nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Rueda de Casino

Rueda de CasinoQuesta pagina è un promemoria molto importante, perchè i nomi della Rueda vanno assolutamente memorizzati e le figure devono essere eseguito nel modo più automatico possibile. Qiuesto renderà la Rueda fluida e divertente.

In BLU trovate le figure studiate nell’ultima lezione.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo colui che comanda.

 

 

FIGURA INIZIALE (Side-to-side start)
L’inizio della Rueda: ci si mette in cerchio, a coppie, in posizione chiusa, con il centro della rueda alla sinistra dell’uomo. Si esegue la posizione iniziale che consiste in uno spostamento laterale, appena accennato sui quarti musicali (1, 3, 5, 7). All’1 i piedi si chiudono verso l’esterno rueda, al 3 si aprono, al 5 si chiudono verso l’interno rueda, al 7 si riaprono e così via.

SALSA
E’ una piccola evoluzione della figura iniziale: si aggiungono dei passetti sull’123 e 567, delle piccole aperture laterali (ma senza girarsi di lato), continuando però il movimento ondulatorio della figura iniziale. Ancor meglio se si accenna anche il movimento delle braccia tipico della posizione chiusa. Complicato?! Naa… molto più facile a farsi che non a dirsi!

AGUAJEA (o ABAJO o ADENTRO)
Si esegue l’Aguajea fino a quando viene chiamata una nuova figura.

SACALA (o EXHIBALA)
Si esegue il Sacale fino a quando non viene chiamata una nuova figura.

PASSO BASE (GUAPEA O SPECCHIO)
I partner sono perfettamente speculari fra loro. Descrivo qui sotto solamente i passi dell’uomo.
Si parte rivolti verso il centro della Rueda, con la presa standard sx-dx con la donna.
1 – piede [sx uomo / dx dama] indietro
2 – piede [dx uomo / sx dama] sul posto
3 – piede sx avanti verso il partner, dama e cavaliere sono di nuovo frontali; l’uomo prende l’altra mano della dama
5 – l’uomo tira la dama a sé ed entrambi si buttano col peso l’uno sull’altra formando una specie di A. Piede [dx uomo / sx dama] sul posto.
6 – piede [sx uomo / dx dama] sul posto
7 – ci si lascia l’altra mano e si ritorna in apertura

DAME
Dile que no con la dama successiva (alla propria destra). Importante per la dama è fare 12 sempre sul posto e 3 verso il centro rueda, come un normale dile que no, sarà il cavaliere ad andare verso la dama, non viceversa.

ENCHUFLA
Enchufla con la propria dama seguito da un Dame con la dama successiva.

ENCHUFLA DOBLE
Enchufla doble e Dame con la dama successiva

ENCHUFLA COL MAMBO
Enchufla e prima di fare il Dame con la dama successiva si fanno 8 ottavi con il passo Mambo, sia uomini che donne.

FLY, 2 FLY, 3 FLY
Fly si battono le mani all’1, lasciando la presa con il partner; la dama le batte in alto a sinistra, il cavaliere in alto a destra, al 5 si torna in specchio. 2 Fly si battono le mani all’1 e 2. 3 Fly si battono le mani all’1, 2 e 3..

APOYATE
Passo base con la variante che all’1 si dà la mano alla dama alla propria destra.

Durante l’Apoyate

CAMINALA
Si chiama durante l’Apoyate; ci si sposta tutti verso destra mentre si esegue l’Apoyate.

MAMBO
Si eseguono gli 8 passetti del mambo, restando con la presa sinistra con destra dello specchio.

DILE QUE SI
Si esegue un Dile que sì con la propria dama e si prosegue in base alternata, posizione chiusa, fino a quando non viene chiamata la figura successiva

In posizione chiusa

ADELANTE
Gli stessi passi della base alternata, ma tutti eseguiti verso avanti (uomo), o dietro (donna).

PA’ABAJO
Quando viene chiamata si inizia con una base alternata completa e poi si prosegue andando soltanto indietro (uomo), o in avanti (donna).

SALUDO DEL HOMBRE
Enchufla e poi passando a presa destra con destra (impugnatura a “braccio di ferro”) si esegue il dile que no salutando con un “EHI” e con la mano sinistra, all’1, verso il centro rueda.