA (Vuelta reverse)
Il giro comincia al 7, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Fra il 7 e l’1 continuo la rotazione in modo da arrivare all’1 di fronte all’uomo ripartendo con il piede destro indietro (probabilmente l’uomo ci guiderà a fare un cambio di posto).

GIRO A SINISTRA UOMO
Il giro comincia al 3, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Al 5 vado leggermente avanti col destro (di schiena alla dama), 6 sul posto e al 7 torno di fronte alla dama ruotando di altri 180 gradi facendo perno sul piede sinistro.
Il modo più comune è quello di partire in posizione aperta, a due mani, lasciando la presa della mano destra e mantenendo la sinistra fino al 3 in cui questa viene lasciata sul fianco; dal 3 al 7 la mano della dama scivola sul fianco dell’uomo che poi la riprende al 7 con la stessa mano sinistra di prima.

CROSS-BODY (CAMBIO DI POSTO)
Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all’altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata in avanti, e rientra nell’ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta. Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando [uomo] il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di…..

DILE QUE NO (portoricano)
Il cambio di posto in cui si passa da posizione chiusa a posizione aperta.
Ricordatevi due particolari:
1- il comando con la mano sinistra dell’uomo che va verso la dama in basso e poi resta per tutta la figura con il palmo verso l’alto, per terminare con la presa da posizione aperta.
2- la mano destra dell’uomo, inizialmente sulla schiena della dama, che sul 567 va progressivamente lasciata.

DILE QUE SI’
Al contrario del dile que no, in questa figura si esegue un cambio di posto con rotazione a destra, passando dalla posizione aperta alla posizione chiusa.
-> Video tutorial <-

SOMBRERO
Si parte da presa incrociata destra con destra e si esegue un cambio di posto con giro e mezzo in progressione a destra della dama; si conclude con la posizione che dà il nome alla figura, portando le braccia rispettivamente dietro al collo del partner. Quindi scioglie la posizione e si esegue il dile que no.

CARICIA DONNA
La caricia sulla donna, con la mano sinistra o destra, tranne casi particolari, va eseguita all’1.
La donna dovrà essere abile a riconoscere una caricia da un comando del vuelta (giro a destra), proprio per il tempo in cui questo movimento viene eseguito. Ricordiamo che il comando per il vuelta si fa al 3.
Per gli uomini: attenzione la caricia va conclusa all’1, questo vuol dire che il movimento cominciare con un lieve anticipo.
La caricia donna può essere eseguita anche al 5, nella cubana, in figure come la Tropicana, in cui entrambi eseguono simmetricamente le aperture laterali.

CARICIA UOMO
La caricia sull’uomo (comandata dall’uomo stesso), si esegue con la mano destra o sinistra dell’uomo, ed esclusivamente con la mano sinistra della dama, sempre se si è in base alternata. Infatti la caricia uomo è sempre l’inizio di un cambio di posto.
Anche la caricia uomo va eseguita all’1 e anche per la caricia uomo c’è l’eccezione delle figure di cubana, come la Tropicana, in cui uomo e donna eseguono simmetricamente le aperture laterali; ecco che in questo la caricia può essere eseguita anche al 5  (si può eseguire questa figura come esercizio, ricordatevi di partire in presa incrociata sx sopra e di cominciare con la caricia mano sx).
Caricia uomo sinistra con sinistra: è la più semplice perchè con la mano sinistra l’uomo può eseguire la caricia e con la destra prende già il fianco della dama per invitarla a fare un cambio di posto (ovviamente anche i passi devono essere quelli del cambio di posto!).
Caricia uomo destra con sinistra: un po’ più complicata perchè l’uomo con la stessa mano della caricia dovrà poi afferrare la dama sul fianco per accompagnarla nel cambio di posto.

COCA-COLA
Cambio di posto con giro della dama a sinistra sul 678 (un giro e mezzo a sinistra in progressione).
Il comando dell’uomo è la mano alzata al 3 e l’input per il giro al 567 (l’uomo deve proprio tirare verso di sé la mano destra della dama per comandarle la rotazione a sinistra).
Si può concludere questa figura con un altro cambio di posto, con una base alternata oppure con la…..

PROMENADE
Cambio di posto in cui l’uomo esce dalla linea di ballo all’123, con mezzo giro a destra, passando sotto il braccio destro della dama. Quindi la dama prosegue il cambio di posto e l’uomo al 7 le fa fare mezzo giro a destra, anziché a sinistra come succede normalmente.

PRESENTACION
Si parte con la presa dx con dx; l’uomo comanda un cambio di posto. E con la stessa mano guida un giro in progressione a sinistra sul 56, che viene però bloccato con la mano sinistra al 7 sulla spalla sinistra della donna. La dama quindi effettuare soltanto 2 mezzi giri, anziché 3 (come invece accade ad esempio nella coca-cola).
Una volta bloccata, la dama si troverà di spalle all’uomo ed eseguire questi passi: 1 e 2 sul posto (attenzione dame a non andare indietro con il destro all’1, altrimenti pestate i piedi al cavaliere!), al 3 si effettua mezzo giro a destra tornando di fronte all’uomo (che nel frattempo avrà semplicemente fatto dei passi sul posto).
A questo punto l’uomo può decidere cosa far fare alla dama nel resto della battuta musicale; solitamente viene fatto eseguire un vuelta alla dama, alzandole la mano al 3.

FRUSTA
E’ una variante della presentacion. Si parte con un cambio di posto in cui l’uomo, con la sua mano destra tiene la mano sinistra della dama, avendo cura però al 567 di dare l’input alla dama per un giro in progressione a sinistra (lo stesso della presentacion); questo comando dev’esser come caricare una molla e poi farla scattare, la dama si avvolgerà intorno al suo braccio sinistro.
All’123 la dama, di schiena all’uomo, fa gli stessi passi della Presentacion, ma in più, avendo la mano destra libera, esegue la “frusta”, un abbellimento con la mano destra. Si ricordino le donne di rigirarsi al 3 verso l’uomo, che solitamente da qui comanda un Vuelta.

MARIPOSA
E’ la Presentacion (vedi sopra), eseguita però a due mani. Si parte dunque con la presa incrociata sx sorpa, e si eseguono le stesse cose della presentacion.
Portate attenzione al momento in cui la dama si ferma di schiena al cavaliere; siccome “mariposa” significa farfalla, allora è chiaro che bisogna mettere bene in evidenza il momento in cui all’1-2 la donna e l’uomo si abbassano e l’uomo muove entrambe le mani della dama facendole fare un gesto che mima il battito d’ali di una farfalla.
Come nella presentacion, si usa poi far fare un vuelta alla dama; in questo casa è chiaro chi una delle due mani delle dama va lasciata.

APERTURA CUBANA (Dile que no)
Viene eseguito ruotando leggermente la dama e terminando aperti a 45° o 90°, pronti per eseguire la guapea o altre figure.
Anche qui andremo ad aggiungere dei passetti sulle pause:
La donna al 4 portera il piede sinistro a toccare il piede destro, per poi ripartire sempre col sinistro al 5. Formerà una traiettoria a “V”; all’8 può appoggiare il destro avanti prima di buttarlo indietro per il successivo 1.
L’uomo al 4 batterà un colpetto sul posto col piede destro, per poi ripartire con lo stesso piede e terminare il cambio di posto. Anche lui all’8 appoggerà il sinistro avanti per poi buttarlo indietro all’1 sueccessivo.

AJUAPEA
Cambio di posto, al 3 l’uomo alza il braccio sinistro, quindi la dama nel 567, 123 567, fa un giro completo attorno al cavaliere, mantenendo il contatto tramite la mano sinistra attorno al suo bacino.

70
Giro a destra dama a due mani, la sinistra della dama resta bassa, dietro la sua schiena. Quindi enchufla a due mani e al 7 l’uomo esegue mezzo giro a sinistra passando sotto il  braccio destro. Si conclude con un normale enchufla.

Sequenze

SEQUENZA CON GIRI SINGOLI SX E DX
Ricordo che le spiegazioni sono spiegate dal punto di visto dell’uomo, perchè è colui che guida.
Dile que no e si termina in specchio, possibilmente frontale. Al check dello specchio (palmi appoggiati) mantengo la presa e al 7 spingo la dama indietro con la mano appoggiata; abbandono la presa con quella mano e la mantengo con la mano sinistra, quindi mentre la dama completa il giro a sinistra, sull’123 faccio un giro a destra passando sotto il mio braccio sinistro. Termino il giro mantenendo sempre alto il braccio sinistro, così anche la dama al 567 gira a destra.
Concluso il giro della dama abbasso il braccio sinistro ed eseguo un giro a sinistra, lasciando scorrere la mano della dama sul mio fianco. Al 7 riprendo la mano della dama e la guida in un cambio di posto.

SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra, quindi si ritorna alla posizione di partenza.

SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA E GIRO IN PROGRESSIONE DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra ed esegue i passi del cambio di posto; subito dopo la caricia destra, l’uomo abbandona la presa della caricia e sposta la mano sulla spalla per guidare la donna, e nel frattempo invita la donna a darle la mano sinistra. Con questa mano sinistra, con gli stessi comandi della coca-cola (anche se la mano della dama è diversa), si farà eseguire alla donna un giro e mezzo in progressione a sinistra (attenti a dare l’input per il senso del giro fra il 5 e il 6!).
Appena la donna termina il giro e mezzo in progressione, l’uomo che è in presa sinistra con sinistra, si fa una caricia uomo introducendo un cambio di posto.

SEQUENZA CON PRESENTACION E CARICIE
In questa sequenza combiniamo insieme presentacion, caricie uomo e donna e i giri in progressione a sinistra della dama.
Partiamo con una presentacion (vedi sopra), quindi al 3 l’uomo comanda un vuelta alla donna; non appena la donna finisce il vuelta, l’uomo effettua una caricia su di lei mentre con la sua mano sinistra afferra la mano sinistra della dama; e nel frattempo deve anche occuparsi a fare un cambio di posto (eh.. mica facile fare i cavalieri!).
Durante il cambio di posto la mano destra, della caricia, verrà rilasciata, e al 567 l’uomo comanderà un giro e mezzo a sinistra della dama in progressione (stesso della coca-cola). Quindi un’altro cambio di posto con caricia sull’uomo.

SEQUENZA CON COCA-COLA IN PRESENTACION
Si esegue una Coca-cola partendo in posizione aperta, presa a due mani non incrociata. Al 7 però l’uomo chiude la dama, incrociando le sue braccia e mantenendola di schiena; in questo modo la dama non eseguirà l’ultimo mezzo giro della coca-cola, ma farà lo stesso passo della presentacion.
Difatti la donna farà l’123 sul posto come la presentacion, girandosi al 3. L’uomo al 3 alza entrambi le mani per far eseguire un vuelta alla donna, sul 567.
Ne risulta una presa aperta con doppio incrocio, che si può risolvere con un enchufla, oppure con un giro a sinistra dell’uomo a due mani.

COCA-COLA A 2 MANI E RISOLUZIONE SEMPLICE
Coca-cola eseguita partendo con presa doppia non incrociata; a differenza della presentacion, il cavaliere non blocca la dama alla fine e la lascia eseguire anche l’ultimo mezzo giro, in modo che sia nuovamente direzionata verso l’uomo.
A questo punto l’uomo (che nel frattempo non ha lasciato ancora la presa e tiene ancora avvolta la dama), guida la dama in un giro in progressione a dx (promemoria: un cambio di posto in cui la dama esegue 3 mezzi giri a destra, al 567).
Al termine di quest’altro passaggio, la dama si trova in posizione di 70, con una mano dietro la schiena. La risoluzione più semplice a questo punto è un enchufla che si può terminare con una rasoiada dx sull’uomo e un cambio di posto.

Esercizi propedeutici e Spiegazioni teoriche

LA CONTROGUIDA DELLA DAMA

Argomento importantissimo. La controguida della dama è fondamentale. Se state leggendo questo e siete nella pagina del vostro corso significa che vi ho già spiegato a lezione in cosa consiste la controguida; tuttavia farò anche qui qualche accenno essenziale, per farvi un piccolo promemoria.
La controguida è il movimento opposto alla guida; la guida, si sa, è da parte dell’uomo; la controguida sarà dunque la forza uguale e contraria (legge di Newton) a quella esercitata dall’uomo, fatta dalla donna. Dunque il presupposto affinchè questo sistema sia fisicamente stabile (sempre legge di Newton) è che ci sia una forza da parte sia dell’uomo che della donna; una specie di tensione continua, sebbene minima, esercitata da entrambi. Un favoloso scambio di energie continuo tra i due ballerini..
La guida dell’uomo si svolgerà su due assi: avanti-dietro / destra-sinistra. Sto parlando dei movimenti delle mani.
La donna dovrà essere in grado di recepire tutti i movimenti su questi due assi e lo farà proprio esercitando questa lieve pressione sulle mani dell’uomo.
I movimenti sull’asse avanti-dietro, quindi leggere spinte e leggere trazioni, verranno tradotti dalla donna in spostamento dell’intero asse del corpo.
Quindi una spinta in avanti corrisponde a un “vai indietro”; questo viene usato per indicare l’1 musicale e come uno degli elementi di guida dei giri. Per recepire questo comando la donna dovrà opporre resistenza con una controguida verso avanti. Praticamente durante una spinta dell’uomo, il braccio non deve cedere andando indietro, ma deve rimanere teso in modo da trasferire la spinta all’intero asse del corpo, lasciandolo andare verso dietro.
Alla trazione invece, la donna oppone resistenza tramite la forza delle dita, delle ultime falangi; si lascerà quindi spostare in avanti ogni volta che l’uomo la tirerà a sé; per esempio durante la “carica” prima di un giro.
Asse importantissimo per i giri. La guida orizzantale dell’uomo non sposterà l’intero asse della donna, ma soltanto quello del suo busto.
Una rotazione, dunque, proposta dall’uomo, dovrà essere eseguita in primis dall’intero busto della donna, dalle spalle ai fianchi. Soltanto quando questo non basta e quando il movimento è “caricato” da una precedente rotazione nel senso opposto, allora la guida coinvolgerà anche i passi della donna; ovviamente questo accade nei giri.
Per essere attenta a tutti i movimenti proposti dall’uomo la donna dovrà esercitare una pressione verso l’esterno (che andrà dunque a sommarsi alla pressione verso avanti per la controguida sull’asse verticale). Dato che la presa delle mani dell’uomo è per la maggior parte esterna (l’uomo tende a racchiudere dall’esterno all’interno e questo è dovuto alla posizione dei nostri pollici), sarà facile per la donna intuire una guida che sposta la sua mano verso l’interno del corpo; sarà invece difficile seguire una guida che sposta la mano verso l’esterno del corpo.
Se invece la donna cerca in ogni momento di mantenere una leggera tensione sulla mano dell’uomo esercitando una leggera pressione verso l’esterno, allora sarà in grado di seguire anche questi movimenti meno percettibili. Questa pressione dev’essere esercitata dalla donna con il taglio della mano; la donna deve sempre fare in modo di mantenere una leggera pressione verso l’esterno, sulla mano dell’uomo.
Ma questo non basta… la donna non deve seguire questi movimenti soltanto con la mano: il braccio non si deve muovere mai in modo isolato dal corpo; oltretutto così rischiate di farvi male se il cavaliere ha una guida un po’ più esplosiva. La donna deve trasmettere il movimento dalla mano al braccio, dal braccio alla spalla, dalla spalla all’intero busto. La mano spostata deve ruotare l’intero busto.. 🙂 esercitatevi su questo!
Con il controllo completo dell’uomo sulla donna, sui due assi, eseguire i giri sarà relativamente semplice.
Partiamo dal presupposto che un giro dev’essere sempre caricato, cioè dev’essere sempre guidata una leggera torsione nella direzione opposta, prima del giro vero e proprio… è come caricare una molla e poi rilasciarla, lo stesso principio.
Un giro a destra ad esempio dovrà essere caricato con una leggera torsione della donna verso sinistra, sul tempo 3; dal 3 in poi l’uomo invertirà la direzione della guida fino a far girare la donna su stessa, curandosi di non anticipare la rotazione (ricordatevi che la donna al 5 va avanti verso l’uomo e appena al 6 e 7 esegue il giro, al 5 dunque la mano della vostra guida deve passare davanti al vostro naso).
Similmente, in un giro a sinistra, la donna verrà caricata nella direzione opposta al 5 e rilasciata indietro al 7. E’ diverso dal giro a destra perchè il vuelta reverse della donna viene eseguito con dei passi molto diversi dal vuelta normale.
Questi sono degli esercizi utilissimi, ma state molto attenti a una cosa: non prendeteli come dei semplici esercizi isolati; imparate le tensioni fra le mani, assorbitele, fatele vostre, e replicatele tali e quali anche quando ballate con una presa che potrebbe sembrare più “rassicurante”.
Il primo esercizio consiste nel guidare la rotazione del busto della donna, spostando la sua mano destra solamente tenendo il palmo della mano sinistra dell’uomo contro il taglio della mano destra della donna; ebbene sì, questa dev’essere l’unica parte a contatto. Noterete che con la pressione laterale che esercita la donna, lei riuscirà a seguire anche i movimenti in cui con la mano vi allontanate; vi sembrerà di avere una calamita nella mani! Non serve dunque stringere la mano spostarla verso l’esterno, è necessaria solamente questa leggera e costante tensione. La donna dovrà esercitarsi a trasferire il movimento della sua mano destra su tutto il busto; dunque la mano spostata verso destra corrisponde a un rotazione a destra del busto (lasciate isolata la testa!).
Fatto questo, lo applicate nella salsa (secondo esercizio) comandando, sempre con una mano sola, con questa presa “senza presa”, dei giri a destra, a sinistra e degli enchufla, alternandoli con delle basi e dei cambi di posto. Vi stupirete di cosa potete fare e con il minimo sforzo! Ricordatevi di caricare la donna nella direzione opposta prima di farla girare! (vedi sopra)
E ricordatevi di mantenere la stessa guida anche con una presa che apparentemente sembra più salda. La stessa identica cosa! Cambierà completamente il vostro stile di ballo.

Passi

BASE ALTERNATA
Alterno movimento in avanti, con movimento indietro (uomo: 123 avanti, 567 indietro / donna: 123 indietro, 567 avanti).

CUCARACHA
Passo base con movimenti laterali (uomo: 123 sinsitra, 567 destra / donna: 123 destra, 567 sinistra).

APERTURE LATERALI
Viene usato in moltissime figure. I passi vanno fatti con il piede indietro, ruotando leggermente tutto il corpo di 45° gradi.

MAMBO
Passo senza pause, alternando un piede in avanti sulla punta, con entrambi i piedi allineati al centro. La donna parte con il piede destro in avanti, l’uomo con il piede sinsitro.