nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Corso del lunedì per Francy

Ultimo aggiornamento: 04-01-2018

Argomenti di base


Parte Pratica A - Le figure base

Abbiamo visto nella parte precedente i passi base e le guide.
Ora cominciamo a ballare davvero, divertendoci con le prime figure e sequenze di ballo.


Vuelta donna

La donna esegue, nel passo base, una mezza rotazione a destra sul 6 utilizzando un doppio perno, per poi completare il giro al 7 facendo perno sul piede destro e tornando alla posizione di partenza.
Il cavaliere guida il vuelta eseguendo al 5 esegue il “baciamano” cioè porta la mano della dama all’altezza della sua bocca (ma senza baciarla ovviamente) tirandola indietro con sé, quindi al 6 guida la dama nel primo mezzo giro e nel 7 la guida nel secondo mezzo giro, abbassando subito alla mano al termine di questo, per comunicare alla dama che il giro è finito. Attenzione cavalieri a  non “appendere le dame”, la mano che guida il giro deve tracciare una coroncina immaginaria attorno alla testa della dama, quindi va tenuta alta il minimo possibile e abbastanza larga da permetterle di restare in posizione "braccio di ferro" durante il giro.
Fate attenzione anche al tempo delle guide. La guida al 6 ad esempio, la mezza rotazione non fa eccezione dalle altre guide: nel battere della musica sul tempo 6 la guida dev'essere finita, non iniziata! La donna al 6 deve aver già girato di 180°.
Ultima raccomandazione: siate eleganti e minimali nei vostri movimenti..
Video tutorial sulla Vuelta:
Come eseguire il passo
Vuelta donna sulla Musica
Vuelta donna Spiegata nei dettagli

Cross Body (Cambio di posto)

Nel tempo di una battuta musicale la dama passa da una parte all'altra, rispetto al cavaliere; il cavaliere esce leggermente dalla linea di ballo per far passare la dama, che eseguirà una piccola camminata, e rientra nell'ultima parte. Può essere eseguito in posizione chiusa e aperta.
Video tutorial sul Cross body:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nel dettaglio
Si può anche passare da posizione chiusa a posizione aperta, lasciando (uomo) il braccio destro; in questo caso la figura prende il nome di...

Dile que no

Si tratta di un Cross body (appena studiato), dove alla fine avviene un'apertura della coppia, cioè i ballerini si allontanano.
Questo creerà un effetto elastico che darà il via alla maggior parte delle figure della Salsa.
Video tutorial sul Dile que no:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nel dettaglio

Specchio (o "Open break" o "Guapea")

Figura in cui sia uomo che danno partono andando indietro; avviene quindi un effetto elastico nella coppia e al 3 si torna alla posizione di partenza; al 3 inoltre l'uomo prende anche l'altra mano della donna.
Al 5 e 6 uomo e donna si sbilanciano in avanti, uno verso l'altro ammortizzando con le braccia; nel frattempo eseguono i loro passi sul posto. Infine al 7 ci si spenge leggermente e si ritorna alla posizione di partenza.
Solitamente è preceduto da un Dile que no; infatti alcune scuole chiamano questa stessa figura Dile que no.
Video tutorial sullo Specchio.

Dile que sì

Al contrario del Dile que no, con il Dile que sì, si passa dalla posizione aperta a quella chiusa.
Il Dile que sì parte con una elastico in posizione aperta, al 3 ci si trova in direzioni opposto, ognuno alla destra dell'altro; quindi al 567 avviene una rotazione di 360°.
Attenzione, l'uomo in questo caso non completerà del tutto la rotazione ma resterà perpendicolare alla linea, in una posizione ad L, rispetto alla donna.
A questo Dile que sì seguirà sempre un qualsiasi Cross body, anche il Dile que no stesso, proprio perchè l'uomo non si ritrova alla fine di fronte alla donna, ma al suo fianco.
Video tutorial sul Dile que sì:
Video tutorial completo
Variante con abbellimento (torcillo uomo)

Argomenti intermedi


Parte 1° - Giri in progressione

Iniziamo questo nuovo percorso verso livelli più alti del ballo della salsa affrontando un argomento centrale dalla salsa: i giri in progressione.
Nota: visti i livelli di abilità acquisita sempre più crescenti e la complessità dei movimenti, sempre più alta, le descrizioni delle figure da ora in poi saranno più stringate, fungeranno più da promemoria che non da tutorial.


I giri in Progressione

Giri in progressione sono i giri in cui oltre a girare su sé stessi ci si sposta in una direzione; per far sì che ciò avvenga bisogna cambiare piede perno ad ogni mezzo giro (o giro intero).
Abbiamo visto degli esercizi per allenarsi sul giro in progressione; ricordiamoci di questi la regola principale:
- giro a sinistra:  punta piede sinistro - tallone piede destro
- giro a destra: punta piede destro - tallone piede sinistro
Questo non vuol dire che dovrete girare sul tallone, ricordatevi girate sempre sull'avampiede e con i piedi leggermente a spina di pesce (a ballerina, a papera, ecc..). La regoletta sopra indica la parte del piede che si lascia avanti, nella direzione in cui si sta andando.
Quindi i giri in progressione che utilizzeremo per ora saranno quelli in cui si gira di 180° per tempo, cambiando ogni volta il piede perno e cercando, con lo spot della testa, di guardare sempre un punto di riferimento (nel ballo in coppia è il partner).
Video tutorial:
Intrudizione ai giri in progressione.

Cross con Giro a sinsitra (Vuelta mambo)

Siccome è un Cross, il giro sarà in movimento, quindi è sottinteso un giro in progressione.
Altrimenti avremmo dei nomi delle figure chilometrici..
E' anche sottinteso che il giro è effettuato dalla donna; la maggior parte delle figure avranno giri della donna, perciò le volte che il giro sarà dell'uomo, verrà appositamente specificato.
I passi della donna:
- Fino al 5 sono i soliti passi del Cross body
- 6 primo mezzo giro a sx
- 7 secondo mezzo giro
- 8 terzo mezzo giro restando cercando di non atterrare sul piede dx, ma lasciandolo sospeso sul neutro, proprio come abbiamo già visto nello Stop e Giro a sinistra.
- 1 ovviamente qui ricomincia la base mambo col piede dx indietro, salvo diverse guide; invece una nota riguardante le mani: se avete la mano sinistra libera è il caso che la teniate alta o comunque che siate pronte a liberare il fianco nel caso l'uomo si inserisca per farvi fare un altro cross body.
Le guide dell'uomo:
Vediamo solamente le guide, perchè i passi sostanzialmente sono sempre quelli e comunque man mano che andiamo avanti vedreti che i passi dell'uomo sono sempre più liberi e di poca importanza rispetto piuttosto alle guide.
- La prima variazione rispetto ad un normale Cross body è al 3, in cui la mano sx uomo va portata al petto, questo introdurrà un moto spezzato alla donna e le farà capire che si gira
- Al 5 carichiamo il giro dalla parte opposta, quindi apriamo la guida, allontanandola dal nostro petto
- Ecco che al 678 dobbiamo guidare i 3 mezzi giri, curandoci come sempre di abbassare immediamente la guida al termine dell'ultima porzione di giro.
Video tutorial:
Cross con il giro a sinista.