nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Salsa

Salsa in coppiaCari allievi, questa pagina è per voi; una specie di piccolo promemoria per non dimenticarvi quanto studiato nelle lezioni.
E’ impensabile imparare una figura mai fatta prima seguendo queste minime istruzioni, infatti tutte le figure che troverete qui, sono soltanto quelle studiate fin’ora.

In BLU trovate le figure studiate nell’ultima lezione.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

Figure

BASE ALTERNATA
Il passo base che si può eseguire in posizione aperta o in posizione chiusa. Alternata perchè si alterna un movimento in avanti con uno indietro.

GIRO A DESTRA DONNA (Vuelta donna)
Il cavaliere alza la mano destra della dama al 3, la dama sul 567 esegue un giro completo a destra.

GIRO A DESTRA UOMO (Vuelta uomo)
Il cavaliere sull’123 esegue un giro intero a destra, scambiando la mano dietro la schiena.

SPECCHIO (GUAPEA)
La base delle figure di cubana. Cavaliere e dama sono speculari, entrambi partono con il primo piede indietro, entrambi al 5 hanno il piede avanti e si appoggiano palmo contro palmo.

CAMBIO DI POSTO
Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all’altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata, e rientra nell’ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta. Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando [uomo] il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di…..

DILE QUE NO
Il cambio di posto in cui si passa da posizione chiusa a posizione aperta.
Ricordatevi due particolari:
1- il comando con la mano sinistra dell’uomo che va verso la dama in basso e poi resta per tutta la figura con il palmo verso l’alto, per terminare con la presa da posizione aperta.
2- la mano destra dell’uomo, inizialmente sulla schiena della dama, che sul 567 va progressivamente lasciata.

DILE QUE SI’
Al contrario del dile que no, in questa figura si esegue un cambio di posto con rotazione a destra, passando dalla posizione aperta alla posizione chiusa.
-> Video tutorial <-

ENCHUFLA
Cambio di posto con rotazione di 180 gradi a sinistra della dama, e 180 gradi a destra dell’uomo. Al 3 la dama sarà di spalle al cavaliere. Entrambi eseguono i passi delle aperture laterali.

ENCHUFLA DOBLE
L’uomo al 3 appoggia la mano sulla schiena della donna, durante l’enchufla. Con questo comando uomo e donna eseguiranno due battute musicali intere di aperture laterali, l’una davanti l’altro, concludendo come un normale enchufla. Fin tanto che l’uomo appoggia la mano sulla schiena, la donna capirà che al 5 deve fare un’apertura laterale per poi ritornare davanti all’uomo sul 3. Nella rueda si esegue un solo rimando e poi l’enchufla normale.

CARICIA DONNA
La caricia sulla donna, con la mano sinistra o destra, tranne casi particolari, va eseguita all’1.
La donna dovrà essere abile a riconoscere una caricia da un comando del vuelta (giro a destra), proprio per il tempo in cui questo movimento viene eseguito. Ricordiamo che il comando per il vuelta si fa al 3.
Per gli uomini: attenzione la caricia va conclusa all’1, questo vuol dire che il movimento cominciare con un lieve anticipo.
La caricia donna può essere eseguita anche al 5, nella cubana, in figure come la Tropicana, in cui entrambi eseguono simmetricamente le aperture laterali.

CARICIA UOMO
La caricia sull’uomo (comandata dall’uomo stesso), si esegue con la mano destra o sinistra dell’uomo, ed esclusivamente con la mano sinistra della dama, sempre se si è in base alternata. Infatti la caricia uomo è sempre l’inizio di un cambio di posto.
Anche la caricia uomo va eseguita all’1 e anche per la caricia uomo c’è l’eccezione delle figure di cubana, come la Tropicana, in cui uomo e donna eseguono simmetricamente le aperture laterali; ecco che in questo la caricia può essere eseguita anche al 5 (si può eseguire questa figura come esercizio, ricordatevi di partire in presa incrociata sx sopra e di cominciare con la caricia mano sx).
Caricia uomo sinistra con sinistra: è la più semplice perchè con la mano sinistra l’uomo può eseguire la caricia e con la destra prende già il fianco della dama per invitarla a fare un cambio di posto (ovviamente anche i passi devono essere quelli del cambio di posto!).
Caricia uomo destra con sinistra: un po’ più complicata perchè l’uomo con la stessa mano della caricia dovrà poi afferrare la dama sul fianco per accompagnarla nel cambio di posto.

GIRO A SINISTRA DONNA (Vuelta reverse)
Il giro comincia al 7, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Fra il 7 e l’1 continuo la rotazione in modo da arrivare all’1 di fronte all’uomo ripartendo con il piede destro indietro (probabilmente l’uomo ci guiderà a fare un cambio di posto).
Il comando dell’uomo nel giro a sinistra donna consiste nel tirare verso di sé il braccio sinistro della dama al 5 (anche leggermente a sinistra), per poi spingerlo indietro al 7 guidandole la rotazione a sinistra; all’uomo verrà naturale questo movimento tira-rilascia perchè segue esattamente il suo movimento nella base alternata (5 piede destro indietro, 6 sx sul posto, 7 dx in avanti).

GIRO A SINISTRA UOMO
Il giro comincia al 3, con una rotazione di 180 gradi facendo perno sul piede destro porto il piede sinistro verso dietro. Al 5 vado leggermente avanti col destro (di schiena alla dama), 6 sul posto e al 7 torno di fronte alla dama ruotando di altri 180 gradi facendo perno sul piede sinistro.
Il modo più comune è quello di partire in posizione aperta, a due mani, lasciando la presa della mano destra e mantenendo la sinistra fino al 3 in cui questa viene lasciata sul fianco; dal 3 al 7 la mano della dama scivola sul fianco dell’uomo che poi la riprende al 7 con la stessa mano sinistra di prima.
In alternativa l’uomo può semplicemente creare un arco con il suo braccio e quello della donna sollevati e passarci sotto duranti il giro.
Quando invece girate con la presa a due mani ricordatevi di passare dalla parte opposta un braccio alla volta.

TOALLA ALTA
Il famoso “Asciugamano”.. Spiegare questa figura è molto semplice, dando per presupposto che si conosca già l’enchfula doble (e in caso contrario dare un’occhiata alla relativa spiegazione di quest’altra figura).
Eseguite l’enchufla doble, partenda con la presa incrociata con la mano sinistra sopra e la destra sotto; abbia soltanto cura di non lasciare mai le mani, dall’inizio alla fine della figura, mantenendole sempre all’altezza delle spalle della dama o poco più su. Et voila! 🙂 Avete eseguito una toalla alta.
Variante sulla chiusura (ma dovete saper eseguire il Torcillo, argomento del livello intermedio1):
Variante 1: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, lasciando il braccio sinistro dietro al proprio collo. Si esegue quindi un dile que no, eventualmente cambiando mano e tornando in presa sinistra con destra.
Variante 2: si conclude con un Torcillo al 567, passando a fianco alla dama, portando entrambe le braccia avanti, per poi eseguire un Dile que no o una Mariposa.

TOALLA BASSA
Fate la stessa cosa spiegata quassù per la Toalla alta: enchufla doble partendo con la presa incrociata. Quando siete una davanti l’altro però mantenete le mani bassi, all’altezza dei reni della dama; ovviamente vi accorgerete che una mano dovrà essere leggermente ruotata e posizionata dietro la schiena della dama.
Per uscire la mano va nuovamente alzata e portata sopra la testa della dama, per permetterle di completare il mezzo giro a sinsitra conclusivo.
Una volta praticato vi accorgerete che potete entrare in questa figura semplicemente eseguendo un enchufla doble partendo con la presa dx con dx, curandosi di ruotare leggermente il polso della dama fra i tempi 2 e 3.
Più facili a farsi che a dirsi.

COCA-COLA
Cambio di posto con giro della dama a sinistra sul 678 (un giro e mezzo a sinistra in progressione).
Il comando dell’uomo è la mano alzata al 3 e l’input per il giro al 567 (l’uomo deve proprio tirare verso di sé la mano destra della dama per comandarle la rotazione a sinistra).
-> Video tutorial <-
Si può concludere questa figura con un altro cambio di posto, con una base alternata oppure con la…..

PROMENADE
Cambio di posto in cui l’uomo esce dalla linea di ballo all’123, con mezzo giro a destra, passando sotto il braccio destro della dama. Quindi la dama prosegue il cambio di posto e l’uomo al 7 le fa fare mezzo giro a destra, anziché a sinistra come succede normalmente.
-> Video tutorial <-

CROSS CON VUELTA A SX E BLOCCAGGIO DI SPALLE
Questa sequenza prevede i seguenti movimenti:
– Cambio di posto (cross body) con vuelta a sx
– Bloccaggio della dama sul 7 del cross body
– La dama resta di spalle sull’12 (all’1 l’uomo può ruotare la dama leggermente verso sinistra – passo del guapo), al 3 viene fatta girare a destra di 180° e torna di fronta all’uomo; al 567 l’uomo guida un vuelta della dama.
Questa sequenza si può eseguire cominciando con quasi tutte le prese possibili; questo creerà molte possibili varianti per questa sequenza.
Elenchiamo di seguito le varianti distinguendole con il tipo di presa iniziale:

Tipi di presa delle mani iniziale

PRESA DX CON DX (Presentacion)
Si parte con la presa dx con dx; l’uomo comanda un cambio di posto. E con la stessa mano guida un giro in progressione a sinistra sul 56, che viene però bloccato con la mano sinistra al 7 sulla spalla sinistra della donna. La dama quindi effettuare soltanto 2 mezzi giri, anziché 3 (come invece accade ad esempio nella coca-cola).
Una volta bloccata, la dama si troverà di spalle all’uomo ed eseguire questi passi: 1 e 2 sul posto (attenzione dame a non andare indietro con il destro all’1, altrimenti pestate i piedi al cavaliere!), al 3 si effettua mezzo giro a destra tornando di fronte all’uomo (che nel frattempo avrà semplicemente fatto dei passi sul posto).
A questo punto l’uomo può decidere cosa far fare alla dama nel resto della battuta musicale; solitamente viene fatto eseguire un vuelta alla dama, alzandole la mano al 3.

PRESA DX (Frusta)
Si parte con un cambio di posto in cui l’uomo, con la sua mano destra tiene la mano sinistra della dama, avendo cura però al 567 di dare l’input alla dama per un giro in progressione a sinistra (lo stesso della presentacion); questo comando dev’esser come caricare una molla e poi farla scattare, la dama si avvolgerà intorno al suo braccio sinistro.
All’123 la dama, di schiena all’uomo, fa gli stessi passi delle altre varianti, ma in più, avendo la mano destra libera, esegue la “frusta”, un abbellimento con la mano destra. Si ricordino le donne di rigirarsi al 3 verso l’uomo, che solitamente da qui comanda un Vuelta.

PRESA INCROCIATA SX SOPRA (Angelo)
Si parte dalla presa incrociata mano sx sopra, eseguendo un cross body con vuelta a sx donna.
Rispetto al classico cross body con giro a sx, nell’angelo la donna viene bloccata nell’eseguire l’ultimo mezzo giro all’8; l’uomo ottiene questo aprendo le mani al tempo 7, lasciando la donna davanti a lui, di spalle.
Quindi l’uomo comincerà ad eseguire il passo salsa o aperture laterali e trasmettendo la stessa rotazione alla dama, a lei, che parte con un piede diverso, verrà naturale fare il passo del guapo, quello cioè con i passi in diagonale-avanti; durante i tempi 1 e 5 si simulerà il battito d’ali con un leggero movimenti su-giù delle braccia.
Solitamente si esegue l’Angelo e si fanno 3 battiti d’ali (123 567 123), altrimenti la donna si stufa.
Per uscire da questa figura, al tempo 3 l’uomo guiderà la dama in rotazione a destra, in modo di riportarla di fronte e a sé e poi abbandonando la presa della mano dx guiderà la donna in un vuelta al 567.
Ottimo questo video tutorial trovato su youtube: http://youtu.be/7gxGbDxDN94

PRESA INCROCIATA DX SOPRA (Spirale)
La particolarità di questa variante è che la dama viene avvolta da una spirale creata dalle sue stesse braccia; il cavaliere curerà di chiudere anche il braccio destro oltre la testa della dama al 7.
La Spirale va sciolta subito, come la presentacion, con un ritorno della dama di fronte all’uomo al 3 e un vuelta dama al 567.
La chiusura può essere fatta con un sombrero, oppure si ritorna semplicemente in linea, con la presa incrociata sx sopra.
Un abbellimento interessante di questa figura è il portare la mano destra dietro la testa della dama durante il primo cross, al 3, per poi tornare davanti alla testa al 5; praticamente prendiamo ancora più rincorsa nell’avvolgere la dama in questa spirale.

PRESA DOPPIA
Durante il cross con vuelta iniziale l’uomo tiene la sua mano dx bassa, e guida la dama con la mano sx.
La dama viene bloccata di schiena proprio a causa della mano che rimane bassa, che si avvolge attorno al suo bacino. Quando la dama è di schiena l’uomo per abbellimento chiuderà davanti a lei anche il braccio che guida il giro.
Come al solito al 3 la dama viene guidata a ritornare di fronte all’uomo e come al solito viene eseguita un ulteriore vuelta; curiamoci in questo vuelta di lasciare entrambe le mani alte.
Si arriverà con la presa “catena”, risolvibile con un qualsiasi giro a sx dell’uomo o della donna (anche l’enchufla è equivalente a un giro a sx).
Una variante lasciare la mano dx uomo bassa nell’ultima vuelta: si arriverà in presa 70.

PRESA SX (semplice)
La particolarità di questa variante è l’abbraccio con il quale si avvolge la dama mentre è di spalle. Ma cominciamo dall’inizio.
Siamo in posizione aperta, presa semplice sx uomo – dx donna. L’uomo guida la donna in un cross con vuelta, come se stesse per eseguire una coca-cola.
Attenzione! Durante questo cross con vuelta sx l’uomo, che solitamente accompagna la dama appoggiando la mano dx sul suo fianco, questa volta appoggia la mano ma durante il vuelta la lascia lì, esattamente dove l’ha messa all’inizio, come se si fosse incollata.
Questo abbraccio, bloccherà la dama di schiena sul 7.
Come al solito al 3 la dama viene fatta ritornare indietro per poi eseguire un vuelta sul 567.
Una variante interessante è quella di lasciare la mano dell’uomo sul fianco della donna anche durante il ritorno, questo comunicherà alla donna di riprendere la mano una volta finito il giro: saremo così arrivati in posizione 70, risolvibile poi con un enchufla.

SOMBRERO
Si definisce “Sombrero” nella salsa, la doppia caricia uomo-donna eseguita contemporaneamente, solitamente al termine di una figura.
Di varianti del sombrero ne esistono 4, ma solitamente ci si riferisce, quando si chiama il suo nome, al sombrero eseguito partendo dalla presa incrociata sx sopra.
Dunque, in linea di massima, il sombrero può essere eseguito ogni volta che una figura finisce con la presa incrociata sx sopra.
Curino sia donna che uomo un particolare molto importante: il sombrero sono due caricie; e le caricie quando vengono eseguite non fanno girare la donna, ma la lasciano frontale, dritta sulla linea di ballo. Perciò quando si balla in linea si curi di eseguire il sombrero senza spostare la donna al fianco dell’uomo; la donna deve restare dritta avanti, pronta per eseguire un cambio di posto, risoluzione standard del sombrero.

SOMBRERO DAL VUELTA
E’ il più semplice. Si può eseguire facendo un vuelta dama dalla presa incrociata dx sopra; essendo che si finirebbe in presa incrociata sx sopra, ne viene automatico che può essere eseguito un sombrero, quindi un cambio di posto sciogliendo la presa (l’uomo rimarrà soltanto con la mano dietro destra dietro la schiena della dama per accompagnarla durante il cambio di posto.

SOMBRERO DAL GIRO A DX IN PROGRESSIONE (o semplicemente: SOMBRERO)
Questa figura a volte viene chiamata semplicemente “Sombrero”, anche se in verità per “sombrero” si intende la doppia caricia che viene eseguita nel mezzo.
Si parte da presa incrociata dx sopra e si esegue un cambio di posto con giro e mezzo in progressione a destra della dama; si conclude con la posizione che dà il nome alla figura, portando le braccia rispettivamente dietro al collo del partner. Quindi si scioglie la posizione e si esegue il dile que no.
-> Video tutorial <-

PEEK-A-BOO
La smettete di chiamarlo Pikatchu?! :p Su, facciamo finta di essere seri..
Il peek-a-boo è principalmente composto da due parti:
123: Enchufla
567: Cross con vuelta a sinistra
Nella prima parte (l’enchufla) l’uomo dà la classica guida dell’enchufla e anche i suoi passi sono gli stessi; al 3 però l’uomo si posizionerà a “snowboard”, perpendicolare alla linea di ballo, esattamente come nel cross body (cambio di posto); un’altra cosa che deve curare al 3 è la guida: con la guida l’uomo porterà la mano della dama davanti a lei, verso la direzione da cui è venuta, facendo sì che il suo braccio sia teso. Attenzione! Questo comando dev’essere ben chiaro per far sì che non si confonda con l’enchufla, perciò 2 raccomandazioni:
1. il movimento deve essere già finito al tempo 3
2. la dama deve avvertire la tensione sul braccio, come essere tirata indietro
Nella seconda parte la dama e l’uomo eseguono un cross con vuelta a sx (detto anche coca-cola); ricordatevi che nel tempo 5, in cui la dama andrebbe semplicemente avanti con il piede sinistro, in questo caso si resta sul posto poichè la dama ha già il piede sinistro avanti; è questa la differenza principale con l’enchufla, la dama non va indietro al 5 ma va avanti, tornando da dov’è venuta. Essendo appunto che il piede sx è già avanti la dama si limiterà a portarci il peso; da fuori si vedrà la gamba sinistra della dama dritta al 3 (senza peso) e piegata al 5 (con il peso).
Vediamo alcune varianti di questa figura:

Varianti del Peek-A-Boo

PEEK-A-BOO STANDARD
Si parte con presa incrociata sx sopra – dx sotto. Al 2 l’uomo lancia verso destra la mano della dama, mentre con la mano sinistra guida la rotazione. Al 3 stoppa la dama con la mano destra sul suo fianco, mentre con la sinistra guida il cambio di direzione; quindi al 567 esegue il cross con vuelta. Siccome si finisce con presa sx-sx si può facilmente concludere con una caricia uomo.
Ecco un ottimo video sul Tubo (lasciate stare la sequenza iniziale, quella non fa parte del peek-a-boo): http://youtu.be/EWBSRcnhxmw

PEEK-A-BOO STANDARD PRESA AL VOLO
Come il Peek-A-Boo standard ma si parte con la presa dx-dx e la mano sinistra va mostrata alla dama appena in tempo perchè lei la prenda per poi partire con la figura Peek-A-Boo come descritta sopra.

PEEK-A-BOO PRESA SX
E’ la più difficile perchè facilmente scambiabile per un enchufla. Si parte infatti dalla presa semplice sx uomo – dx donna; l’uomo parte come per far un enchufla, ma al 3 assume la posizione e la guida del peek.-a-boo (vedi sopra); in più l’uomo può appoggiare la mano destra sulla schiena della donna ed eventualmente la può spingere leggermente al 5 per aiutarla a ripartire dalla parte opposta. Attenzione però.. la vera guida, il modo in cui la dama capisce che si tratta di un peek-a-boo non è la mano sulla schiena, potrebbe anche essere un enchufla doble, ma è la mano tesa al 3.

PEEK-A-BOO SENZA VUELTA A SX
Certo, perchè chi l’ha detto che dobbiamo far girare la dama al 567? Ricordate che nella nostra scuola si insegna Salsa Jazz.. perciò se improvvisate liberamente è molto più apprezzabile. Soprattutto quando si fa un Peek-A-Boo con presa sx, il ritorno, al 567, potrebbe anche essere un semplice cross body (cambio di posto). Al limite potete far girare la dama a destra al 7, piuttosto che a sinistra, come avete già imparato a fare nella Promenade.

PEEK-A-BOO DAL 70
La classica uscita dal 70 è l’enchufla, si sa. E se mettessimo anche qui il Peek-A-Boo?? Certo, si può! Mantenete, uomini, la mano destra bassa e guidate la dama con la mano sinistra; fate quindi la tensione al 3 e rimandate indietro la dama al 567.
In questa variante ci sono delle sotto-varianti…

Varianti del Peek-A-Boo dal 70

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS CON VUELTA A SX
Si fa prima a farlo che non a pronunciare il suo nome! Semplicemente l’uomo, mantenendo la sua mano destra bassa, guida la dama in un cross con vuelta a sinistra, avvolgendo la dama con le sue stesse braccia; qui potrà decidere se bloccare la dama di spalle al 7 e poi rimandarla indietro facendo girare a destra, oppure farle cambiare direzione mantenendo l’intreccio di braccia e sciogliere l’intreccio solamente dopo un cross con vuelta a dx.

PEEK-A-BOO DAL 70 E CROSS
Certo, come abbiamo già detto per il peek-a-boo standard, al 567 si può anche eseguire solamente un cross.

PEEK-A-BOO DAL 70 E TORNO IN 70
Come già detto e ridetto, si può eseguire un cross al 567 e si può anche eseguire il cross con la variante di far voltare la dama a dx piuttosto che a sinistra, al 7, come nella Promenade. Uomini, lasciate la mano destra bassa.. Et-Voilà! Cosa ne risulta? Si è tornati in 70!

Figure di Salsa Cubana

APERTURA CUBANA (Dile que no cubano)
Viene eseguito ruotando leggermente la dama e terminando aperti a 45° o 90°, pronti per eseguire la guapea o altre figure.
Anche qui andremo ad aggiungere dei passetti sulle pause:
La donna al 4 portera il piede sinistro a toccare il piede destro, per poi ripartire sempre col sinistro al 5. Formerà una traiettoria a “V”; all’8 può appoggiare il destro avanti prima di buttarlo indietro per il successivo 1.
L’uomo al 4 batterà un colpetto sul posto col piede destro, per poi ripartire indietro con lo stesso piede e terminare il cambio di posto. Anche lui all’8 appoggerà il sinistro avanti per poi buttarlo indietro all’1 successivo.

GUAPEA
E’ il caro vecchio “specchio” della salsa in linea; solo che se in linea l’abbiamo eseguito perlopiù con dama e cavaliere uno di fronte all’altra, nella cubana questa figura, che è in verità è considerato il passo base in posizione aperta, si esegue sempre in apertura, più o meno ampia (i ballerini fra il 7 e il 3 possono stare aperti a 180°, oppure semi-aperti a 90°, non c’è una regola fissa). In più siamo in cubana, quindi non si segue un linea, quindi la coppia può anche ruotare su se stessa (solitamente in senso orario).
1 – piede [sx uomo / dx dama] indietro
2 – piede [dx uomo / sx dama] sul posto
3 – piede sx avanti verso il partner, dama e cavaliere sono di nuovo frontali; l’uomo prende l’altra mano della dama
5 – l’uomo tira la dama a sé ed entrambi si buttano col peso l’uno sull’altra formando una specie di A. Piede [dx uomo / sx dama] sul posto.
6 – piede [sx uomo / dx dama] sul posto
7 – ci si lascia l’altra mano e si ritorna in apertura
Vedremo più avanti la versione riveduta con dei passi anche sulle pause; la vera guapea che viene ballata a Cuba.

SIDE TO SIDE
Il passo che si fa anche all’inizio della rueda. Consiste in uno spostamento laterale, in posizione chiusa, appena accennato sui quarti musicali (1, 3, 5, 7). Dal punto di vista del cavaliere: All’1 i piedi si chiudono verso destra, al 3 si aprono, al 5 si chiudono verso sinistra, al 7 si riaprono e così via. La mano sinistra dell’uomo va: all’1 su, al 3 al centro, al 5 a sinistra, al 7 al centro.

SALSA (o SHUFFLE)
E’ una piccola evoluzione del Side to Side e i più concordano sul fatto che sia il vero passo base in posizione chiusa della salsa cubana (invece che la base alternata): si aggiungono dei passetti sull’123 e 567, delle piccole aperture laterali (ma senza girarsi di lato), continuando però il movimento basculante del side to side. Ancor meglio se si accenna anche il movimento delle braccia tipico della posizione chiusa. Complicato?! Naa… molto più facile a farsi che non a dirsi!

AGUAJEA
In posizione chiusa, la dama esegue delle aperture laterali, l’uomo eseguirà il passo Rumba (laterale, con accento sui quarti).

SACALA
Figura che viene eseguita solitamente dopo l’Aguajea. 123 infatti sono come l’Agaujea, ma al 3 l’uomo si volta verso destra, in contrapposizione con la dama, alzando il braccio sinistro, in modo da creare un arco sotto il quale far passare la donna. La donna al 567 esegue un vuelta portando fuori il braccio al 5 e tornando chiusa con l’uomo facendo perno sul piede dx;  l’uomo nel frattempo avrà fatto il 567 con il passo rumba (quindi verso destra, direzione opposta rispetto alla donna).
-> Video tutorial <-

DESHECHO (Enchufla cubano)
Equivalente dell’enchufla, ma sempre eseguito ruotando in senso orario. Infatti la particolarità è in questo caso per l’uomo che invece di portare all’1 il sinistro indietro, la porta a lato-avanti, per riuscire ad eseguire una rotazione di 180 gradi attorno alle donna già sull’123.
Al 5 avviene un elastico in cui l’uomo si ruota a destra e la donna a sinistra.
Se si vuole terminare con un dile que no, al 67 l’uomo si girerà verso sinsitra e la donna verso destra fino a ritrovarsi fianco a fianco, posizione in cui viene eseguito il dile que no cubano.

Sequenze

SEQUENZA CON CARICIA UOMO – DONNA
Si parte in base alternata con la presa incrociata doppia sinistra sopra, destra sotto.
All’1 si esegue una caricia donna con la mano sinistra; al 3 l’uomo alza la mano destra per dare il comando alla donna del vuelta.
Subito al termine del giro della donna l’uomo esegue una caricia donna con la destra, quindi si ritorna alla posizione di partenza.

VUELTA A DUE MANI ED ENCHUFLA
Si comanda un giro a destra a due mani (non incrociate); l’intreccio di braccia si risolve subito dopo con un enchufla, quindi un cambio di posto.

VUELTA A DUE MANI INCROCIATE ED ENCHUFLA CON DOPPIA CARICIA UOMO
Dalla posizione aperta, con presa incrociata dx sopra, si comanda un giro a destra; notate che alla fine del vuelta donna le braccia sono sempre incrociate ma con la sx sopra.
Si comanda subito un enchufla in cui al 6 viene eseguita una caricia uomo mano dx e sul 7 una caricia uomo mano sx. Quindi un cambio di posto.

DILE QUE SI – DILE QUE NO
Niente di estremamente fantasioso. Una volta imparati il dile que no e il dile que sì (vedi sopra), si possono in sequenza in questo modo:
Comincio con una base alternata in posizione aperta; faccio un dile que sì e arrivo in posizione chiusa; qui eseguo un’altra base alternata, sta volta in posizione chiusa; quindi ritorno alla posizione iniziale con un dile que no.
Si può andare avanti così all’infinito o fino a quando la dama non vi scarica per scarsa creatività..

GIRO AVAMBRACCIO E VUELTA REVERSE
Si parte dalla posizione chiusa; si esegue un dile que no e alla fine di questo l’uomo non ritrae completamente il braccio destro ma lo lascia scivolare indietro in modo che la sua mano passi dal fianco della dama fino al suo braccio.
Quindi, in base alternata, all’123 l’uomo, con il suo avambraccio destro, fa fare un giro verso l’interno all’avambraccio sinistro della dama, in modo che al 5 farà arrivare la mano sinistra della dama sulla sua mano sinistra. A quel punto si darà il comando alla dama per l’esecuzione di un vuelta reverse, cioè un mezzo giro a sinistra donna; che poi si concludera con un tempestivo cambio di posto con caricia sx sull’uomo.

Esercizi propedeutici e Spiegazioni teoriche

GIRI A DX E SX CON PRESA INCROCIATA
Si inizia a presa incrociata, indifferentemente quale. Ci si basa sulla regola della mano che sta sopra; ricordatevi che se nella presa incrociata la mano destra sopra e la sinistra sotto allora la donna o l’uomo potranno girare a destra; ovviamente viceversa per la sinistra.
In questo esercizio propedeutico l’uomo dovrà eseguire le seguenti figure: giro uomo a destra, giro uomo a sinistra, giro donna a destra, giro donna a sinistra. Indifferentemente con quale ordine; lo farà basandosi sulla regola della mano che sta sopra; di fatto la coppia non si lascerà mai le mani, resterà sempre in presa, che cambierà soltanto di tipo (destra o sinistra sopra).
Ricordatevi che anche l’enchufla in fin dei conti e un giro a sinistra della donna.
E se siete stufi di girare e rigirare per cambiare posizione alle mani non dimenticavi che le caricie sulla donna all’1 sono un metodo elegante e facile per cambiare presa.

LA CONTROGUIDA DELLA DAMA

Argomento importantissimo. La controguida della dama è fondamentale. Se state leggendo questo e siete nella pagina del vostro corso significa che vi ho già spiegato a lezione in cosa consiste la controguida; tuttavia farò anche qui qualche accenno essenziale, per farvi un piccolo promemoria.
La controguida è il movimento opposto alla guida; la guida, si sa, è da parte dell’uomo; la controguida sarà dunque la forza uguale e contraria (legge di Newton) a quella esercitata dall’uomo, fatta dalla donna. Dunque il presupposto affinchè questo sistema sia fisicamente stabile (sempre legge di Newton) è che ci sia una forza da parte sia dell’uomo che della donna; una specie di tensione continua, sebbene minima, esercitata da entrambi. Un favoloso scambio di energie continuo tra i due ballerini..
La guida dell’uomo si svolgerà su due assi: avanti-dietro / destra-sinistra. Sto parlando dei movimenti delle mani.
La donna dovrà essere in grado di recepire tutti i movimenti su questi due assi e lo farà proprio esercitando questa lieve pressione sulle mani dell’uomo.
I movimenti sull’asse avanti-dietro, quindi leggere spinte e leggere trazioni, verranno tradotti dalla donna in spostamento dell’intero asse del corpo.
Quindi una spinta in avanti corrisponde a un “vai indietro”; questo viene usato per indicare l’1 musicale e come uno degli elementi di guida dei giri. Per recepire questo comando la donna dovrà opporre resistenza con una controguida verso avanti. Praticamente durante una spinta dell’uomo, il braccio non deve cedere andando indietro, ma deve rimanere teso in modo da trasferire la spinta all’intero asse del corpo, lasciandolo andare verso dietro.
Alla trazione invece, la donna oppone resistenza tramite la forza delle dita, delle ultime falangi; si lascerà quindi spostare in avanti ogni volta che l’uomo la tirerà a sé; per esempio durante la “carica” prima di un giro.
Asse importantissimo per i giri. La guida orizzantale dell’uomo non sposterà l’intero asse della donna, ma soltanto quello del suo busto.
Una rotazione, dunque, proposta dall’uomo, dovrà essere eseguita in primis dall’intero busto della donna, dalle spalle ai fianchi. Soltanto quando questo non basta e quando il movimento è “caricato” da una precedente rotazione nel senso opposto, allora la guida coinvolgerà anche i passi della donna; ovviamente questo accade nei giri.
Per essere attenta a tutti i movimenti proposti dall’uomo la donna dovrà esercitare una pressione verso l’esterno (che andrà dunque a sommarsi alla pressione verso avanti per la controguida sull’asse verticale). Dato che la presa delle mani dell’uomo è per la maggior parte esterna (l’uomo tende a racchiudere dall’esterno all’interno e questo è dovuto alla posizione dei nostri pollici), sarà facile per la donna intuire una guida che sposta la sua mano verso l’interno del corpo; sarà invece difficile seguire una guida che sposta la mano verso l’esterno del corpo.
Se invece la donna cerca in ogni momento di mantenere una leggera tensione sulla mano dell’uomo esercitando una leggera pressione verso l’esterno, allora sarà in grado di seguire anche questi movimenti meno percettibili. Questa pressione dev’essere esercitata dalla donna con il taglio della mano; la donna deve sempre fare in modo di mantenere una leggera pressione verso l’esterno, sulla mano dell’uomo.
Ma questo non basta… la donna non deve seguire questi movimenti soltanto con la mano: il braccio non si deve muovere mai in modo isolato dal corpo; oltretutto così rischiate di farvi male se il cavaliere ha una guida un po’ più esplosiva. La donna deve trasmettere il movimento dalla mano al braccio, dal braccio alla spalla, dalla spalla all’intero busto. La mano spostata deve ruotare l’intero busto.. 🙂 esercitatevi su questo!
Con il controllo completo dell’uomo sulla donna, sui due assi, eseguire i giri sarà relativamente semplice.
Partiamo dal presupposto che un giro dev’essere sempre caricato, cioè dev’essere sempre guidata una leggera torsione nella direzione opposta, prima del giro vero e proprio… è come caricare una molla e poi rilasciarla, lo stesso principio.
Un giro a destra ad esempio dovrà essere caricato con una leggera torsione della donna verso sinistra, sul tempo 3; dal 3 in poi l’uomo invertirà la direzione della guida fino a far girare la donna su stessa, curandosi di non anticipare la rotazione (ricordatevi che la donna al 5 va avanti verso l’uomo e appena al 6 e 7 esegue il giro, al 5 dunque la mano della vostra guida deve passare davanti al vostro naso).
Similmente, in un giro a sinistra, la donna verrà caricata nella direzione opposta al 5 e rilasciata indietro al 7. E’ diverso dal giro a destra perchè il vuelta reverse della donna viene eseguito con dei passi molto diversi dal vuelta normale.
Questi sono degli esercizi utilissimi, ma state molto attenti a una cosa: non prendeteli come dei semplici esercizi isolati; imparate le tensioni fra le mani, assorbitele, fatele vostre, e replicatele tali e quali anche quando ballate con una presa che potrebbe sembrare più “rassicurante”.
Il primo esercizio consiste nel guidare la rotazione del busto della donna, spostando la sua mano destra solamente tenendo il palmo della mano sinistra dell’uomo contro il taglio della mano destra della donna; ebbene sì, questa dev’essere l’unica parte a contatto. Noterete che con la pressione laterale che esercita la donna, lei riuscirà a seguire anche i movimenti in cui con la mano vi allontanate; vi sembrerà di avere una calamita nella mani! Non serve dunque stringere la mano spostarla verso l’esterno, è necessaria solamente questa leggera e costante tensione. La donna dovrà esercitarsi a trasferire il movimento della sua mano destra su tutto il busto; dunque la mano spostata verso destra corrisponde a un rotazione a destra del busto (lasciate isolata la testa!).
Fatto questo, lo applicate nella salsa (secondo esercizio) comandando, sempre con una mano sola, con questa presa “senza presa”, dei giri a destra, a sinistra e degli enchufla, alternandoli con delle basi e dei cambi di posto. Vi stupirete di cosa potete fare e con il minimo sforzo! Ricordatevi di caricare la donna nella direzione opposta prima di farla girare! (vedi sopra)
E ricordatevi di mantenere la stessa guida anche con una presa che apparentemente sembra più salda. La stessa identica cosa! Cambierà completamente il vostro stile di ballo.

Pasitos

I “Pasitos”, tradotto “Passetti”, sono dei passi che si eseguono singolarmente, non in coppia. Ma ovviamente sono alla base della maggior parte delle figure di coppia.

BASE ALTERNATA
Alterno movimento in avanti, con movimento indietro (uomo: 123 avanti, 567 indietro / donna: 123 indietro, 567 avanti).

CUCARACHA
Passo base con movimenti laterali (uomo: 123 sinsitra, 567 destra / donna: 123 destra, 567 sinistra).

CUCARACHA INCROCIATA
Come la cucaracha ma incrocio le gambe al 3 e al 7.

APERTURE LATERALI
Viene usato in moltissime figure. I passi vanno fatti con il piede indietro, ruotando leggermente tutto il corpo di 45° gradi.

MAMBO
Passo senza pause, alternando un piede in avanti sulla punta, con entrambi i piedi allineati al centro. La donna parte con il piede destro in avanti, l’uomo con il piede sinsitro.