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Figure di Salsa

Salsa in coppiaCari allievi, questa pagina è per voi; una specie di piccolo promemoria per non dimenticarvi quanto studiato nelle lezioni.
E’ impensabile imparare una figura mai fatta prima seguendo queste minime istruzioni, infatti tutte le figure che troverete qui, sono soltanto quelle studiate fin’ora.

Il promemoria è diviso così: figure (singole posizioni), sequenze (figure una dopo l’altra) e pasitos (passi base e passetti).

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

Attenzione!!

Questa pagina sta molto simpatica a Google, tuttavia è carente e incompleta

CLICCA QUI

Per andare alla pagina con l’elenco completo delle figure di Salsa, costantemente aggiornato.

 

Figure

BASE ALTERNATA
Il passo base che si può eseguire in posizione aperta o in posizione chiusa. Alternata perchè si alterna un movimento in avanti con uno indietro.
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SPECCHIO (GUAPEA)
La base delle figure di cubana. Cavaliere e dama sono speculari, entrambi partono con il primo piede indietro, entrambi al 5 hanno il piede avanti e si appoggiano palmo contro palmo.
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GIRO A DESTRA DONNA (Vuelta donna)
La donna esegue, nel passo base, una mezza rotazione a destra sul 6 utilizzando un doppio perno, per poi completare il giro al 7 facendo perno sul piede destro e tornando alla posizione di partenza.
Il cavaliere guida il vuelta, caricando il giro al 3, ruotando leggermente la dama nella direzione opposta, poi al 5 comincia la lenta rotazione verso destra, tenendo in considerazione la donna comincia effettivamente a ruotare al 6, quindi al 5 la mano della guida sarà centrale, davanti al naso.
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GIRO A DESTRA UOMO (Vuelta uomo)
Il cavaliere sull’123 esegue un giro intero a destra, scambiando la mano dietro la schiena. In alternativa può creare un arco con la sua mano e quella della dama e passarci sotto mentre esegue il giro; in questo caso non è necessario scambiare la mano.
Quando invece girate con la presa a due mani ricordatevi di passare dalla parte opposta un braccio alla volta.
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CAMBIO DI POSTO
Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all’altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata, e rientra nell’ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta. Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando [uomo] il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di…..

DILE QUE NO
Il cambio di posto in cui si passa da posizione chiusa a posizione aperta.
Ricordatevi due particolari:
1- il comando con la mano sinistra dell’uomo che va verso la dama in basso e poi resta per tutta la figura con il palmo verso l’alto, per terminare con la presa da posizione aperta.
2- la mano destra dell’uomo, inizialmente sulla schiena della dama, che sul 567 va progressivamente lasciata.
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CARICIA DONNA
La caricia sulla donna, con la mano sinistra o destra, tranne casi particolari, va eseguita all’1.
La donna dovrà essere abile a riconoscere una caricia da un comando del vuelta (giro a destra), proprio per il tempo in cui questo movimento viene eseguito. Ricordiamo che il comando per il vuelta si fa al 3.
Per gli uomini: attenzione la caricia va conclusa all’1, questo vuol dire che il movimento cominciare con un lieve anticipo.
La caricia donna può essere eseguita anche al 5, nella cubana, in figure come la Tropicana, in cui entrambi eseguono simmetricamente le aperture laterali.

CARICIA UOMO
La caricia sull’uomo (comandata dall’uomo stesso), si esegue con la mano destra o sinistra dell’uomo, ed esclusivamente con la mano sinistra della dama, sempre se si è in base alternata. Infatti la caricia uomo è sempre l’inizio di un cambio di posto.
Anche la caricia uomo va eseguita all’1 e anche per la caricia uomo c’è l’eccezione delle figure di cubana, come la Tropicana, in cui uomo e donna eseguono simmetricamente le aperture laterali; ecco che in questo la caricia può essere eseguita anche al 5 (si può eseguire questa figura come esercizio, ricordatevi di partire in presa incrociata sx sopra e di cominciare con la caricia mano sx).
Caricia uomo sinistra con sinistra: è la più semplice perchè con la mano sinistra l’uomo può eseguire la caricia e con la destra prende già il fianco della dama per invitarla a fare un cambio di posto (ovviamente anche i passi devono essere quelli del cambio di posto!).
Caricia uomo destra con sinistra: un po’ più complicata perchè l’uomo con la stessa mano della caricia dovrà poi afferrare la dama sul fianco per accompagnarla nel cambio di posto.

ENCHUFLA
Cambio di posto con rotazione di 180 gradi a sinistra della dama, e 180 gradi a destra dell’uomo. Al 3 la dama sarà di spalle al cavaliere. Entrambi eseguono i passi delle aperture laterali.
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ENCHUFLA DOBLE
L’uomo al 3 appoggia la mano sulla schiena della donna, durante l’enchufla. Con questo comando uomo e donna eseguiranno due battute musicali intere di aperture laterali, l’una davanti l’altro, concludendo come un normale enchufla. Fin tanto che l’uomo appoggia la mano sulla schiena, la donna capirà che al 5 deve fare un’apertura laterale per poi ritornare davanti all’uomo sul 3. Nella rueda si esegue un solo rimando e poi l’enchufla normale.
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DILE QUE SI’
Al contrario del dile que no, in questa figura si esegue un cambio di posto con rotazione a destra, passando dalla posizione aperta alla posizione chiusa.
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TOALLA ALTA
Il famoso “Asciugamano”.. Spiegare questa figura è molto semplice, dando per presupposto che si conosca già l’enchfula doble (e in caso contrario dare un’occhiata alla relativa spiegazione di quest’altra figura).
Eseguite l’enchufla doble, partendo con la presa incrociata con la mano sinistra sopra e la destra sotto; abbiate soltanto cura di non lasciare mai le mani, dall’inizio alla fine della figura, mantenendole sempre all’altezza delle spalle della dama o poco più su. Et voila! 🙂 Avete eseguito una toalla alta.
Varianti sulla chiusura (ma dovete saper eseguire il Torcillo, argomento del livello intermedio1) :
Variante 1: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, lasciando il braccio sinistro dietro al proprio collo. Si esegue quindi un dile que no, eventualmente cambiando mano e tornando in presa sinistra con destra.
Variante 2: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, portando entrambe le braccia avanti, per poi eseguire un Dile que no o una Mariposa.

TOALLA BASSA
Fate la stessa cosa spiegata quassù per la Toalla alta: enchufla doble partendo con la presa incrociata. Quando siete una davanti l’altro però mantenete le mani basse, all’altezza dei reni della dama; ovviamente vi accorgerete che una mano dovrà essere leggermente ruotata e posizionata dietro la schiena della dama.
Per uscire la mano va nuovamente alzata e portata sopra la testa della dama, per permetterle di completare il mezzo giro a sinsitra conclusivo.
Una volta praticato vi accorgerete che potete entrare in questa figura semplicemente eseguendo un enchufla doble partendo con la presa dx con dx, curandosi di ruotare leggermente il polso della dama fra i tempi 2 e 3 e poi l’altra mano fra i tempi 6 e 7.
Più facili a farsi che a dirsi.

GIRO A SINISTRA DONNA (Vuelta reverse)
Il giro comincia al 7, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Fra il 7 e l’1 continuo la rotazione in modo da arrivare all’1 di fronte all’uomo ripartendo con il piede destro indietro (probabilmente l’uomo ci guiderà a fare un cambio di posto).
Il comando dell’uomo consiste nel “caricare” il giro al 5 (ruotando quindi la dama leggermente verso destra), per poi farla girare al 78; ricordiamoci, ometti, anche di dare la guida dell’1 appena finito il giro per aiutare la donna a ritornare sincronizzata nel passo base.

GIRO A SINISTRA UOMO
Il giro comincia al 3, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Al 5 vado leggermente avanti col destro (di schiena alla dama), 6 sul posto e al 7 torno di fronte alla dama ruotando di altri 180 gradi facendo perno sul piede sinistro.
Il modo più comune è quello di partire in posizione aperta, a due mani, lasciando la presa della mano destra e mantenendo la sinistra fino al 3 in cui questa viene lasciata sul fianco; dal 3 al 7 la mano della dama scivola sul fianco dell’uomo che poi la riprende al 7 con la stessa mano sinistra di prima.
In alternativa l’uomo può semplicemente creare un arco con il suo braccio e quello della donna sollevati e passarci sotto duranti il giro.
Quando invece girate con la presa a due mani ricordatevi di passare dalla parte opposta un braccio alla volta.

COCA-COLA
Cambio di posto con giro della dama a sinistra sul 678 (un giro e mezzo a sinistra in progressione).
Il comando dell’uomo è la mano alzata al 3 e l’input per il giro al 567 (l’uomo deve proprio tirare verso di sé la mano destra della dama per comandarle la rotazione a sinistra).
-> Video tutorial <-

CROSS CON VUELTA A SX E BLOCCAGGIO DI SPALLE
Questa sequenza prevede i seguenti movimenti:
– Cambio di posto (cross body) con vuelta a sx
– Bloccaggio della dama sul 7 del cross body
– La dama resta di spalle sull’12 (all’1 l’uomo può ruotare la dama leggermente verso sinistra – passo del guapo), al 3 viene fatta girare a destra di 180° e torna di fronta all’uomo; al 567 l’uomo guida un vuelta della dama.
Questa sequenza si può eseguire cominciando con quasi tutte le prese possibili; questo creerà molte possibili varianti per questa sequenza.
Elenchiamo di seguito le varianti distinguendole con il tipo di presa iniziale:

Tipi di presa delle mani iniziale

PRESA DX CON DX (Presentacion)
Si parte con la presa dx con dx; l’uomo comanda un cambio di posto. E con la stessa mano guida un giro in progressione a sinistra sul 56, che viene però bloccato con la mano sinistra al 7 sulla spalla sinistra della donna. La dama quindi effettuare soltanto 2 mezzi giri, anziché 3 (come invece accade ad esempio nella coca-cola).
Una volta bloccata, la dama si troverà di spalle all’uomo ed eseguire questi passi: 1 e 2 sul posto (attenzione dame a non andare indietro con il destro all’1, altrimenti pestate i piedi al cavaliere!), al 3 si effettua mezzo giro a destra tornando di fronte all’uomo (che nel frattempo avrà semplicemente fatto dei passi sul posto).
A questo punto l’uomo può decidere cosa far fare alla dama nel resto della battuta musicale; solitamente viene fatto eseguire un vuelta alla dama, alzandole la mano al 3.

PRESA DX (Frusta)
Si parte con un cambio di posto in cui l’uomo, con la sua mano destra tiene la mano sinistra della dama, avendo cura però al 567 di dare l’input alla dama per un giro in progressione a sinistra (lo stesso della presentacion); questo comando dev’esser come caricare una molla e poi farla scattare, la dama si avvolgerà intorno al suo braccio sinistro.
All’123 la dama, di schiena all’uomo, fa gli stessi passi delle altre varianti, ma in più, avendo la mano destra libera, esegue la “frusta”, un abbellimento con la mano destra. Si ricordino le donne di rigirarsi al 3 verso l’uomo, che solitamente da qui comanda un Vuelta.

PRESA INCROCIATA SX SOPRA (Angelo)
Si parte dalla presa incrociata mano sx sopra, eseguendo un cross body con vuelta a sx donna.
Rispetto al classico cross body con giro a sx, nell’angelo la donna viene bloccata nell’eseguire l’ultimo mezzo giro all’8; l’uomo ottiene questo aprendo le mani al tempo 7, lasciando la donna davanti a lui, di spalle.
Quindi l’uomo comincerà ad eseguire il passo salsa o aperture laterali e trasmettendo la stessa rotazione alla dama, a lei, che parte con un piede diverso, verrà naturale fare il passo del guapo, quello cioè con i passi in diagonale-avanti; durante i tempi 1 e 5 si simulerà il battito d’ali con un leggero movimenti su-giù delle braccia.
Solitamente si esegue l’Angelo e si fanno 3 battiti d’ali (123 567 123), altrimenti la donna si stufa.
Per uscire da questa figura, al tempo 3 l’uomo guiderà la dama in rotazione a destra, in modo di riportarla di fronte e a sé e poi abbandonando la presa della mano dx guiderà la donna in un vuelta al 567.
Ottimo questo video tutorial trovato su youtube: http://youtu.be/7gxGbDxDN94

PRESA INCROCIATA DX SOPRA (Spirale)
La particolarità di questa variante è che la dama viene avvolta da una spirale creata dalle sue stesse braccia; il cavaliere curerà di chiudere anche il braccio destro oltre la testa della dama al 7.
La Spirale va sciolta subito, come la presentacion, con un ritorno della dama di fronte all’uomo al 3 e un vuelta dama al 567.
La chiusura può essere fatta con un sombrero, oppure si ritorna semplicemente in linea, con la presa incrociata sx sopra.
Un abbellimento interessante di questa figura è il portare la mano destra dietro la testa della dama durante il primo cross, al 3, per poi tornare davanti alla testa al 5; praticamente prendiamo ancora più rincorsa nell’avvolgere la dama in questa spirale.

PRESA DOPPIA
Durante il cross con vuelta iniziale l’uomo tiene la sua mano dx bassa, e guida la dama con la mano sx.
La dama viene bloccata di schiena proprio a causa della mano che rimane bassa, che si avvolge attorno al suo bacino. Quando la dama è di schiena l’uomo per abbellimento chiuderà davanti a lei anche il braccio che guida il giro.
Come al solito al 3 la dama viene guidata a ritornare di fronte all’uomo e come al solito viene eseguita un ulteriore vuelta; curiamoci in questo vuelta di lasciare entrambe le mani alte.
Si arriverà con la presa “catena”, risolvibile con un qualsiasi giro a sx dell’uomo o della donna (anche l’enchufla è equivalente a un giro a sx).
Una variante lasciare la mano dx uomo bassa nell’ultima vuelta: si arriverà in presa 70.

PRESA SX (semplice)
La particolarità di questa variante è l’abbraccio con il quale si avvolge la dama mentre è di spalle. Ma cominciamo dall’inizio.
Siamo in posizione aperta, presa semplice sx uomo – dx donna. L’uomo guida la donna in un cross con vuelta, come se stesse per eseguire una coca-cola.
Attenzione! Durante questo cross con vuelta sx l’uomo, che solitamente accompagna la dama appoggiando la mano dx sul suo fianco, questa volta appoggia la mano ma durante il vuelta la lascia lì, esattamente dove l’ha messa all’inizio, come se si fosse incollata.
Questo abbraccio, bloccherà la dama di schiena sul 7.
Come al solito al 3 la dama viene fatta ritornare indietro per poi eseguire un vuelta sul 567.
Una variante interessante è quella di lasciare la mano dell’uomo sul fianco della donna anche durante il ritorno, questo comunicherà alla donna di riprendere la mano una volta finito il giro: saremo così arrivati in posizione 70, risolvibile poi con un enchufla.

SOMBRERO
Si definisce “Sombrero” nella salsa, la doppia caricia uomo-donna eseguita contemporaneamente, solitamente al termine di una figura.
Di varianti del sombrero ne esistono 4, ma solitamente ci si riferisce, quando si chiama il suo nome, al sombrero eseguito partendo dalla presa incrociata sx sopra.
Dunque, in linea di massima, il sombrero può essere eseguito ogni volta che una figura finisce con la presa incrociata sx sopra.
Curino sia donna che uomo un particolare molto importante: il sombrero sono due caricie; e le caricie quando vengono eseguite non fanno girare la donna, ma la lasciano frontale, dritta sulla linea di ballo. Perciò quando si balla in linea si curi di eseguire il sombrero senza spostare la donna al fianco dell’uomo; la donna deve restare dritta avanti, pronta per eseguire un cambio di posto, risoluzione standard del sombrero.

SOMBRERO DAL VUELTA
E’ il più semplice. Si può eseguire facendo un vuelta dama dalla presa incrociata dx sopra; essendo che si finirebbe in presa incrociata sx sopra, ne viene automatico che può essere eseguito un sombrero, quindi un cambio di posto sciogliendo la presa (l’uomo rimarrà soltanto con la mano dietro destra dietro la schiena della dama per accompagnarla durante il cambio di posto.

SOMBRERO DAL GIRO A DX IN PROGRESSIONE (o semplicemente: SOMBRERO)
Questa figura a volte viene chiamata semplicemente “Sombrero”, anche se in verità per “sombrero” si intende la doppia caricia che viene eseguita nel mezzo.
Si parte da presa incrociata dx sopra e si esegue un cambio di posto con giro e mezzo in progressione a destra della dama; si conclude con la posizione che dà il nome alla figura, portando le braccia rispettivamente dietro al collo del partner. Quindi si scioglie la posizione e si esegue il dile que no.
-> Video tutorial <-

PEEK-A-BOO
La smettete di chiamarlo Pikatchu?! :p Su, facciamo finta di essere seri..
Il peek-a-boo è principalmente composto da due parti:
123: Enchufla
567: Cross con vuelta a sinistra
Nella prima parte (l’enchufla) l’uomo dà la classica guida dell’enchufla e anche i suoi passi sono gli stessi; al 3 però l’uomo si posizionerà a “snowboard”, perpendicolare alla linea di ballo, esattamente come nel cross body (cambio di posto); un’altra cosa che deve curare al 3 è la guida: con la guida l’uomo porterà la mano della dama davanti a lei, verso la direzione da cui è venuta, facendo sì che il suo braccio sia teso. Attenzione! Questo comando dev’essere ben chiaro per far sì che non si confonda con l’enchufla, perciò 2 raccomandazioni:
1. il movimento deve essere già finito al tempo 3
2. la dama deve avvertire la tensione sul braccio, come essere tirata indietro
Nella seconda parte la dama e l’uomo eseguono un cross con vuelta a sx (detto anche coca-cola); ricordatevi che nel tempo 5, in cui la dama andrebbe semplicemente avanti con il piede sinistro, in questo caso si resta sul posto poichè la dama ha già il piede sinistro avanti; è questa la differenza principale con l’enchufla, la dama non va indietro al 5 ma va avanti, tornando da dov’è venuta. Essendo appunto che il piede sx è già avanti la dama si limiterà a portarci il peso; da fuori si vedrà la gamba sinistra della dama dritta al 3 (senza peso) e piegata al 5 (con il peso).
Vediamo alcune varianti di questa figura:

Varianti del Peek-A-Boo

PEEK-A-BOO STANDARD
Si parte con presa incrociata sx sopra – dx sotto. Al 2 l’uomo lancia verso destra la mano della dama, mentre con la mano sinistra guida la rotazione. Al 3 stoppa la dama con la mano destra sul suo fianco, mentre con la sinistra guida il cambio di direzione; quindi al 567 esegue il cross con vuelta. Siccome si finisce con presa sx-sx si può facilmente concludere con una caricia uomo.
Ecco un ottimo video sul Tubo (lasciate stare la sequenza iniziale, quella non fa parte del peek-a-boo): http://youtu.be/EWBSRcnhxmw

PEEK-A-BOO STANDARD PRESA AL VOLO
Come il Peek-A-Boo standard ma si parte con la presa dx-dx e la mano sinistra va mostrata alla dama appena in tempo perchè lei la prenda per poi partire con la figura Peek-A-Boo come descritta sopra.

PEEK-A-BOO PRESA SX
E’ la più difficile perchè facilmente scambiabile per un enchufla. Si parte infatti dalla presa semplice sx uomo – dx donna; l’uomo parte come per far un enchufla, ma al 3 assume la posizione e la guida del peek.-a-boo (vedi sopra); in più l’uomo può appoggiare la mano destra sulla schiena della donna ed eventualmente la può spingere leggermente al 5 per aiutarla a ripartire dalla parte opposta. Attenzione però.. la vera guida, il modo in cui la dama capisce che si tratta di un peek-a-boo non è la mano sulla schiena, potrebbe anche essere un enchufla doble, ma è la mano tesa al 3.

PEEK-A-BOO SENZA VUELTA A SX
Certo, perchè chi l’ha detto che dobbiamo far girare la dama al 567? Ricordate che nella nostra scuola si insegna Salsa Jazz.. perciò se improvvisate liberamente è molto più apprezzabile. Soprattutto quando si fa un Peek-A-Boo con presa sx, il ritorno, al 567, potrebbe anche essere un semplice cross body (cambio di posto). Al limite potete far girare la dama a destra al 7, piuttosto che a sinistra, come avete già imparato a fare nella Promenade.

PEEK-A-BOO DAL 70
La classica uscita dal 70 è l’enchufla, si sa. E se mettessimo anche qui il Peek-A-Boo?? Certo, si può! Mantenete, uomini, la mano destra bassa e guidate la dama con la mano sinistra; fate quindi la tensione al 3 e rimandate indietro la dama al 567.
In questa variante ci sono delle sotto-varianti…

Varianti del Peek-A-Boo dal 70

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS CON VUELTA A SX
Si fa prima a farlo che non a pronunciare il suo nome! Semplicemente l’uomo, mantenendo la sua mano destra bassa, guida la dama in un cross con vuelta a sinistra, avvolgendo la dama con le sue stesse braccia; qui potrà decidere se bloccare la dama di spalle al 7 e poi rimandarla indietro facendo girare a destra, oppure farle cambiare direzione mantenendo l’intreccio di braccia e sciogliere l’intreccio solamente dopo un cross con vuelta a dx.

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS
Certo, come abbiamo già detto per il peek-a-boo standard, al 567 si può anche eseguire solamente un cross.

PEEK-A-BOO DAL 70 E TORNO IN 70
Come già detto e ridetto, si può eseguire un cross al 567 e si può anche eseguire il cross con la variante di far voltare la dama a dx piuttosto che a sinistra, al 7, come nella Promenade. Uomini, lasciate la mano destra bassa.. Et-Voilà! Cosa ne risulta? Si è tornati in 70!

CROSS CON CARICIA UOMO E TORCILLO
Si esegue un cross body dalla presa sx con sx, facendo una caricia uomo all’1. Al 5 l’uomo si abbassa e, passando sotto il braccio della dama, esegue un rotazione a destra (una specie di torcillo) tornando di fronte alla dama, riprendendo con la mano destra la mano che ha lasciato in caricia.
La donna deve stare attenta in questi casi a lasciare che la sua mano scivoli sul corpo dell’uomo, affinchè lui riesca a capire dov’è, anche se non la vede; questo permette all’uomo di riprende quella mano senza problemi.
Ecco un esempio di questa figura, anche se qui manca la caricia: Video

CROSS CON VUELTA A SX, BLOCCAGGIO DI SPALLE E CAMBIO DI DIREZIONE
Non si è mai registrato nella storia un nome così lungo. Il fatto è che questa è più una sequenza che una figura, ma ci teneva ad inserirla qui per l’importanza di un dettaglio particolare.. vediamo la sequenza.
La sequenza fino al bloccaggio di spalle è stata già spiegata sopra, riassumendo:
– Cambio di posto (cross body) con vuelta a sx
– Bloccaggio della dama sul 7 del cross body
Ricordo che il bloccaggio della dama sul 7 può avvenire in vari modi, abbiamo visto 5 varianti per questo (vedi sopra).
Nella sequenza sopra abbiamo previsto, come uscita da questa posizione, un giro e mezzo a destra della dama, sul posto; qui faremo qualcosa di diverso: fra il 7 (bloccaggio di spalle) e l’1 della battuta successiva, faremo ruotare la dama di mezzo giro a sinistra, ma facendola proseguire il suo moto verso avanti; la dama quindi continuerà ad andare avanti, anche all’1, ma cambiando di direzione.
L’uomo ovviamente deve seguirla, sempre al suo fianco, e non deve curare tanto i suoi passi, ma quanto le guide per la donna. Perchè non curare i propri passi? Beh, perchè in questo caso l’uomo fa un perno attorno al quale gira la donna, si sposta veramente poco e può anche restare fermo su dei tempi, l’importante è che il tempo lo tenga a mente per guidare al meglio la dama.
Aiutandomi con un video di Davide Gatto ci tengo a farvi vedere l’evoluzione con il cambio di direzione di tutte e 5 le varianti che abbiamo visto sopra per la sequenza che finiva con un giro e mezzo a destra:

Tipi di presa delle mani iniziale

PRESA DX CON DX (Presentacion)
Molto semplicemente dopo il cambio di direzione mando avanti la dama all’123 e al 567 la faccio girare a dx in progressione (1 giro e mezzo).
In questo spezzone Davide Gatto esegue la Presentacion con cambio di direzione e mantiene una presa della mano molto scomoda per poter poi fare un Peek-a-boo con la mano destra (bloccando la dama con la sinistra): Video.

PRESA DX (Frusta)
Si potrebbe fare la stessa cosa della variante precedente: cambio di direzione, 123 in avanti e giro in progressione a dx al 567.
E invece prendiamo spunto da Davide Gatto per una variante molto interessante: Video.
Dopo il cambio di direzione, Davide fa fare alla dama mezzo giro a dx e, tirandola a sé con la mano sx sul bacino, la rimanda nuovamente indietro con un giro e mezzo in progressione a sx. Troppo complicata?? Naaa.. basta provare e riprovare, ne varrà la pena!

PRESE INCROCIATE (Angelo e Spirale)
No, qui non si usa rimandare indietro la dama con il cambio di direzione.

PRESA SX (semplice)
Direi che se provate a fare il cambio di direzione con questa presa la dama penserà che volevate fare una cross con vuelta sx (coca-cola) e che vi siete disorientati.. lasciate stare questa presa!

PRESA DOPPIA
La più comune e più facile: dopo il cambio di direzione faccio andare avanti la dama all’123 e al 567 il solito giro in progressione a dx, curandosi di lasciare la mando destra bassa; si entrerà in posizione 70. Ecco un esempio: Video.
Variante:
Una variante interessante è quella di tenere entrambe le mani alte sull’ultimo giro in progressione a dx della dama. Si entrerà in presa a catena, risolvibile con qualsiasi giro a sinistra; qui una sequenza interessante con questa figura: Video.

CATENA NODO A DX
Ispirandoci al video linkato qui sopra vediamo che si può usare questa sequenza anche per risolvere una catena con nodo a dx. Ricordiamo che la catena con nodo a dx si scioglie con un giro a sx della dama o dell’uomo.
In questa sequenza, facciamo girare la dama nel primo cross con vuelta a sx curandoci di lasciare la nostra mano dx attorno al collo della dama; guidiamo nel cambio di direzione con la mano libera, la sinistra; quindi una volta tornati indietro la guidiamo all’123 in avanti e al 567 in un giro e mezzo a dx, ricordandoci di mollare la presa della mano attorno al collo se non vogliamo strozzare la dama (non è da escludere).
Ecco la sequenza: Video.

VACILALA A SINISTRA
Un giro e mezzo in progressione a sinistra, eseguito dalla dama al 678.
Viene guidato durante un Cross Body in posizione aperta: l’uomo al 5 guiderà la dama verso avanti, poi al 6 la tira verso sé e lascia la mano. La donna eseguirà una rotazione e mezzo che finirà all’8. Durante l’ultima rotazione la donna si ricordi di alzare il braccio sinistro per permettere all’uomo di riprenderla con un altro Cross Body.

DOPPIO ANGELO
E’ una possibile risoluzione della presa a catena; solitamente quando siamo in catena (si arriva in catena da un vuelta in presa doppia), lo risolviamo con un enchufla o una qualsiasi giro a sinistra, anche in progressione.
Per poter risolvere questa presa c’è anche il doppio angelo. Vediamo come farlo:
Possibilmente l’uomo deve cercare di “cambiare binario”, cioè di uscire leggermente dalla linea, verso sinistra, già al 7 della figura precedente.
1- Avviene un piccolo elastico, come in un enchufla
2- Avviene la doppia “pettinata” con la quale si scioglie la catena e si entra in posizione del doppio angelo, avanzando entrambi e arrivando schiena contro schiena
3- Finisce il movimento precedente, comunque complicato.
5- …….
…. le uscite possono essere due:

USCITA VERSO DESTRA (UOMO)
Al 5 si fa avanzare la donna verso il suo piede sinistro, spingendola leggermente avanti con la mano destra uomo.
Al 6 e 7 si guida la donna in vuelta progressivo a sinistra. (con o senza presa)

USCITA VERSO SINISTRA (UOMO) SEMPLICE
Al 5 si resta in angelo, spostando leggermente il peso sul piede dx uomo / sx donna.
Al 6, con la mano sinistra uomo, si comincia a guidare la dama in una mezza rotazione in senso orario, che finirà al 7; l’uomo al 7 si girerà alla sua sinistra per riprendere la donna in posizione chiusa.

USCITA VERSO SINISTRA (UOMO) COMPLICATA
Al 5 l’uomo spinge subito la donna con la mano sinistra (uomo), in modo da guidarle un giro e mezzo a destra nei tempi 567.
Al 7 l’uomo può tornare in posizione chiusa.

ENCHUFLA ELEGANTE
Si esegue un Enchufla partendo dalla presa mano sx; al 567 l’uomo esegue un Torcillo (vedi sezione “Pasitos”), passando la mano oltre la testa al 7 (la mano va tenuta “a vassoio”, col palmo verso l’alto).
Varianti di questo enchufla possono essere eseguita con la presa dx con dx (tipica nella cubana), oppure sempre con la presa sx, ma lasciando la mano dell’uomo dietro la schiena durante la rotazione (si crea poi una situazione che si può risolvere in svariati modi più o meno complicati).
Per chi ha qualche dubbio ecco un ottimo video che ho trovato sul tubo:
http://youtu.be/DyXU5X2Mu4E

VARIANTI DEL CROSS BODY
Vediamo alcune variante di una delle figure principali della salsa, il cross body (cambio di posto).

CROSS CONTRARIO
Ricordando che siamo esseri speculari è ovvio che un qualcosa che facciamo verso sinistra, può anche essere fatto verso destra.
Posizione chiusa. Base mambo, al 3 l’uomo “cambia binario” spostandosi sulla sinistra; al 5 va fuori dalla linea aprendo le gambe con in un cross normale ma nella direzione opposta (infatti in questo caso l’uomo esce dalla linea a sinistra anziché a destra).
Al 6 si lascia passare la dama, e al 7 si gira il busto della dama di 180 gradi (la dama quindi esegue il mezzo spin solo al 7 se riceve la guida giusta).
A questo punto l’uomo può ritornare in linea all’123, in una base mambo, oppure effettuare un altro cross body, questo volta un cross body classico, e ritornare alla situazione di partenza.

CROSS CONTRARIO CON VOLEO DAMA
Posizione chiusa. Base mambo, al 3 l’uomo “cambia binario” spostandosi sulla sinistra; al 5 va fuori dalla linea aprendo le gambe con in un cross normale ma nella direzione opposta (infatti in questo caso l’uomo esce dalla linea a sinistra anziché a destra).
Porta la donna ancora avanti, stando lui (uomo) fermo, al 7 la fa voltare di 180° a destra, quindi all’8-1-2-3 dà una mano d’appoggio alla dama e abbassando e ruotando questa guida, la invita a fare un “voleo” con la gamba destra (nome derivante dal tango). 567 uscita classica da un cross body.

CHECK
Il “check” è un abbellimento della dama guidato dall’uomo sui tempi 123 di un cross body.
L’uomo imprimerà alla dama una rotazione verso destra. La dama dovrà mettere tutto il peso sulla gamba destra e lasciare la sinistra in avanti, sulla punta; resterà così per i primi due tempi, poi al 3 andrà in avanti con il piede destro.
Faccia attenzione la dama a non saltare, quindi a mantenere stabile il baricentro durante il movimento del check.

CROSS CONTRARIO CON VOLEO DAMA E CHECK
L’uomo può far ruotare la dama già al 5; in questo caso il voleo sarà eseguito nei tempi 6-7-8, quindi all’1 l’uomo può guidare la dama in un Check.

SEQUENZA: PEEK A BOO – PASSEGGIATA – CHECK
Parto in posizione aperta, presa dx con dx.
– Peek a boo
– al 3 del peek a boo presentazione mano sinistra alla donna
– 567 (ancora del peek a boo) 3 passi indietro
– Check e cross con vuelta in progressione

Sequenze

SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra, quindi si ritorna alla posizione di partenza.

VUELTA A DUE MANI ED ENCHUFLA
Si comanda un giro a destra a due mani (non incrociate); l’intreccio di braccia si risolve subito dopo con un enchufla, quindi un cambio di posto.

VUELTA A DUE MANI INCROCIATE ED ENCHUFLA CON DOPPIA CARICIA UOMO
Dalla posizione aperta, con presa incrociata dx sopra, si comanda un giro a destra; notate che alla fine del vuelta donna le braccia sono sempre incrociate ma con la sx sopra.
Si comanda subito un enchufla in cui al 6 viene eseguita una caricia uomo mano dx e sul 7 una caricia uomo mano sx. Quindi un cambio di posto.

DILE QUE SI – DILE QUE NO
Niente di estremamente fantasioso. Una volta imparati il dile que no e il dile que sì (vedi sopra), si possono in sequenza in questo modo:
Comincio con una base alternata in posizione aperta; faccio un dile que sì e arrivo in posizione chiusa; qui eseguo un’altra base alternata, sta volta in posizione chiusa; quindi ritorno alla posizione iniziale con un dile que no.
Si può andare avanti così all’infinito o fino a quando la dama non vi scarica per scarsa creatività..

SEQUENZA CON PRESENTACION E CARICIE
In questa sequenza combiniamo insieme presentacion, caricie uomo e donna e i giri in progressione a sinistra della dama.
Partiamo con una presentacion (vedi sopra), quindi al 3 l’uomo comanda un vuelta alla donna; non appena la donna finisce il vuelta, l’uomo effettua una caricia su di lei mentre con la sua mano sinistra afferra la mano sinistra della dama; e nel frattempo deve anche occuparsi a fare un cambio di posto (eh.. mica facile fare i cavalieri!).
Durante il cambio di posto la mano destra, della caricia, verrà rilasciata, e al 567 l’uomo comanderà un giro e mezzo a sinistra della dama in progressione (stesso della coca-cola). Quindi un’altro cambio di posto con caricia sull’uomo.

SEQUENZA
Si parte in posizione aperta presa sx con sx.
– Cross con caricia uomo e torcillo
– Vuelta dama con presa dx uomo – sx donna
– Rasoiada uomo e Presentacion
– Caricia donna e Media Elica
Ripetere in loop

Esercizi propedeutici e Spiegazioni teoriche

LA CONTROGUIDA DELLA DAMA

Argomento importantissimo. La controguida della dama è fondamentale. Se state leggendo questo e siete nella pagina del vostro corso significa che vi ho già spiegato a lezione in cosa consiste la controguida; tuttavia farò anche qui qualche accenno essenziale, per farvi un piccolo promemoria.
La controguida è il movimento opposto alla guida; la guida, si sa, è da parte dell’uomo; la controguida sarà dunque la forza uguale e contraria (legge di Newton) a quella esercitata dall’uomo, fatta dalla donna. Dunque il presupposto affinchè questo sistema sia fisicamente stabile (sempre legge di Newton) è che ci sia una forza da parte sia dell’uomo che della donna; una specie di tensione continua, sebbene minima, esercitata da entrambi. Un favoloso scambio di energie continuo tra i due ballerini..
La guida dell’uomo si svolgerà su due assi: avanti-dietro / destra-sinistra. Sto parlando dei movimenti delle mani.
La donna dovrà essere in grado di recepire tutti i movimenti su questi due assi e lo farà proprio esercitando questa lieve pressione sulle mani dell’uomo.
I movimenti sull’asse avanti-dietro, quindi leggere spinte e leggere trazioni, verranno tradotti dalla donna in spostamento dell’intero asse del corpo.
Quindi una spinta in avanti corrisponde a un “vai indietro”; questo viene usato per indicare l’1 musicale e come uno degli elementi di guida dei giri. Per recepire questo comando la donna dovrà opporre resistenza con una controguida verso avanti. Praticamente durante una spinta dell’uomo, il braccio non deve cedere andando indietro, ma deve rimanere teso in modo da trasferire la spinta all’intero asse del corpo, lasciandolo andare verso dietro.
Alla trazione invece, la donna oppone resistenza tramite la forza delle dita, delle ultime falangi; si lascerà quindi spostare in avanti ogni volta che l’uomo la tirerà a sé; per esempio durante la “carica” prima di un giro.
Asse importantissimo per i giri. La guida orizzantale dell’uomo non sposterà l’intero asse della donna, ma soltanto quello del suo busto.
Una rotazione, dunque, proposta dall’uomo, dovrà essere eseguita in primis dall’intero busto della donna, dalle spalle ai fianchi. Soltanto quando questo non basta e quando il movimento è “caricato” da una precedente rotazione nel senso opposto, allora la guida coinvolgerà anche i passi della donna; ovviamente questo accade nei giri.
Per essere attenta a tutti i movimenti proposti dall’uomo la donna dovrà esercitare una pressione verso l’esterno (che andrà dunque a sommarsi alla pressione verso avanti per la controguida sull’asse verticale). Dato che la presa delle mani dell’uomo è per la maggior parte esterna (l’uomo tende a racchiudere dall’esterno all’interno e questo è dovuto alla posizione dei nostri pollici), sarà facile per la donna intuire una guida che sposta la sua mano verso l’interno del corpo; sarà invece difficile seguire una guida che sposta la mano verso l’esterno del corpo.
Se invece la donna cerca in ogni momento di mantenere una leggera tensione sulla mano dell’uomo esercitando una leggera pressione verso l’esterno, allora sarà in grado di seguire anche questi movimenti meno percettibili. Questa pressione dev’essere esercitata dalla donna con il taglio della mano; la donna deve sempre fare in modo di mantenere una leggera pressione verso l’esterno, sulla mano dell’uomo.
Ma questo non basta… la donna non deve seguire questi movimenti soltanto con la mano: il braccio non si deve muovere mai in modo isolato dal corpo; oltretutto così rischiate di farvi male se il cavaliere ha una guida un po’ più esplosiva. La donna deve trasmettere il movimento dalla mano al braccio, dal braccio alla spalla, dalla spalla all’intero busto. La mano spostata deve ruotare l’intero busto.. 🙂 esercitatevi su questo!
Con il controllo completo dell’uomo sulla donna, sui due assi, eseguire i giri sarà relativamente semplice.
Partiamo dal presupposto che un giro dev’essere sempre caricato, cioè dev’essere sempre guidata una leggera torsione nella direzione opposta, prima del giro vero e proprio… è come caricare una molla e poi rilasciarla, lo stesso principio.
Un giro a destra ad esempio dovrà essere caricato con una leggera torsione della donna verso sinistra, sul tempo 3; dal 3 in poi l’uomo invertirà la direzione della guida fino a far girare la donna su stessa, curandosi di non anticipare la rotazione (ricordatevi che la donna al 5 va avanti verso l’uomo e appena al 6 e 7 esegue il giro, al 5 dunque la mano della vostra guida deve passare davanti al vostro naso).
Similmente, in un giro a sinistra, la donna verrà caricata nella direzione opposta al 5 e rilasciata indietro al 7. E’ diverso dal giro a destra perchè il vuelta reverse della donna viene eseguito con dei passi molto diversi dal vuelta normale.
Questi sono degli esercizi utilissimi, ma state molto attenti a una cosa: non prendeteli come dei semplici esercizi isolati; imparate le tensioni fra le mani, assorbitele, fatele vostre, e replicatele tali e quali anche quando ballate con una presa che potrebbe sembrare più “rassicurante”.
Il primo esercizio consiste nel guidare la rotazione del busto della donna, spostando la sua mano destra solamente tenendo il palmo della mano sinistra dell’uomo contro il taglio della mano destra della donna; ebbene sì, questa dev’essere l’unica parte a contatto. Noterete che con la pressione laterale che esercita la donna, lei riuscirà a seguire anche i movimenti in cui con la mano vi allontanate; vi sembrerà di avere una calamita nella mani! Non serve dunque stringere la mano spostarla verso l’esterno, è necessaria solamente questa leggera e costante tensione. La donna dovrà esercitarsi a trasferire il movimento della sua mano destra su tutto il busto; dunque la mano spostata verso destra corrisponde a un rotazione a destra del busto (lasciate isolata la testa!).
Fatto questo, lo applicate nella salsa (secondo esercizio) comandando, sempre con una mano sola, con questa presa “senza presa”, dei giri a destra, a sinistra e degli enchufla, alternandoli con delle basi e dei cambi di posto. Vi stupirete di cosa potete fare e con il minimo sforzo! Ricordatevi di caricare la donna nella direzione opposta prima di farla girare! (vedi sopra)
E ricordatevi di mantenere la stessa guida anche con una presa che apparentemente sembra più salda. La stessa identica cosa! Cambierà completamente il vostro stile di ballo.

Pasitos

I “Pasitos”, tradotto “Passetti”, sono dei passi che si eseguono singolarmente, non in coppia. Ma ovviamente sono alla base della maggior parte delle figure di coppia.

BASE ALTERNATA
Alterno movimento in avanti, con movimento indietro (uomo: 123 avanti, 567 indietro / donna: 123 indietro, 567 avanti).

CUCARACHA
Passo base con movimenti laterali (uomo: 123 sinsitra, 567 destra / donna: 123 destra, 567 sinistra).

CUCARACHA INCROCIATA
Come la cucaracha ma incrocio le gambe al 3 e al 7.

APERTURE LATERALI
Viene usato in moltissime figure. I passi vanno fatti con il piede indietro, ruotando leggermente tutto il corpo di 45° gradi.

MAMBO
Passo senza pause, alternando un piede in avanti sulla punta, con entrambi i piedi allineati al centro. La donna parte con il piede destro in avanti, l’uomo con il piede sinsitro.

TORCILLO
Passo usato dall’uomo per eseguire un giro completo a destra nel 567; consiste nell’incrociare il piedo destro dietro al sinistro al 5, ruotare di 180 gradi facendo perno sul destro al 6, ruotare di altri 180 facendo perno sul sinistro al 7. E’ un’alternativa al giro a destra sull’123 e viene usato in molte figure della salsa cubana.