nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Figure Kizomba

KizombaAnche la Kizomba merita il suo promemoria! Eccovi le figure fatte finora al corso.

Ovviamente le solite raccomandazioni:

In BLU trovate le figure studiate nell’ultima lezione.

ATTENZIONE!! Le spiegazioni di queste figure sono fatte dal punto di vista del cavaliere, essendo lui che comanda.

 

Attenzione!!

Questa pagina sta molto simpatica a Google, tuttavia è carente e incompleta

CLICCA QUI

Per andare alla pagina con l’elenco completo delle figure di Kizomba, costantemente aggiornato.

 

PRESE
In tutte le prese la mano destra dell’uomo va appogiata sulla schiena della dama, ad altezza reni, non ad altezza scapola come nella bachata e nella salsa. L’uomo deve cercare di afferrare la donna dietro la schiena con tutto l’avambraccio, in modo da riuscire a guidarne i movimenti.
Wide hold – Presa in posizione chiusa con la mano sinistra (uomo) ad altezza bacino, verso fuori.
Standard hold – Presa in posizione chiusa come nella salsa.
Tight hold – Presa in posizione chiusa come nella salsa, ma con la mano sinistra (uomo) spostata verso l’interno, vicino alle spalle.
Club hold – Abbraccio.

MOVIMENTI SUL POSTO
Restando sul posto si oscilla con movimenti del bacino e cambi di peso a sinistra (1,2) e destra (3,4). L’uomo guida la dama in questi movimenti tramite la mano destra.

PASSO LATERALE
1 apro sinistra, 2 chiudo, 3 apro destra, 4 chiudo. Molto simile alla figura iniziale della Rueda.

PASSO BASE
Si esegue in tempi dispari (3, 5, 7..). Passi dell’uomo: 1 avanti sinistro, 2 avanti destro, 3 check (entrambi i piedi allineati). La donna segue gli stessi movimenti in modo speculare. Il check si fa sempre su i tempi dispari e il primo passo è sempre sinistro per l’uomo e destro per la donna.
L’uomo decide se fare il primo passo avanti o indietro; e decide se ruotare leggermente durante gli spostamenti avanti/indietro. Inoltre guiderà la donna su piccoli spostamenti laterali; questi la aiuteranno a capire quando deve fermarsi per il check o quando deve proseguire la camminata.

CAMBIO DI POSTO
Passi dell’uomo: apro sinistro e chiudo col destro in due mezzi tempi, poi girando di 90 gradi a sinistra proseguo con la figura successiva.
Solitamente si introduce il cambio di posto con un passo avanti sinistro, destro sul posto, quindi mi apro a sinistra con il sinistro (l’apertura sul mezzo tempo); un altro modo per introdurre il cambio di posto sono semplicemente 3 passi base indietro. Il fulcro del cambio di posto assomiglia molto al tipico passetto sul mezzo tempo del cha cha cha.

USCITA DONNA
Passi uomo: 1 sx avanti, 2 dx sul posto, 3 sx indietro e sposto la donna alla mia destra facendola uscire dalla linea di ballo, al 4 dx indietro e faccio rientrare la donna, 5 sx check.
Passi donna: 1 dx indietro, 2 sx sul posto, 3 dx in avanti incrociato verso sinistra uscendo dalla linea di ballo, 4 sx avanti incrociato a destra rientrando, 5 dx check.

USCITA DONNA CON CAMBIO POSTO
Qui sarà l’uomo ad affiancarsi alla dama, prima alla sua destra (123), poi alla sua sinistra (4) per poi fare il cambio di posto (5 e 1); la donna farà un movimento in avanti quasi rettilineo, incrociando soltanto leggermente al 3 e 4.
Passi uomo: 1 sx avanti, 2 dx sul posto, 3 sx indietro e mi sposto a sinistra rispetto alla dama (dal punto di vista dell’uomo); guido anche la dama a spostarsi leggermente al mio fianco. Al 4 taglio la strada alla dama e la porto alla mia sinistra, al 5 apro lateralmente con il piede sinistro per fare il cambio di posto chiudendo nel mezzo tempo col destro e tornando avanti col sinistro all’1. Arrivati a questo punto l’1 può essere l’inizio di un’altra uscita donna.
Passi donna: 1 dx indietro, 2 sx sul posto, 3 dx in avanti leggermente incrociato verso sinistra, 4 sx avanti leggermente incrociato a destra rientrando, 5 e 1 cambio di posto.

USCITA UOMO
Passi uomo: 1 sx avanti aprendo lateralmente a sinistra (uscirò dalla linea di ballo), 2 con il piede dx avanti esco completamente dalla linea affiancandomi alla dama, 3 incrocio leggermente a destra per rientrare, 4 piede dx a destra rientrando nella linea di ballo, 5 check col piede sinistro.
Passi donna: 1 dx laterale a destra (non vado indietro), 2 sx indietro col sinistro incrociando leggermente verso destra per seguire l’uomo, 3 dx dietro in linea con il sx, 4 sx apro verso sinistra andando leggermente indietro, 5 check con il dx.
Variante il 3° tempo di questa figura può esser considerato l’1 dell’uscita donna; le due figure possono essere così fuse assieme.

HARD BREAK
Il “break” (o “check”) è il movimento sui tempi dispari (3, 5, 7..) dove si uniscono i piedi, per poi ripartire l’uomo col sinistro e la donna col destro.
Una variante è portare il piede sx avanti per l’uomo e dx indietro per la donna, al posto di unirli, evidenziando ancor di più il cambio di peso nel mezzo tempo prima di ripartire. (in questo caso però il check può essere eseguito soltanto in avanti per poi andare indietro, dal punto di vista dell’uomo)
Dissociazione: attenzione, cui è importante che l’uomo dissoci il busto ruotandolo a sinistra mentre va con il piede in avanti; questo è un comando fondamentale per far capire alla donna cosa intende fare; ricordo che il busto dell’uomo è solidamente collegato a quello della donna, ogni movimento le verrà trasmesso pari pari.

FINTE CON L’HARD BREAK
L’uomo può fare delle finte sull’hard break prima di ripartire indietro, infatti potrà ripetere il movimento dell’hard break con il piede sinistro avanti, poi al centro, poi avanti, poi al centro e così via, curando sempre la dissociazione del busto ruotando questo a sinistra mentre il piede è avanti e senza tralasciare i piccoli cambi di peso sul piede destro nei mezzi tempi.