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Figure Bachata

BachataCome per la Salsa, vi mettiamo a disposizione un piccolo promemoria delle figure di Bachata studiate fin’ora.

Anche qui in BLU sono evidenziate le figure studiate durante l’ultima lezione.

Attenzione!! Le figure sono spiegate dal punto di vista del cavaliere, perchè è lui a guidare il ballo.

 

 

 

Passi

BASE (laterale)
1234 a sinistra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a destra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)

BASE frontale
1234 in avanti e 5678 indietro, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.

BASE SUL POSTO
Ha gli stessi cambi di peso della base laterale e solitamente si esegue in posizione chiusa o in abbraccio. Vanno evidenziati i movimenti del bacino. E’ scontato che i piedi debbano rimanere nella stessa posizione, è solo il peso a spostarsi.

BASE CORTA
Come la base (laterale o frontale), ma cambio direzione ogni 2 tempi, invece che ogni 4.
Può venire eseguito su tutti gli 8 tempi di una battuta musicale, oppure soltanto su 4 nel caso ci sia la necessità di tornare in fase con la musica (a volte, a causa di stacchi nelle canzoni, ci si sfasa con la musica, ritrovandosi all’1 con i passi del 5 e viceversa).

BASE CON INCROCIO
Come la base laterale, con la variante che al 2 invece che chiudere si incrocia la gamba davanti proseguendo nella stessa direzione. Ovviamente viceversa al 6.
In questo modo lo spostamento laterale diventa più lungo.

GIRO
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. Il giro viene eseguito nello stesso senso della direzione che si sta percorrendo con il passo laterale (ad esempio se si sta andando a sinistra il giro va eseguito o guidato a sinistra).

GIRO INVERSO
Stessi appoggi e stessa struttura del Giro tradizionale, solo che il senso del giro è opposto alla direzione che si sta percorrendo: se si sta andando a destra il giro va eseguito a sinistra e viceversa.

PASSO INCROCIATO DI SPALLE
E’ il passo che viene eseguito dalla donna, di schiena al cavaliere, nelle figure Toalla, Asciugamano e Cattura.
1 piede dx sul posto, 2 piede sx a sinistra, 3 piede dx dietro al piede sx ruotandosi di 90 gradi a destra, 4 piede sx sul posto.
5 piede sx sempre sul posto, 6 piede dx a destra, 7 piede sx dietro al piede dx ruotandosi di 90 gradi a sinistra, 8 piede dx sul posto.

GIRO UOMO AL 4 o 8
Si tratta di un giro che va eseguito in 2 tempi, invece che in 4.
Può essere eseguito al 4 o all’8, cioè alla fine di un passo laterale a sinistra o alla fine di un passo laterale a destra.
Vediamo ad esempio il 4: parto con una base laterale, al 4 invece di appoggiare semplicemente, faccio perno sul piede sinistro e porto il piede destro a sinistra, ruotando di 180 gradi a sinistra; appena lo appoggio e proseguo subito con un altro mezzo giro a sinistra, sempre facendo perno sul piede sinistro, riportando il piede destro nella sua posizione iniziale, ripartendo per un base laterale verso destra.

Posizioni

POSIZIONE APERTA
La posizione della maggior parte delle figure di bachata che includono dei giri. Cavaliere e dama sono uno di fronte all’altro e si tengono per mano alla distanza di circa mezzo metro.

POSIZIONE CHIUSA
La posizione chiusa standard, la stessa della salsa. In questa posizione è importante per l’uomo guidare in modo corretto i movimenti delle spalle (di seguito è riportato il movimento della spalla sinistra, la destra si muove di conseguenza nella direzione opposta):
Su – Giù – Su – Giù/Su ___ Giù – Su – Giù – Su/Giù

ABBRACCIO
La donna è abbracciata all’uomo con entrambe le braccio attorno al collo; l’uomo tiene entrambe le mani sulla schiena della dama. Anche in questa posizione è da evidenziare il movimento delle spalle.

Figure e Sequenze

GIRO 180
In posizione chiusa si esegue una base all’1234,mentre al 5678 si ruota di 180 gradi a destra.
Si può eseguire un abbellimento sollevando la dama a destra al 4; la dama dovrà stare con tutto il peso sul piede destro mentre il piede sinistro si solleva e col ginocchio andrà ad appoggiarsi alla gamba destra dell’uomo.

GIRO DONNA
Il cavaliere da il comando alla donna per girare a destra sull’1234 o a sinistra sul 5678. Il comando va dato non solo alzando la mano (come nella salsa), ma anche spostando la mano lateralmente e va dato con un leggero anticipo.
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. L’uomo infatti continua la base laterale mentre la donna gira.

GIRO UOMO
L’uomo può alzare la mano nella direzione verso la quale vuole girare, quindi passare sotto le braccia ed eseguire il giro, con la stessa modalità del giro donna: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio.

GIRO UOMO E DONNA SENZA GUIDA
In posizione aperte viene dato lo slancio al 4 e al 5678 si dà il comando per un giro di entrambi senza alcuna guida, l’uomo a destra, la donna a sinistra; ci si ricongiunge in posizione aperta all’8. Ovviamente la stessa cosa può essere eseguito sull’1234 nel senso opposto.

GIRO DONNA CON TOALLA
L’uomo da il comando del giro alla donna, partendo con la presa incrociata; a metà giro lascia una mano sulla spalla delle donna e ne blocca quindi la rotazione.
La dama resta davanti all’uomo eseguendo di schiena il passo incrociato di spalle (vedi sopra) e l’uomo la segue con una base laterale facendo però piccoli movimenti. La figura si chiude con il comando per l’ulteriore mezzo giro (quello che era stato bloccato in precedenza).

GIRO DONNA CON ASCIUGAMANO
Come il giro donna con Toalla, ma al posto di tenere le mani sopra le spalle, si tengono dietro la schiena della dama, curandosi di ruotare il polso ogni qualvolta si passa da un lato all’altro.

GIRO DONNA CON CATTURA
Simile alla Toalla, si parte però con un giro donna a due mani, dove a metà giro le braccia della donna si incrociano davanti a lei; in questo modo la dama non può completare il giro e comincerà ad eseguire il passo incrociato di spalle (vedi sopra). Nel frattempo l’uomo fare un base sul posto.
Si conclude con lo scioglimento dell’incrocio di braccia con mezzo giro nel senso inverso a quello iniziale.

CARICIA E POSIZIONE CHIUSA
Per passare dalla posizione aperta a quella chiusa si esegue una caricia della donna sull’uomo con la sua mano sinistra, al 5678. All’8 si dev’essere già nella configurazione da posizione chiusa.

GIRO UOMO POI DONNA E PRESA INCROCIATA
1234 l’uomo gira a sinistra, abbandonando la presa della sua mano destra e mantenendo la sinistra, fino a fine giro, quando vengono scambiate la mani; si entra quindi in una presa dx con dx. Si dà subito il comando per un giro donna sul 5678, mantenendo la presa dx con dx e appena la donna finisce di girare si prende anche la sua mano sinistra con la sinistra. Si entra quindi in presa incrociata:

PRESA INCROCIATA
Con la presa a mani incrociate, in posizione aperta, possono essere eseguiti dei giri da parte dell’uomo e della donna, sia tradizionali che inversi (vedi sopra). Nel caso del giro inverso dell’uomo, è bene far passare prima un braccio, poi l’altro, sopra la testa, in modo che al 2 si è di spalle alla donna con le mani sulle spalle.
La presa incrociata si può risolvere sia con un semplice scambio di mano, sia con una doppia caricia sulla donna o sull’uomo:

DOPPIA CARICIA – RISOLUZIONE PRESA INCROCIATA
Quando si è in presa incrociata si ha la sensazione di non riuscire più a tornare alla presa standard, se non con un poco elegante passaggio di mani.
E invece un modo molto semplice ma carino per risolvere l’intreccio è quello di portare entrambe le mani dietro la testa della dama o dell’uomo (caricia dama o caricia uomo), all’1234, sotto forma di caricia. Al 5678 riprendo le mani davanti e guidandole con gli avambracci in una rotazione elegante le riprendo per la posizione aperta o le porto in posizioni differenti per la posizione chiusa o l’abbraccio.

GIRO A DESTRA DAMA CON BLOCCAGGIO MANO SINISTRA
All’1234 faccio girare a destra la dama, guidandola nella rotazione con la sua mano destra, ma tenendo bloccata, in basso la sua mano sinistra, che al termine del giro finirà dietro la schiena.
Da qui posso fare una base al 5678, per poi passare sotto il suo braccio destro all’1234; al 4 scambio le mani afferrando la sinistra della dama con la mano destra e la destra della dama con la mano sinistra. Infine al 5678 la faccio ruotare a sinistra, risolvendo il bloccaggio.

GIRO DONNA E POI UOMO A DUE MANI
Si parte facendo girare la donna a destra, a due mani, sull’1234; al 4 però l’uomo esegue il giro al 4 (vedi sopra). In questo modo si ritorna al 5 in presa non incrociata.. come per magia! (provare per credere)

CASQUET
Si esegue una base laterale in posizione chiusa; al 4 sollevo la dama sulla destra, in modo che lei sollevi il suo piede sinistro e appoggia il ginocchio sulla gamba destra dell’uomo. Poi al 5678 si esegue il casquet vero e proprio con un movimento a ventaglio della donna da sinistra a destra (rispetto l’uomo).
Si riparte a sinistra all’1234.
Spesso viene eseguito direttamente all’1234, negli stacchi musicali di 4 quarti che comporterebbero altrimenti uno sfasamento dei propri passi con la musica; oppure viene attuato in fase di riparazione, cioè per rimediare ad uno sfasamento con la musica già avvenuto.