nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Fatto il giorno 11/3/2015

Ultimo aggiornamento: 18-03-2015



Vedremo ora le figure più semplici da eseguire in posizione aperta e in posizione chiusa.



Giro lanciato uomo

I giri lanciati sono molto belli, ma eseguiti dall'uomo così come stanno non sono molto estetici e comodi.. allora vediamo cosa possiamo variare in questo giro in modo da renderlo più interessante.
Si tratta di girare lasciando scorrere sul proprio fianco la mano della donna che sta all'interno del giro (verso la direzione in cui ci stiamo spostando); l'altra mano, se ancora in presa, va lasciata e alzata al pre-comando, va alzata per evitare che vada a sbattere contro quella della donna che durante il giro resta sempre a contatto del fianco dell'uomo.
Al termine del giro si riprenderà la mano della donna che è stata lasciata sul fianco.
NB: lasciare la mano scorrere sul fianco non è solo un abbellimento, è un modo per l'uomo per capire ciecamente dove sta la mano della donna e riprenderla con sicurezza senza nemmeno doverla cercare a vista.
VARIANTE: se al termine del giro riprendiamo la mano con la mano opposta (quella che abbiamo alzato al pre-comando) arriveremo in una presa incrociata... abbiamo trovato un altro modo per entrare in presa incrociata! :)
IL BRACCIO LIBERO DELL'UOMO: Attenzione ragazzi.. questo può essere pericoloso; per evitare di dare gomitate alla donna potete alzarlo dritto in su, oppure portarlo direttamente nella direzione in cui intendete girare.

Abbellimenti per liberare l'altra mano

Una volta imparata l'esecuzione di questa figura possiamo provare alcuni abbellimenti che la rendono ancora più piacevole, attuabili nel caso in cui si debba liberare la presa della mano non coinvolta nel giro (quella che si deve alzare).
UOMO: Invece che lasciare la mano della donna di punto in bianco, lanciamo al tempo 3, due quarti prima del giro. Dobbiamo lanciarla verso il basso; quindi entro il 4 andare verso l'alto con la stessa mano.
DONNA: La donna si sentirà lanciare la mano verso il basse al tempo 3, quindi darà inerzia alla sua mano compiendo una traiettoria verso il basso, indietro, per poi risalire in alto al 4, assieme alla mano dell'uomo. Mentre l'uomo comincia a girare la donna può decidere se lasciare se andare a lato con la mano tornando a riposo, oppure farsi una caricia e poi tornare a riposo.

Sequenza con giro donna e giro lanciato uomo

E' il metodo più semplice per eseguire il giro lanciato uomo.
« Base
» Giro donna
« Giro lanciato uomo
» Base
Da ripetere in loop e provare anche nella modalità speculare.

Sequenza con lancio della mano e giro lanciato uomo

Faremo soltanto una piccola sequenza propedeutica perchè vedremo una vera sequenza pratica nel prossimo argomento di studio.
« Base e al 3 lanciamo la mano destra della donna
» Giro lanciato uomo
Ripetere in loop.