nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure di Bachata

BachataCome per la Salsa, vi mettiamo a disposizione un piccolo promemoria delle figure di Bachata studiate fin’ora.

Anche qui in BLU sono evidenziate le figure studiate durante l’ultima lezione.

Attenzione!! Le figure sono spiegate dal punto di vista del cavaliere, perchè è lui a guidare il ballo.

 

 

 

Passi

BASE (laterale)
1234 a sinistra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a destra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)

BASE frontale
1234 in avanti e 5678 indietro, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.

BASE SUL POSTO
Ha gli stessi cambi di peso della base laterale e solitamente si esegue in posizione chiusa o in abbraccio. Vanno evidenziati i movimenti del bacino. E’ scontato che i piedi debbano rimanere nella stessa posizione, è solo il peso a spostarsi.

BASE CORTA o DIMEZZATA
Come la base (laterale o frontale), ma cambio direzione ogni 2 tempi, invece che ogni 4.
Può venire eseguito su tutti gli 8 tempi di una battuta musicale, oppure soltanto su 4 nel caso ci sia la necessità di tornare in fase con la musica (a volte, a causa di stacchi nelle canzoni, ci si sfasa con la musica, ritrovandosi all’1 con i passi del 5 e viceversa).

BASE CON INCROCIO
Come la base laterale, con la variante che al 2 invece che chiudere si incrocia la gamba davanti proseguendo nella stessa direzione. Ovviamente viceversa al 6.
In questo modo lo spostamento laterale diventa più lungo.

GIRO
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. Il giro viene eseguito nello stesso senso della direzione che si sta percorrendo con il passo laterale (ad esempio se si sta andando a sinistra il giro va eseguito o guidato a sinistra).

Posizioni

POSIZIONE APERTA
La posizione della maggior parte delle figure di bachata che includono dei giri. Cavaliere e dama sono uno di fronte all’altro e si tengono per mano alla distanza di circa mezzo metro.

POSIZIONE CHIUSA
La posizione chiusa standard, la stessa della salsa. In questa posizione è importante per l’uomo guidare in modo corretto i movimenti delle spalle (di seguito è riportato il movimento della spalla sinistra, la destra si muove di conseguenza nella direzione opposta):
Su – Giù – Su – Giù/Su ___ Giù – Su – Giù – Su/Giù

Figure e Sequenze

GIRO DONNA
Il cavaliere da il comando alla donna per girare a destra sull’1234 o a sinistra sul 5678. Il comando va dato non solo alzando la mano (come nella salsa), ma anche spostando la mano lateralmente e va dato con un leggero anticipo.
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. L’uomo infatti continua la base laterale mentre la donna gira.

GIRO UOMO
L’uomo può alzare la mano nella direzione verso la quale vuole girare, quindi passare sotto le braccia ed eseguire il giro, con la stessa modalità del giro donna: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio.

CARICIA E POSIZIONE CHIUSA
Per passare dalla posizione aperta a quella chiusa si esegue una caricia della donna sull’uomo con la sua mano sinistra, al 5678. All’8 si dev’essere già nella configurazione da posizione chiusa.

GIRO UOMO POI DONNA E PRESA INCROCIATA
1234 l’uomo gira a sinistra, abbandonando la presa della sua mano destra e mantenendo la sinistra, fino a fine giro, quando vengono scambiate la mani; si entra quindi in una presa dx con dx. Si dà subito il comando per un giro donna sul 5678, mantenendo la presa dx con dx e appena la donna finisce di girare si prende anche la sua mano sinistra con la sinistra. Si entra quindi in presa incrociata:

PRESA INCROCIATA
Con la presa a mani incrociate, in posizione aperta, possono essere eseguiti dei giri da parte dell’uomo e della donna, sia tradizionali che inversi. Nel caso del giro inverso dell’uomo, è bene far passare prima un braccio, poi l’altro, sopra la testa, in modo che al 2 si è di spalle alla donna con le mani sulle spalle.
La presa incrociata si può risolvere sia con un semplice scambio di mano, sia con una doppia caricia sulla donna o sull’uomo:

DOPPIA CARICIA – RISOLUZIONE PRESA INCROCIATA
Quando si è in presa incrociata si ha la sensazione di non riuscire più a tornare alla presa standard, se non con un poco elegante passaggio di mani.
E invece un modo molto semplice ma carino per risolvere l’intreccio è quello di portare entrambe le mani dietro la testa della dama o dell’uomo (caricia dama o caricia uomo), all’1234, sotto forma di caricia. Al 5678 riprendo le mani davanti e guidandole con gli avambracci in una rotazione elegante le riprendo per la posizione aperta o le porto in posizioni differenti per la posizione chiusa o l’abbraccio.

GIRO DONNA CON TOALLA ALTA
L’uomo da il comando del giro alla donna, partendo con la presa incrociata; a metà giro lascia una mano sulla spalla delle donna e ne blocca quindi la rotazione.
La dama resta davanti all’uomo eseguendo di schiena il passo incrociato di spalle (vedi sopra) e l’uomo la segue con una base laterale facendo però piccoli movimenti. La figura si chiude con il comando per l’ulteriore mezzo giro (quello che era stato bloccato in precedenza).

TOALLA BASSA
Come la  Toalla alta, ma al posto di tenere le mani sopra le spalle, si tengono dietro la schiena della dama, curandosi di ruotare il polso ogni qualvolta si passa da un lato all’altro. Come riferimento posso ricordarvi che durante l’1234 (verso sinistra) la mano della dama ad andare dietro la schiena sarà la sinistrà e viceversa sul 5678 sarà la destra.

GIRO DONNA CON CATTURA
Simile alla Toalla, si parte però con un giro donna a due mani presa non incrociata, dove a metà giro le braccia della donna si incrociano davanti a lei; in questo modo la dama non può completare il giro e comincerà ad eseguire il passo incrociato di spalle (vedi sopra). Nel frattempo l’uomo farà una base sul posto.
Si conclude con lo scioglimento dell’incrocio di braccia con mezzo giro nel senso inverso a quello iniziale (è come fare un rewind dell’ingresso).

LANCIO DELLE MANI SOPRA LA TESTA
Come nella salsa, anche la bachata ha i suoi lanci. Questo lancio che si esegue in posizione aperta prevede che entrambe le mani della dama vengano lanciate verso il basso affinchè compiano una traiettoria circolare fino ad arrivare sopra la testa.
A questo punto la dama deve mantenerle lassù fino a quando il cavaliere non le riprenderà per esempio abbracciando la dama o tornando in posizione chiusa.

GIRI DELLA DAMA CON GUIDA DAL BACINO
Con il lancio delle mani (vedi sopra) la dama avrà le mani sopra la testa e il cavaliere ha tutte le possibilità per guidare dei giri la dama attraverso il suo bacino.
Ovviamente il giro va comandato per tempo, e il comando va dato con una certa forza, alla fin fine la dama verrà quasi girata di peso.
E’ comodo concludere un giro eseguito in questo modo, con un altro giro nel senso opposto, oppure tornando a contatto con la dama in posizione chiusa o in abbraccio.
Si consiglia di tornare chiusi con la dama sul tempo 8 per comodità.