nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Salsa

Salsa in coppiaCari allievi estivi, questa pagina è per voi; una specie di piccolo promemoria per non dimenticarvi quanto studiato nelle lezioni.
E’ impensabile imparare una figura mai fatta prima seguendo queste minime istruzioni, infatti tutte le figure che troverete qui, sono soltanto quelle studiate fin’ora.

Le figure sono divise tra figure base comuni tra tutti gli stili, figure di salsa in stile portoricano e figure di salsa in stile portoricano.

In BLU trovate le figure studiate nell’ultima lezione.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

Figure base (comuni a tutti gli stili)

BASE ALTERNATA
Il passo base che si può eseguire in posizione aperta o in posizione chiusa. Alternata perchè si alterna un movimento in avanti con uno indietro.

GIRO A DESTRA DONNA (Vuelta donna)
Il cavaliere alza la mano destra della dama al 3, la dama sul 567 esegue un giro completo a destra.

GIRO A DESTRA UOMO (Vuelta uomo)
Il cavaliere sull’123 esegue un giro intero a destra, scambiando la mano dietro la schiena.

DILE QUE SI’
Al contrario del dile que no, in questa figura si esegue un cambio di posto con rotazione a destra, passando dalla posizione aperta alla posizione chiusa.

ENCHUFLA
Cambio di posto con rotazione di 180 gradi a sinistra della dama, e 180 gradi a destra dell’uomo. Al 3 la dama sarà di spalle al cavaliere. Entrambi eseguono i passi delle aperture laterali.

ENCHUFLA DOBLE
L’uomo al 3 appoggia la mano sulla schiena della donna, durante l’enchufla. Con questo comando uomo e donna eseguiranno due battute musicali intere di aperture laterali, l’una davanti l’altro, concludendo come un normale enchufla. Fin tanto che l’uomo appoggia la mano sulla schiena, la donna capirà che al 5 deve fare un’apertura laterale per poi ritornare davanti all’uomo sul 3. Nella rueda si esegue un solo rimando e poi l’enchufla normale.

SOMBRERO
Si parte da presa incrociata destra con destra e si esegue un cambio di posto con giro e mezzo in progressione a destra della dama; si conclude con la posizione che dà il nome alla figura, portando le braccia rispettivamente dietro al collo del partner. Quindi scioglie la posizione e si esegue il dile que no.

CARICIA DONNA
La caricia sulla donna, con la mano sinistra o destra, tranne casi particolari, va eseguita all’1.
La donna dovrà essere abile a riconoscere una caricia da un comando del vuelta (giro a destra), proprio per il tempo in cui questo movimento viene eseguito. Ricordiamo che il comando per il vuelta si fa al 3.
Per gli uomini: attenzione la caricia va conclusa all’1, questo vuol dire che il movimento cominciare con un lieve anticipo.
La caricia donna può essere eseguita anche al 5, nella cubana, in figure come la Tropicana, in cui entrambi eseguono simmetricamente le aperture laterali.

CARICIA UOMO
La caricia sull’uomo (comandata dall’uomo stesso), si esegue con la mano destra o sinistra dell’uomo, ed esclusivamente con la mano sinistra della dama, sempre se si è in base alternata. Infatti la caricia uomo è sempre l’inizio di un cambio di posto.
Anche la caricia uomo va eseguita all’1 e anche per la caricia uomo c’è l’eccezione delle figure di cubana, come la Tropicana, in cui uomo e donna eseguono simmetricamente le aperture laterali; ecco che in questo la caricia può essere eseguita anche al 5.
Caricia uomo sinistra con sinistra: è la più semplice perchè con la mano sinistra l’uomo può eseguire la caricia e con la destra prende già il fianco della dama per invitarla a fare un cambio di posto (ovviamente anche i passi devono essere quelli del cambio di posto!).
Cariciauomo destra con sinistra: un po’ più complicata perchè l’uomo con la stessa mano della caricia dovrà poi afferrare la dama sul fianco per accompagnarla nel cambio di posto.

Figure di Salsa Portoricana


Attenzione! Le figure di salsa portoricana vanno ballate “in linea”.

GIRO A SINISTRA DONNA (Vuelta reverse)
Il giro comincia al 7, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Fra il 7 e l’1 continuo la rotazione in modo da arrivare all’1 di fronte all’uomo ripartendo con il piede destro indietro (probabilmente l’uomo ci guiderà a fare un cambio di posto).

GIRO A SINISTRA UOMO
Il giro comincia al 3, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Al 5 vado leggermente avanti col destro (di schiena alla dama), 6 sul posto e al 7 torno di fronte alla dama ruotando di altri 180 gradi facendo perno sul piede sinistro.
Il modo più comune è quello di partire in posizione aperta, a due mani, lasciando la presa della mano destra e mantenendo la sinistra fino al 3 in cui questa viene lasciata sul fianco; dal 3 al 7 la mano della dama scivola sul fianco dell’uomo che poi la riprende al 7 con la stessa mano sinistra di prima.

CROSS-BODY (CAMBIO DI POSTO)
Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all’altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata in avanti, e rientra nell’ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta. Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando [uomo] il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di…..

DILE QUE NO (portoricano)
Il cambio di posto in cui si passa da posizione chiusa a posizione aperta.
Ricordatevi due particolari:
1- il comando con la mano sinistra dell’uomo che va verso la dama in basso e poi resta per tutta la figura con il palmo verso l’alto, per terminare con la presa da posizione aperta.
2- la mano destra dell’uomo, inizialmente sulla schiena della dama, che sul 567 va progressivamente lasciata.

SEQUENZA CON GIRI SINGOLI SX E DX
Ricordo che le spiegazioni sono spiegate dal punto di visto dell’uomo, perchè è colui che guida.
Dile que no e si termina in specchio, possibilmente frontale. Al check dello specchio (palmi appoggiati) mantengo la presa e al 7 spingo la dama indietro con la mano appoggiata; abbandono la presa con quella mano e la mantengo con la mano sinistra, quindi mentre la dama completa il giro a sinistra, sull’123 faccio un giro a destra passando sotto il mio braccio sinistro. Termino il giro mantenendo sempre alto il braccio sinistro, così anche la dama al 567 gira a destra.
Concluso il giro della dama abbasso il braccio sinistro ed eseguo un giro a sinistra, lasciando scorrere la mano della dama sul mio fianco. Al 7 riprendo la mano della dama e la guida in un cambio di posto.

COCA-COLA
Cambio di posto con giro della dama a sinistra sul 678 (un giro e mezzo a sinistra in progressione).
Il comando dell’uomo è la mano alzata al 3 e l’input per il giro al 567 (l’uomo deve proprio tirare verso di sé la mano destra della dama per comandarle la rotazione a sinistra).
Si può concludere questa figura con un altro cambio di posto, con una base alternata oppure con la…..

PROMENADE
Cambio di posto in cui l’uomo esce dalla linea di ballo all’123, con mezzo giro a destra, passando sotto il braccio destro della dama. Quindi la dama prosegue il cambio di posto e l’uomo al 7 le fa fare mezzo giro a destra, anziché a sinistra come succede normalmente.

SEQUENZA CON CARICIA UOMO E DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine dei giri della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra ed esegue i passi del cambio di posto; subito dopo la caricia destra, l’uomo abbandona la presa della caricia e sposta la mano sulla spalla per guidare la donna, e nel frattempo invita la donna a darle la mano sinistra. Con questa mano sinistra, con gli stessi comandi della coca-cola (anche se la mano della dama è diversa), si farà eseguire alla donna un giro e mezzo in progressione a sinistra (attenti a dare l’input per il senso del giro fra il 5 e il 6!).
Appena la donna termina il giro e mezzo in progressione, l’uomo che è in presa sinistra con sinistra, si fa una caricia uomo introducendo un cambio di posto.

PRESENTACION
Si parte con la presa dx con dx; l’uomo comanda un cambio di posto. E con la stessa mano guida un giro in progressione a sinistra sul 56, che viene però bloccato con la mano sinistra al 7 sulla spalla sinistra della donna. La dama quindi effettuare soltanto 2 mezzi giri, anziché 3 (come invece accade ad esempio nella coca-cola).
Una volta bloccata, la dama si troverà di spalle all’uomo ed eseguire questi passi: 1 e 2 sul posto (attenzione dame a non andare indietro con il destro all’1, altrimenti pestate i piedi al cavaliere!), al 3 si effettua mezzo giro a destra tornando di fronte all’uomo (che nel frattempo avrà semplicemente fatto dei passi sul posto).
A questo punto l’uomo può decidere cosa far fare alla dama nel resto della battuta musicale; solitamente viene fatto eseguire un vuelta alla dama, alzandole la mano al 3.

SEQUENZA CON PRESENTACION E CARICIE
In questa sequenza combiniamo insieme presentacion, caricie uomo e donna e i giri in progressione a sinistra della dama.
Partiamo con una presentacion (vedi sopra), quindi al 3 l’uomo comanda un vuelta alla donna; non appena la donna finisce il vuelta, l’uomo effettua una caricia su di lei mentre con la sua mano sinistra afferra la mano sinistra della dama; e nel frattempo deve anche occuparsi a fare un cambio di posto (eh.. mica facile fare i cavalieri!).
Durante il cambio di posto la mano destra, della caricia, verrà rilasciata, e al 567 l’uomo comanderà un giro e mezzo a sinistra della dama in progressione (stesso della coca-cola). Quindi un’altro cambio di posto con caricia sull’uomo.

SEQUENZA DELLA FRUSTA
L’abbiamo chiamata così per il movimento del braccio destro della dama durante un passaggio.
Si inizia con una coca-cola a due mani, dove la mano destra dell’uomo rimane bassa e si avvolge attorno al bacino della dama. La dama riuscirà ad effettuare soltanto un giro, anzichè uno e mezzo, infatti si trovare al 7 di schiena all’uomo. L’uomo alla fine della figura porterà anche il braccio sinistro davanti alla dama, alla stessa altezza di quello destro aggrovigliato.
All’123 successivo la dama fa dei passi sul posto, gli stessi della Presentacion o della Mariposa; al 3 l’uomo alza entrambe le braccia della dama e le fa effettuare un vuelta.
Ne risulta una presa con doppio incrocio, che si risolvera nella battuta musicale successiva con un giro a sinistra dell’uomo.
Non contento l’uomo fa effettuare la stessa figura iniziale alla dama, ma questa volta lo fa senza la sua (uomo) mano sinistra; avvolge infatti la dama facendo soltanto un leggero elastico con la mano destra. Al 7 stoppa la dama con la mano sinistra, proprio come nella Presentacion; e come nella presentacion la dama fa i passi sul posto all’12, voltandosi al 3; l’uomo comanda un vuelta anche questa volta. Alla fine del vuelta l’uomo riprende entrambe le mani della dama ed effetta un giro a sinistra; si ritrova nella presa col doppio incrocio che questa volta risolve facendo fare un vuelta alla dama, in base alternata.
Al termine del vuelta l’uomo effettua un cambio di posto con caricia su donna (con braccio davanti) all’1, che mantiene fino al tempo 3. Al 567, con la mano sinistra, fa girare la donna in progressione un giro e mezzo a destra. Quindi conclude con un classico cambio di posto cross body lead.

Pasitos

I “Pasitos”, tradotto “Passetti”, sono dei passi che si eseguono singolarmente, non in coppia. Ma ovviamente sono alla base della maggior parte delle figure di coppia.

BASE ALTERNATA
Alterno movimento in avanti, con movimento indietro (uomo: 123 avanti, 567 indietro / donna: 123 indietro, 567 avanti).

CUCARACHA
Passo base con movimenti laterali (uomo: 123 sinsitra, 567 destra / donna: 123 destra, 567 sinistra).

APERTURE LATERALI
Viene usato in moltissime figure. I passi vanno fatti con il piede indietro, ruotando leggermente tutto il corpo di 45° gradi.

MAMBO
Passo senza pause, alternando un piede in avanti sulla punta, con entrambi i piedi allineati al centro. La donna parte con il piede destro in avanti, l’uomo con il piede sinsitro.

INCROCI SUI QUARTI
Incrocio i passi sui quarti musicali (1, 3, 5, 7), ruotando sulla punta del piede perno.