nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Corso di Bachata Intermedio 2014

Ultimo aggiornamento: 04-12-2014

Benvenuti allievi del corso intermedio di Bachata!

In questa pagina troverete tutte le figure che studiamo a lezione; la pagina è aggiornata di volta in volta in modo da farvi avere sempre una visione chiara di quello che stiamo studiando e di quanto fatto finora.

Buon divertimento e buono studio!

Argomenti di base


Parte 1° - La musica e i passi base

In questa prima parte del corso studieremo le fondamenta della bachata: la struttura musicale e i passi base.


La musica della Bachata

La musica della Bachata è una musica in 4/4 con BPM compreso tra i 130 e i 150 BPM.
L'accento dato dalle percussioni è solitamente sul primo dei 4 quarti.
Si usa ballare su 2 battute musicali (ogni battuta è composta da 4 quarti), in cui in una battuta ci si sposta lateralmente in una direzione e nell'altra ci si sposta nella direzione opposta. Si usa infatti contare: 1234, 5678.

I passi base

Ecco elencati qui sotto i passi base della Bachata:

Passo base (laterale)

Per l'uomo:
1234 a sinistra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a destra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)
Per la donna:
1234 a destra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a sinistra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)

Passo frontale

Per l'uomo:
1234 in avanti e 5678 indietro, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.
Per la donna:
1234 indietro e 5678 in avanti, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.

Base sul posto

Ha gli stessi cambi di peso della base laterale e solitamente si esegue in posizione chiusa o in abbraccio. Vanno evidenziati i movimenti del bacino. E' scontato che i piedi debbano rimanere nella stessa posizione, è solo il peso a spostarsi.

Base corta (su 2 tempi)

Come la base (laterale o frontale), ma cambio direzione ogni 2 tempi, invece che ogni 4.
Può venire eseguito su tutti gli 8 tempi di una battuta musicale, oppure soltanto su 4 nel caso ci sia la necessità di tornare in fase con la musica (a volte, a causa di stacchi nelle canzoni, ci si sfasa con la musica, ritrovandosi all'1 con i passi del 5 e viceversa).

Base con incrocio

Come la base laterale, con la variante che al 2 invece che chiudere si incrocia la gamba davanti proseguendo nella stessa direzione. Ovviamente viceversa al 6.
In questo modo lo spostamento laterale diventa più lungo.

Giro

Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. Il giro viene eseguito nello stesso senso della direzione che si sta percorrendo con il passo laterale (ad esempio se si sta andando a sinistra il giro va eseguito o guidato a sinistra).

Le posizioni di ballo

Anche nella bachata, come negli altri balli di coppia, il ballo può avvenire in varie "posizioni", che vedono la coppia più o meno stretta. Eccole:

Posizione aperta

La posizione della maggior parte delle figure di bachata che includono dei giri. Cavaliere e dama sono uno di fronte all'altro e si tengono per mano alla distanza di circa mezzo metro.

Posizione chiusa

La posizione chiusa standard, la stessa della salsa. In questa posizione è importante per l'uomo guidare in modo corretto i movimenti delle spalle (di seguito è riportato il movimento della spalla sinistra, la destra si muove di conseguenza nella direzione opposta):
Su - Giù - Su - Giù/Su ___ Giù - Su - Giù - Su/Giù

Posizione fasciata

Simile alla posizione chiusa ma un po' più stretta; quanto basta per permettere all'uomo di "fasciare" con l'intero avambraccio la schiena della dama.
Questa posizione permette all'uomo di avere il totale controllo del busto e dell'asse della donna.
E' usata nei passi sul posto, nei giri e nella guida dei movimenti del busto.
Si fascia leggermente anche quando viene comandata la "base corta"; è necessario per rimandare la dama nella direzione opposta al 3.

Abbraccio

La donna è abbracciata all'uomo con entrambe le braccio attorno al collo; l'uomo tiene entrambe le mani sulla schiena della dama.
In questa posizione si tende ad evidenziare i movimenti del busto piuttosto che delle spalle.

Parte 2° - Le figure base

Vedremo ora le figure più semplici da eseguire in posizione aperta e in posizione chiusa.


Giro donna

Il cavaliere da il comando alla donna per girare a destra sull'1234 o a sinistra sul 5678.
Va dato un precomando nella direzione opposta al quarto precedente (8 o 4), quindi va guidato il giro facendo un cerchio attorno alla testa della donna.
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. L'uomo infatti continua la base laterale mentre la donna gira.

Giro uomo

L'uomo alza la mano nella direzione verso la quale vuole girare, durante il quarto precedente (8 o 4), quindi passare sotto le braccia ed eseguire il giro, con la stessa modalità del giro donna: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio.
123 giro a sinistra oppure 567 giro a destra.

Giro donna lanciato

La guida del giro donna può avvenire anche con il "lancio".
Nel quarto precedente ci sarà il solito pre-comando, basso questa volta, quindi all'1 l'uomo guida il movimento di rotazione lasciando poi le mani (solitamente si fa a 2 mani); la donna prosegue eseguendo il giro e l'uomo la base laterale. Ma non è scontato che l'uomo faccia la base laterale...

Giro uomo e donna lanciato

L'uomo può girare anch'esso quando guida alla donna un giro con il "lancio"; i passi di entrambi ballerini saranno simmetrici e la presa verrà ripristinata al termine del giro.

Passare dalla pos. Chiusa alla pos. Aperta

Molto più semplice della precedente.. l'uomo scivola semplicemente dalle spalle fino giù alle mani, arretrando durante una base laterale.

Caricia e Rasoiada

Sono entrambi degli abbellimenti e dei modi per cambiare / sciogliere / scambiare le prese delle mani.
- La Caricia è una carezza fatta sulla donna (caricia donna) o sull'uomo (caricia uomo), con il palmo della mano.
- La Rasoiada è invece una carezza fatta con il dorso della mano.
La donna deve imparare a distinguere il comando del giro dall'esecuzione di una caricia o rasoiada (che non implicano alcuna variazione sui passi base); ovviamente anche l'uomo deve cercare di far sì che queste due guide siano ben distinte.. date vigore a questi benedetti giri e ammorbidite queste caricie, fate sì che il movimento della caricia sia puramente longitudinale, mai laterale.
- Caricia Ibrido: esista questo ibrido perchè tecnicamente sarebbe una rasoiada da parte della donna (dorso della mano) ma una caricia da parte dell'uomo (palmo della mano); la dama dovrà ricordarsi di stare rilassata con il braccio affinchè il gomito cada verso il basso, posandosi sul proprio petto.

Sequenza con Caricie e Rasoiade donna

Partenza posizione aperta, presa doppia.
« 1234 Caricia donna mano destra
» 5678 Caricia donna mano sinistra
« 1234 Rasoiada donna mano destra
» 5678 Rasoiada donna mano sinistra
Ripetere in loop

Sequenza con Rasioade uomo

Partenza in posizione aperta, presa doppia.
« 1234 Rasoiada uomo mano destra
» 5678 Rasoiada uomo mano sinistra
Ripetere in loop.

Sequenza con presa incrociata e Caricie

Partenza in posizione aperta, presa incrociata dx sopra.
« 1234 Caricia donna mano destra
» 5678 Caricia donna mano sinistra
« 1234 Caricia uomo mano destra
» 5678 Caricia uomo mano sinistra

Dimostrazione sequenza con le 3 caricie

Per ora soltanto vi faremo vedere una sequenza composta da tutti e 3 i tipi di caricia; tra qualche lezione, quando avremo preso un po' di confidenza in più con questi movimenti, la studieremo nei dettagli.
Se volete ora potete provarla, senza metterci i passi,  giusto per sperimentare un po' le varie caricie.

Passare in presa incrociata

Abbiamo appena visto degli esercizi propedeutici per le caricie, con la presa incrociata. Ma come ci si arriva?
Basterà un semplice scambio della mano da parte dell'uomo; e lo scambio solitamente avviene al termine delle figure.
Per ora ci limiteremo a provare lo scambio della mano al termine del giro uomo e proveremo per curiosità anche quello al termine del giro donna.

Sequenza cambio presa incrociata e caricie

Partenza dalla posizione aperta.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano
» Prendo l'altra mano per completare la pos. incrociata
« » Faccio basi con le caricie uomo o donna

Giri in presa incrociata

I giri in presa incrociata sono leggermente più facili da guidare e non necessitano di un forte "pre-comando".
Ricordatevi le 2 regole:
1) La mano che sta sopra ci dice in che verso possiamo girare (mano dx -> giro a dx, e viceversa).
2) La direzione della mano che sta sopra ci indica in quale direzione deve andare la dama per girare.
Un appunto stilistico: sarà molto più estetico se passate oltre la testa una mano alla volta; ovviamente per prima quella che sta sopra. Questa mano viene passata oltre la testa e si appoggia sulla spalla, quindi segue l'altra; questo vale sia per il giro dell'uomo che per quello della donna.

Sequenza con giri in presa incrociata

Partiamo dalla posizione aperta, presa doppia.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano al 7
» Prendo l'altra mano sotto (mano sx)
Alternare a questo punto:
○ Caricie donna / uomo
○ Giri donna / uomo

Risolvere la presa incrociata

Ci avrete provato in ogni modo.. potete girare quanto volete ma la presa incrociata non la risolvete con i giri! ;-)
Ecco la soluzione: le caricie!
Più avanti ci sbizzarriremo con delle combinazioni molto interessanti con caricie e giri; per ora restiamo sul semplice ed utilizziamo le singole e le doppie caricie.
Vediamo 4 principali modalità.

Caricia singola donna e poi uomo

Consiglio di partire dalla presa incrociata dx sopra, e di eseguire le caricie in quest'ordine:
« Caricia dx sulla donna (teniamo la mano per un po' dietro al collo questa volta
» Caricia sx sull'uomo, riavvicinando e arrivando direttamente in posizione chiusa

Sequenza con Caricia singola

Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Passaggio in posizione aperta
« Base con lancio mano destra donna
» Giro uomo con mano donna sui fianchi
« Riprendo in presa sx con sx, aggiungendo poi anche la dx sotto
» Caricia sx uomo senza riprendendo la mano sotto
« Caricia dx donna senza riprendere poi la mano
» Caricia sx uomo finendo in posizione chiusa
Ripetere in loop.

Doppia caricia frontale uomo/donna

DONNA - La doppia caricia frontale donna consiste nel portare entrambe le mani dietro la nuca della donna. Attenzione! Qui la donna deve far sì che i suoi gomiti si infilino all'interno delle braccia dell'uomo per poi sbucare verso l'alto, quando l'uomo appoggia le mani dietro il collo.
UOMO - La doppia caricia frontale uomo non ha particolari accorgimenti.
USCITA - Le doppie caricie frontali sono un trampolino di lancio per le posizioni più intime della bachata: la pos. chiusa, la pos. fasciata e l'abbraccio; per il momento, però ci limiteremo a restare sul semplice e una volta eseguita la caricia torneremo:
- o scivolando con le mani ed allontanandoci dal partner, in posizione aperta.
- o arrivando direttamente in posizione chiusa.

Sombrero

Chi ha già studiato Salsa lo conosce bene. Il sombrero consiste in una doppia caricia:
- una caricia sulla donna
- una caricia sull'uomo
ovviamente fatte contemporaneamente.
Siccome esiste anche il sombrerino facciamo delle distinzioni:
è sombrero quando nella posizione incrociata la mano che carezza la donna sta sotto.
Uscita: tornare in posizione chiusa dal sombrero non è tanto comodo per via delle braccia sovrapposte nel modo opposto, quindi per adesso dopo il sombrero scioglieremo le caricie e scivoleremo in posizione aperta.

Sequenza con il Sombrero

Partenza in posizione aperta (o chiusa, vedi sotto).
« Base
» Passaggio in posizione aperta
« Base con lancio mano destra donna
» Giro uomo con mano donna sui fianchi
« Riprendo in presa sx con sx, aggiungendo poi anche la dx sotto
» Caricia sx donna riprendendo la mano sotto
« Giro donna
» Caricia sx donna (riprendo la mano sotto)
« Giro donna e sombrero
» Gioco di braccia e si torna in pos. chiusa

Sombrerino

Come il Sombrero - caricia uomo e caricia donna contemporaneamente - ma con un'altra presa incrociata:
la mano che carezza la donna sta sopra.
E visto che la useremo per arrivare in posizione chiusa la presa sarà sempre: presa incrociata dx sopra.

Sequenza con il Sombrerino

Partenza in posizione aperta.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano
» Passaggio in presa incrociata dx sopra
« Giro donna
» Caricia sx donna (riprendo la mano sotto)
« Caricia dx uomo (riprendo la mano sotto)
» Giro donna e sombrerino
« Base in posizione chiusa

Giro 180

In posizione chiusa al 5678 si ruota di 180 gradi a destra (senso orario).
Si può eseguire un abbellimento sollevando la dama a destra al 4; la dama dovrà stare con tutto il peso sul piede destro mentre il piede sinistro si solleva e col ginocchio andrà ad appoggiarsi alla gamba destra dell'uomo.

Sequenza con tutti i 3 tipi di caricie

Sudiamo ora questa sequenza che contiene tutti e 3 i tipi di caricie, ora che abbiamo un po' più di confidenza con passi e giri.
Partenza in posizione aperta, presa doppia.
« Base e verso la fine prepariamo la caricia ibrido
» Caricia ibrido sulla donna (mantenetela)
« Giro della donna guidato con la mano non in caricia che termina direttamente con una caricia sull'uomo
» Rasoiada sulla donna con la mano destra del cavaliere (basta spostare oltre la testa la caricia)
« Sciogliendo le caricie e scivolando indietro con la mano destra arriviamo in presa incrociata.
Video tutorial:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Passare dalla pos. Aperta alla pos. Chiusa

Ci sono diversi modi. Farlo di punto in bianco non è propriamente bello; farlo al termine di figure come i giri è carino. Farlo con delle caricie è bello. Combinare queste ultime due cose (giro + caricia) è perfetto!
Per adesso quindi sappiamo che possiamo farlo liberamente al termine dei giri (proviamolo).
E riguardo alla caricia, a seconda che siamo in presa doppia o in presa incrociata possiamo fare così..

Rasoiada dalla presa doppia

- 123 base
- 4 l'uomo prepara l'arco con la mano destra a vassoio
- 56 l'uomo si esegue una rasoiada
- 78 l'uomo si avvicina ed entra in posizione chiusa
Quando l'uomo guida un giro a destra della dama, o quando l'uomo esegue un suo giro a destra, essendo già in presa mano dx, può terminare facilmente con una rasoiada per andare in posizione chiusa.
Oppure quando si termina qualsiasi figura in posizione incrociata sx sopra si può eseguire un sombrero (somberino se la presa è dx sopra).

Sequenza n.1 con rasoiada

Partenza in posizione chiusa.
« » Base
« Giro donna
» Giro uomo
« Preparo la rasoiada uomo
» Rasoiada uomo e posizione chiusa
- 1234 5678: Base corta
Ripetere in loop.

Sequenza n.2 con rasoiada

FACOLTATIVA: Giusto per conoscere la combinazione giro donna -> rasoiada uomo.
Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Giro 180°
« Base passando in pos. aperta
» Giro uomo
« Giro donna e rasoiada uomo
» Completare rasoiada e passare in pos. chiusa
Ripetere in loop.

Caricia dalla presa incrociata

Precisamente dobbiamo cercare di arrivare con una presa sx con sx; quindi se siamo in presa incrociata eliminiamo preventivamente la presa dx con una caricia, magari una caricia donna, senza riprendere poi la mano.
Dunque ecco che possiamo eseguire una caricia uomo sx sul 567 preparandoci già con il braccio destra dietro la schiena della dama per la posizione chiusa.
Ricordiamoci comunque quello che abbiamo già visto: il sombrero; che sostanzialmente trattasi di una caricia sull'uomo e una sulla donna eseguite in contemporanea.

Un paio di Pasitos

I "pasitos" (tradotto: passetti), sono dei piccoli abbellimenti individuali che potrete aggiungere nella vostra danza; impariamone un paio, uno più per l'uomo, uno più per la donna.
UOMO: schema 1-e-2-e-3---4
DONNA: lo schema ritmico è lo stesso del basso della canzone No es una novela. Il movimento all'indietro è quello tipico della kizomba.

Sequenza: La Diabla

Una sequenza carina con caricie e giri uomo-donna. Si parte in pos. aperta presa incrociata dx sopra; per arrivarci, in questa posizione, abbiamo già visto il metodo, quindi salteremo l'introduzione.
Partenza in presa incrociata mano dx sopra.
« Giro donna in presa incrociata
» Caricia sx uomo
« Mantenendo la mano della caricia e tenendo bassa l'altra mano: giro uomo a sinistra
» Con la stessa mano della caricia uomo eseguiamo una caricia donna, quindi con la stessa mano l'uomo spezza la presa dell'altra mano e torna in posizione chiusa
Video tutorial per la Diabla:
- Sequenza con la musica
Spiegazione nei dettagli

Parte 3° - Altre figure (CON VIDEO TUTORIAL)

In queste vedremo altre figure con i passi che già conosciamo ma vedremo anche figure che richiedono delle combinazioni di passi leggermente differenti, come il passo di spalle della donna.


Casquet!

Mi raccomando, non prendete alla lettera il nome di questa figura, non vogliamo sporcare i pavimenti delle nostre sale! xD
Il Casquet saprete già benissimo cos'è, ma vediamo come eseguirlo nella bachata (uno dei modi):
(partendo dalla posizione chiusa)
All'1234 l'uomo posizionerà il braccio destro della dama dietro alla propria schiena, anzi lo getta proprio, perchè poi con la stessa mano, ora libera, andrà a sorreggere la nuca della dama. Tutto questo entro il tempo 4; i passi qui sono una base sul posto per entrambi e la donna può fare un abbellimento, se lo vuole, "attarzanandosi" alla gamba dell'uomo con la sua gamba sinistra.
Al 5 parte il casquet vero e proprio che, con un movimento verso destra (rispetto all'uomo), si estende fino al tempo 7. Poi entro l'8 c'è da ricomporsi e tornare in posizione.
All'1 quindi riparte una base laterale (la mano in presa della posizione chiusa può anche essere ripresa durante i primi tempi di questa base, non serve riprenderla subito).

Calesita (sollevamento donna) al 4

Durante la base in posizione chiusa si può sollevare la donna al tempo 4; questo sollevare la dama (e bloccarla nella sua posizione) si chiama Calesita, nome derivante dal tango.
La donna solleverà la gamba sinistra e la piegherà leggermente appoggiandola alla gamba destra dell'uomo.
A questo punto sono due le alternative:
- Casquet sul 567 (la donna prontamente dovrebbe aggianciare la gamba che prima ha alzato).
- Giro 180° sul 5678 (la gamba sollevata torna subito a terra al 5).

Giu giu giu, Su!! E poi calesita

Uomini, una cosa carina che possiamo fare prima di sollevare la donna in calesita al 4 è farla andare giù con voi all'123. Ogni passo (della base sul posto) sempre più, e poi al 4 tornate su e sollevate la donna affinchè si avvinchi con la gamba sinistra sulla vostra destra.

Passo di spalle (giro bloccato)

E' il passo che viene eseguito dalla donna, di schiena al cavaliere (ma anche viceversa), nelle figure Toalla alta, Toalla alta e Cattura.
1 piede dx sul posto, 2 piede sx a sinistra, 3 piede dx dietro al piede sx ruotandosi di 90 gradi a destra, 4 piede sx sul posto.
5 piede sx sempre sul posto, 6 piede dx a destra, 7 piede sx dietro al piede dx ruotandosi di 90 gradi a sinistra, 8 piede dx sul posto.
Ricordatevi dame che voi dovete interpretare questo passo come un normale giro interrotto un po' prima; questo può farvi stare molto rilassate perchè quando l'uomo comincia a farvi girare voi non potete sapere quale sono le sue intenzioni, allora via innanzitutto girate, se poi l'uomo vi blocca prima della fine ne risulterà automaticamente un passo di spalle, altrimenti sarà un semplice giro. Take it easy!
Per l'uomo invece il problema non si pone visto che si spera che sappia quello che sta facendo.. :p
Video tutorial sul Passo del giro bloccato.

Toalla

In spagnolo significa "asciugamano". Perchè? Provate ad isolare dal resto il movimento delle mani della dama che ne risulta... non vi sembra che stia mimando di asciugarsi dopo una doccia?
Abbiamo due tipi di Toalla, quella alta (sulle spalle) e quella bassa (sul bacino).
Le vedremo entrambe..

Toalla alta

L'uomo da il comando del giro alla donna, partendo con la presa incrociata (oppure se siete abili potete anche partire dalla presa dx-dx e prendere l'altra mano alla fine del giro); a metà giro lascia una mano sulla spalla delle donna e ne blocca quindi la rotazione.
La dama resta davanti all'uomo eseguendo di schiena il passo di spalle (vedi sopra) e l'uomo la segue con una base laterale facendo però piccoli movimenti, quasi una base sul posto. La figura si chiude con il comando per l'ulteriore mezzo giro (quello che era stato bloccato in precedenza).
Video tutorial sulla Toalla alta

Toalla bassa

Come la  Toalla alta, ma al posto di tenere le mani sopra le spalle, si tengono dietro la schiena della dama, curandosi di ruotare il polso ogni qualvolta si passa da un lato all'altro. Come riferimento posso ricordarvi che durante l'1234 (verso sinistra) la mano della dama ad andare dietro la schiena sarà la sinistra e viceversa sul 5678 sarà la destra.
Video tutorial sulla Toalla bassa

Sequenze con la Toalla

Vediamo alcuni spunti su come applicare la Toalla all'interno del ballo, in tutte le sue varianti.

Sequenza con la Toalla alta

Partenza in posizione chiusa.
« Base sul posto
» Giro 180
« Passaggio in posizione aperta
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano (dx con dx)
» Presa incrociata dx sopra
« Caricia dx donna e ribalto la presa incrociata
» Giro donna bloccato con Toalla alta
« Altra toalla alta verso sinistra
» Giro donna, questa volta senza bloccarlo
« Caricia dx donna
» Caricia sx uomo e posizione chiusa
Ripetere in loop.
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nel dettaglio

Sequenza toalla alta e poi bassa

Partenza in posizione chiusa.
« Base sul posto
» Giro 180
« Passaggio in posizione aperta
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano (dx con dx)
» Presa incrociata dx sopra
« Caricia dx donna e ribalto la presa incrociata
» Giro donna bloccato con Toalla alta
« Altra toalla alta verso sinistra
» Ruotando il polso destro della donna e abbassandole la mano la guido di nuovo verso destra ma con una toalla bassa
« E faccio la stessa cosa verso sinistra
» Risollevando la mano guido la donna in un giro, uscendo dalla toalla
« Caricia dx donna
» Caricia sx uomo e posizione chiusa
Ripetere in loop.
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Varianti dalle posizioni affiancate

Lo so, lo so... non sapete cosa siano le posizioni affiancate. Ma in realtà ne avete appena fatta una: la Toalla.
Nella toalla c'è un istante in cui la donna si ritrova di fianco all'uomo, entrambi guardano verso avanti (col busto, perchè in realtà con la testa dovrebbero guardarsi a vicenda).
E così capiterà con altre figure che faremo più avanti (la cattura e il 70, anche se nel 70 saremo affiancati ma contrapposti).
Ecco che in tutte queste figure possiamo uscire dallo schema "laterale" della bachata, basato sugli spostamenti laterali destra-sinistra e sui giri e giri bloccati.
Vediamo un breve Video-Introduzione sulla posizione affiancata quindi vediamo di preciso cosa possiamo in questa posizione:

Camminata

Con una guida ben decisa possiamo guidare la donna in una camminata.
Camminata o passeggiata nella bachata si intende quel movimento in cui tutti i passi sono passi avanti o passi indietro. Quindi al di fuori dalla logica tipica apro-chiudo-apro-appoggio. Si forma proprio una camminata.
Kick: volendo, l'uomo può guidare un kick o pivot (anche se pivot non è un termine tecnicamente corretto), che è un calcetto che si fa in avanti al tempo 4, al posto dell'appoggio sul posto.
Video tutorial:
Passi individuali
- Passi in coppia

Base frontale

L'abbiamo già studiata nei pasitos; occhio al comando, la donna non se l'aspetterà, quindi bisogna trasmetterle in modo molto chiaro il movimento del nostro corpo nella movenza apro-chiudo-apro-appoggio. Gli uomini devono eseguire il proprio passo e trasmettere lo spostamento del proprio corpo alla donna, affinchè esegua lo stesso passo.
Video tutorial:
Passi individuali
Passi in coppia

Base frontale sul posto

Nei pasitos e nei passi di coppia l'abbiamo già vista e stra-vista in base laterale.
Questa volta è frontale, questo sta a dire che i movimenti oscillatori non andranno fatti a destra e sinistra, ma avanti e indietro, anche il doppio movimento va fatto, pari pari a come si fa quello laterale, la logica è la stessa.
Uomini, siate molto chiari e decisi nel trasmettere questa oscillazione alla dama e nel tenerla bloccata sul posto.
Video tutorial:
Passi individuali
Passi in coppia

Toalla alta e passi affiancati

Giusto per ricordare che una volta che siamo in Toalla alta, possiamo eseguire tutte le varianti della posizione affiancata, oltre al solito movimento destra-sinistra.
Riprendiamo il video precedente: Toalla alta e passi affiancati.

Cattura

In verità questa figura usa la stessa logica della Toalla, cambierà solamente la disposizione delle braccia e si aggiungerà una possibile variante.
Per eseguire la Cattura, dovremo partire in base laterale aperta, in presa doppia; quindi l'uomo guiderà un giro della donna, ma terrà entrambe le mani. La mano che non guida il giro resterà bassa.
In questo modo la dama finirà affiancata all'uomo, proprio come nella Toalla.
Video-Introduzione alla Cattura.

Setenta (70)

Ricordo che il 70 non è una figura ma una posizione. Precisamente è quella posizione in cui la dama ha il suo braccio sinistro dietro la schiena e l'uomo tiene entrambe le mani della dama ma senza avere lui stesso le braccia incrociate.
Per entrare in 70 si parte dalla posizione aperta presa doppia; quindi si guida un giro a destar della dama mantenendo la presa della sua mano sinistra, ma tenendola bassa e facendo sì che mentre lei gira la sua mano vada a finire dietro la sua schiena.
Video-introduzione al 70
Al termine del giro della dama l'uomo potrà decidere se farla ritornare di fronte a sé, oppure entrare in posizione affiancata:

Arrivo frontale all'uomo

La donna dovrebbe sempre cercare di ristabilire la frontalità con l'uomo, quindi far sì di ritornare con il suo busto parallelo a quello dell'uomo.
Ad ogni modo l'uomo può guidare e facilitare questo ritorno alla posizione frontale che, con una mano dietro la schiena, potrebbe non venire del tutto naturale:
Verso l'ultima parte del giro della donna l'uomo deve guidare un movimento laterale con la stessa mano con cui stava guidando il giro, come se volesse guidare anche quest'ultima porzione di giro.
Dopodichè la mano può tornare rilassata, vicino al corpo.
Video tutorial.

Arrivo in posizione affiancata

In questo caso verso la fine del giro della donna l'uomo dovrà voltarsi a sinistra di 90 gradi e dovrà guidare la donna affinchè anche lei sia girata nello stesso modo (sostanzialmente per la donna basterà non finire completamente il giro).
Questa posizione affiancata è particolare perchè oltre ad essere affiancati si è anche contrapposti.
Vi ricordo le principali 3 varianti che potete fare una volta affiancati:
- Camminata
- Base frontale
- Base sul posto
Video tutorial.

Sequenza: Setenta (70) Complicado

E' una piccola sequenza che prevede l'uso del 70 e delle caricie:
« Entrata in 70 con il giro a destra della donna
» Base laterale e caricia-ibrido donna
« Base sul posto
» Tirando entrambe le mani, l'uomo comanda alla donna un giro a sinistra con la quale si ritorna alla posizione di partenza sciogliendo l'intreccio.
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Enchufla

Esatto, l'enchufla esiste anche nella bachata, non solo nella salsa.
Ecco il Video tutorial completo sull'Enchufla.
Quindi vediamo la spiegazione dettagliata su come effettuarlo:
Partenza in posizione aperta, presa doppia, base laterale.
« Base laterale in cui l'uomo si avvicina alla donna al 12 e si allontana al 34 facendo con la donna una sorta di elastico; se è stato bravo ha fatto sì che la donna andasse indietro al 3 e rimanesse sul posto al 4 con il piede sinistro puntato avanti.
Arrivati a questo punto scatta l'enchufla, molto simile a quello della salsa:
DONNA » la donna effettua un passo avanti all'1, si gira a sinistra al 2, va indietro al 3 e punta il piede dx avanti al 4.
UOMO » l'uomo effettua lo stesso movimento ma nella direzione opposta, infatti si gira a destra e al tempo 2 avrà la donna davanti a sé (e lei gli darà la schiena).

Secondo Enchufla

Dopo il primo enchufla (spiegato sopra), se ne può effettuare un secondo.
L'esecuzione è molto facile perchè i passi sono gli stessi, però i ruoli sono invertiti, qui l'uomo esegue i passi che prima erano quelli della donna e viceversa. L'uomo quindi gira a sinistra e dà la schiena alla dama che invece gira a destra.
Le mani:
- L'uomo può passare sotto il suo braccio sinistro durante lo scambio.
- Oppure può lasciar scorrere la mano della dama sul suo fianco e riprenderla al termine della rotazione, se vuole anche con l'altra mano (vedremo poi alcune sequenze).
La guida: per l'uomo cosa importante, anche se alquanto difficile, sarà riuscire a dare la guida di rotazione a destra alla dama, prima di iniziare la sua rotazione durante la quale può guidare ben poco.
In linea: possibilmente cercate di restare "in linea", senza cominciare a ruotare su voi stessi, cercati di scambiarvi esattamente di 180° le posizioni duranti i diversi enchufla e se anche non sarete così precisi, cercate di tornare sulla linea di ballo sfruttando l'uscita dall'enchufla.

Uscita dall'Enchufla

Sui tempi 5678 si può uscire dall'enchufla.
L'uscita si effettua guidando la dama in un semplice giro a sinistra; l'uomo eseguirà il passo base laterale o sul posto, a seconda della posizione della donna. Si cercherà di tornare in linea al termine del giro.
VARIANTE: si formeranno delle interessanti combinazioni se al posto del giro dama, in presa dx con dx (scambiata durante l'enchufla), l'uomo esegue una toalla e una volta entrato in toalla...... sapete già cosa potete fare! :)

Sequenza in video

Fortunatamente abbiamo trovato questo video su youtube in cui viene mostrata molto bene una tipica sequenza con l'Enchufla; loro qui finiscono in Toalla alta.
Vediamoli: Video.

Un assaggio di BachaTango

Ora che abbiamo fatto nostre le basi della bachata, possiamo dedicarci ad un primo approccio al BachaTango.
L'elemento del Tango che useremo sarà il Gancio, vediamolo..

Rifasarsi sulla musica

Perchè può capitare ogni tanto di essere sfasati con la musica; capita ad esempio quando ci sono pause più brevi di 4 quarti nella canzoni. Una di queste canzoni dispettosine è Rechazame di Prince Royce.
COME TORNARE IN FASE CON LA MUSICA:
Molto facile.. fra i passi che abbiamo fatto ce n'è uno molto strategico per questi casi: la base corta; quando ci accorgiamo di essere sfasati con la musica utilizziamo 2 quarti di base corta (di solito siamo sfasati ma a multipli di due, difficilmente siamo sfasati di un solo quarto a meno che non abbiamo sbagliato di eseguire qualche passo).
Una combinazione potrebbe dunque essere:
- Base laterale (1234 5678)
- Base corta (1, 2)
- Base laterale (5678)
Ricordatevi che il problema non è scambiare l'1 con il 5, questo schema non è assolutamente rigido come nella salsa, è soltanto un riferimento di massima, con cui iniziare a ballare.

Argomenti intermedi


Parte 1° - Nuovi passi e figure (CON VIDEO TUTORIAL)

Dopo aver visto e studiato tutti i passi e le figure di base che formano lo scheletro di una bachata ballata in coppia ad un buon livello base, vediamo ora dei nuovi passi che ci permetteranno di costruire i mattoncini per delle nuove figure di livello più avanzate, divertenti da eseguire e fortemente coreografiche.. rimboccatevi le maniche cari ballerini.. che arriva la parte più divertente! ;-)


Nuovo pasito

Iniziamo questa parte vedendo dei nuovi passi; in questo caso vedremo un nuovo pasito, che può essere eseguito sia dall'uomo che dalla dama (solitamente dall'uomo), sostituibile a piacere alla solita base laterale.
Lo schema ritmico è: 1-2-3-e-4. Nell'e-4 si fa un passo indietro con il piede destro e si incrocia in avanti verso destra quello sinistro.
Al 567 si ricomincia con la solita base laterale ed ecco che anche qua abbiamo l'e-8; simmetricamente a prima incroceremo dietro il piede sx e avanti il piede dx.

Passo avanti-sul posto-indietro: Caricare i giri di coppia

Questo passo è molto bello da eseguire in posizione chiusa ravvicinata e lo si può fare in più modalita:
- a sé stante, su una sola battuta musicale;
- di continuo, in più battute musicali, andando sempre più indietro (occhio a chi avete alle spalle se siete in pista);
- per caricare un giro di coppia (180 o lo vedremo nel prossimo argomento.. il 360);
- per caricare l'elastico prima di un enchufla o di una toalla.
Vediamo lo schema dei passi sull'1234:
- Passo avanti sx
- Passo sul posto dx
- Passo indietro sx
- Appoggio sul posto dx
Quindi sul 5678:
- Passo avanti dx (se è già avanti ci butteremo semplicemente il peso)
- Passo sul posto sx
- Passo indietro dx
- Appoggio sul posto sx
Video-Introduzione al passo.
Vediamo le 3 principali applicazioni:

Sincronizzare i passi uomo-donna per ballare di spalle

Nella bachata finora abbiamo ballato di fronte al nostro partner, di fianco e sì, anche di spalle. Ma di spalle avevamo comunque dei passi diversi tra uomo e donna (vedi Cattura e Toalla).
Ora impariamo un trick molto utile: come entrare nella stessa sequenza di passi del proprio partner, affinchè si possa ballare di spalle, ma sta volta in totale sincronia; è una cosa molto bella da fare nella bachata, che vi connette molto al vostro partner.

Situazioni possibili

Innanzitutto è da precisare che sarà l'uomo a prendere i passi della donna e non viceversa.
Le situazioni possibili sono principalmente 2:
- L'uomo di spalle alla donna
- La donna di spalle all'uomo
Qual è la migliore? Beh, ricordatevi che la bachata, ancor più degli altri balli di coppia, è una metafora in movimento dell'amore o affetto tra due persone; quindi lasciamo all'uomo il ruolo di "protettore" e lasciamo che la donna si accoccoli fra le sue braccia davanti a lui.

Sincronizzare i passi: il doppio passo della base corta

Ecco come faremo a sincronizzarci:
Mentre la donna continuerà ad eseguire il suo passo base (sul posto o laterale), l'uomo eseguirà 4 quarti di base corta. E se durante questi 4 quarti di base corta si riesce anche a girare di 180 gradi abbiamo fatto bingo: l'uomo sarà perfettamente allineato alla dama.
Ovviamente la stessa cosa vale anche per il ritorno, affinchè l'uomo riprenda i suoi passi. (si suol dire: tornare sui propri passi) ;-)

Sequenza con l'uomo dietro la donna

Ecco una sequenza carina che abbiamo trovato sul tubo, eseguita dai mitici Basi e Deisy; prima di vedere il video riassiumiamo le fasi tecniche della sequenza per iscritto:
« L'uomo all'1234 esegue un base laterale passando sotto al braccio della dama entro il 4
» Ecco con la base corta e una rotazione di 180° si porta dietro alla donna
« Qui basi e deisy eseguono un 180°, forse per riportare la donna davanti all'uomo (pensando di eseguirla davanti ad un pubblico)
... Tralasciamo quello che succede qui in mezzo, lo vedete direttamente nel video, non è nulla di difficile
« Ecco che si ripete la sequenza iniziale: l'uomo esegue una base verso sinistra passando sotto al braccio sinistro della dama
» E con 4 quarti di base corta le ritorna di fronte riprendendo i passi da uomo.
Buona visione: Video.

Lancio delle mani e guida sui fianchi

Nella bachata non è raro che la donna venga guidata nei giri tramite i fianchi; ancora meno raro lo è nella salsa.
La dama che riceve questa guida di rotazione dovrà avere l'accortezza di alzare le braccia durante il giro, ondevitare di intralciare le guide dell'uomo e magari anche di tirare qualche spiacevole gomitata.
COME ARRIVARCI: Se vogliamo essere molto agevoli nella guida sui fianchi e se vogliamo effettuarla anche senza nessuna figura particolare in precedenza, allora quello che ci conviene è fare è lanciare le mani della donna verso il basso, afferrandole prima per i polsi; la donna darà inerzia al movimento delle mani, che dal basso andranno verso l'esterno, quindi in alto; perchè l'uomo con questo comando desidera che la donna alzi le proprie braccia. Infatti la donna le terrà alte fin tanto che non arriverà l'uomo a riprendere la donna in abbraccio o in posizione chiusa; nel frattempo l'uomo può sbizzarrirsi con le guide di rotazione sui fianchi.
VARIANTE: una variante potrebbe essere quella che l'uomo giro anche lui contemporaneamente alla donna, durante una guida di rotazione dai fianchi; attenti a non scontrarvi!
Video tutorial per questa figura.

Sequenza base con la guida sui fianchi

Una sequenza tipo per provare questa guida e la sua preparazione è questa.
Partenza in posizione aperta.
« L'uomo afferra la dama per i polsi e si prepara al lancio delle mani
» L'uomo lancia al 5 le mani della donna
« Avendo la donna i fianchi scoperti e le mani in aria, l'uomo può darle una guida di rotazione dai fianchi
» Guida di rotazione nel senso inverso e conclusione direttamente in posizione chiusa
« Base sul posto giu giu giu su
» Giro 180°
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Sequenza con guide sui fianchi

Ecco un'interessante sequenza nella quale affrontiamo svariati tecnicismi, in primis la guida di rotazione sui fianchi che abbiamo appena visto; interessante è anche il modo in cui srotoliamo la dama dopo averla "catturata" ed è una novità anche l'uso del 70 contrario terminando in croce.
Ecco la sequenza nel dettaglio:
Partenza in posizione aperta.
« Base
» 70 contrario donna terminando in croce
« Caricia ibrido sulla dama
» Base sul posto
« Srotoliamo la dama tornando in pos. aperta, ma sempre in croce
» Giro dell'uomo a due mani (in catena)
« Base spezzando la catena con gioco di mani
» Cattura tornando in linea
« Srotoliamo la donna aprendola verso la nostra destra
» L'uomo guida in rotazione sinistra la donna con una guida lanciata; nel frattempo gira anche lui a destra, restando con la mano sinistra a contatto col bacino della dama
« Con la mano sinistra, restandole di schiena, l'uomo guida la dama in rotazione mentre esegue una base sul posto
» L'uomo guida nuovamente la dama in rotazione con la mano destra
« L'uomo si volta verso la dama e ritorna in posizione chiusa
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Il giro su 2 tempi

Una skill in più soprattutto per l'uomo: il giro su 2 tempi consiste in un giro di 360° nei tempi esterni (4 e 8); bisogna far perno sul piede esterno, toccare leggermente, dandosi una spinta, l'esterno e ritornare in linea.
Principalmente viene usato dall'uomo, ma si può anche guidarlo alla donna che con la giusta guida riuscirà a seguirlo anche se non lo conosce.
L'utilità per la donna è quella di riuscire a fare in questo modo 2 giri in una sola battuta musicale.
Nel video tutorial che abbiamo girato vengono illustrati i passi e gli esercizi pratici per questa skill: Video.

Esercizio n. 1 Giro su 2 tempi Uomo

Semplicemente effettuare il solito giro dell'uomo passando sotto il braccio che forma un arco, ma non più nei tempi 123 e 567, bensì nei 4-5 e 8-1 con il giro su 2 tempi. Video esempio.

Esercizio n. 2 Giro su 2 tempi Uomo

Un po' più complicato, cari uomini: facciamo girare la donna e poi, nella stessa battuta musicale giriamo noi su 2 tempi.
» Provatelo con il giro donna a sinistra (la nostra destra), per poi ritornare in posizione chiusa, lasciando la nostra mano sinistra sempre alta
« Provatela con il giro donna a destra (la nostra sinistra), per poi lanciare la mano della dama e tornare in posizione chiusa. (vedere il video ↑ per chiarezza)
Vediamo entrambi gli esercizi nel Video tutorial.

Esercizi per la donna

Facciamo provare alla donna il giro su due tempi; attenzione alla guida, guardate attentamente il video!
Dopodichè possiamo far provare alla donna la combinazione: giro standard + giro su 2 tempi, che mettere in pratica in una sequenza più avanti.
Ecco il Video tutorial.

Sequenza con Enchufla, giro su 2 tempi e guida sui fianchi

Una sequenza che include un po' di tutto fra gli ultimi argomenti studiati.
Ecco la lista della figure in dettaglio:
Partenza in posizione aperta.
« Base, caricando l'enchufla
» Primo enchufla
« Secondo enchufla lasciando la mano sul fianco e riprendendola in presa dx con dx
» Entrata in Toalla
(qui improvvisare liberamente sulla Toalla alta e bassa)
» Uscita dalla Toalla verso destra e giro su 2 tempi dell'uomo lasciando la mano sinistra bassa che finisce dietro la schiena
« Base facendo una caricia con la mano destra alla donna
↓ Rilasciando la presa della caricia e mantenendo ben salda quella dietro la schiena, l'uomo si dirigi indietro con passo camminato; alla fine spezza la presa e porta la mano della dama sul proprio petto
↑ Quindi si dirige in avanti facendo tornare indietro la dama
» Rendendo chiaro il cambio di direzione con un forte accento, l'uomo torna in linea, verso destra, e spezza la presa della mano sul petto, e facendo girare anche l'altra mano afferra entrambi i polsi
« L'uomo lancia in basso le mani della dama che si dispongono poi sopra la sua testa
» Giro donna guidato dai fianchi e ritorno in posizione chiusa
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Sequenza con raffica di Caricie

Caricie a raffica: una sequenza estremamente affettuosa! xD
Per chi vuole il dettaglio delle figure ecco qui una sorta di spiegazione:
Partenza in posizione aperta.
« Base
» 70 uomo e rasoiada dx uomo
« Spostiamo la rasoiada sulla donna
Con un giro in due tempi togliamo nuovamente la rasoiada e una volta rigirati..
» Spostiamo la mano della rasoiada in caricia ibrido sulla donna
(da qui scatta la sequenza delle 3 caricie, vista fra gli argomenti base)
« Giro della donna in caricia uomo
» Rasoiada sulla donna dx
« Sciogliamo le caricie e torniamo in base in pos. incrociata
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

La guida sulla schiena a due mani

Si tratta di un modo alternativo per guidare la dama: l'uomo afferra la dama con entrambe le mani sulla schiena, all'altezza delle scapole.
Questa guida permette di guidare perfettamente i movimenti del busto e magari di aggiungere qualche abbellimento, ad esempio ondeggiando un pochino i movimenti della base sul posto, rendendoli molto più sinuosi.
E' necessario che la donna faccia una controguida forte con la schiena; questa guida infatti sviluppa la controguida di schiena della dama.
Video tutorial:
Spiegazione nei dettagli
Improvvisazione sulla musica
Vediamo poi alcune cose che sono possibili fare con questa guida..

La washing machine

Trattasi di un doppio movimento rotatorio effettuato con il busto durante una battuta musicale (1234).
Sono praticamente due rotazioni effettuate con l'asse del busto (allo stesso modo in cui facciamo l'esercizio di isolazione del busto durante il riscaldamento).
Video tutorial sulla Washing machine.

Casquet

Provate ad eseguire un casquet con questa guida, se la guida fa una controguida reattiva, appena l'uomo allontana le mani, lei dovrebbe lasciarsi andare in giù.
Occhio a non esagerare e la dama si assicuri di aver scaldato bene i muscoli cervicali; in questo casquet l'uomo non regge la testa della dama.
Video tutorial:
- Spiegazione nei dettagli
Dimostrazione sulla musica

Risoluzione della catena in pos. chiusa

Eravamo già entrati nella presa a "catena" in una sequenza fatta in precedenza; ricordiamo che la catena è quella presa derivante dalla normale presa doppia in cui uomo o donna hanno effettuato un giro senza lasciare le mani; è un doppio incrocio.
Nella sequenza fatta in precedenza aveva sciolto questa presa semplicemente spezzandola con un gioco di mani; un'alternativa è farlo con le caricie.
Vediamo invece ora un modo carino per sfruttare questo intreccio di mani per tornare in posizione chiusa.
Useremo i passi di spalle (gli stessi della cattura) e anche il giro doppio.
Seguite in ordine i seguenti Video tutorial:
- Risoluzione della Catena (dx e sx) con giro semplice
- Risoluzione della Catena con giro in 2 tempi
- Sequenza con Caricia ibrido, giro donna e risol. catena

70 e doppio giro della dama

Vediamo un'altra possibile applicazione del doppio giro della donna, già visto negli argomenti precedenti.
E' il caso della posizione 70 (e 70 contrario); il 70 ci dà la possibilità di effettuare un giro con cui si ritorna normali e ancora un giro ulteriore, con cui si arriva in catena.
Se si partisse dalla presa normale doppia effettuando due giri si arriverebbe in catena doppia, presa impossibile da tenere a meno che non siate dei contorsionisti di professione.
Questa micro-sequenza è propedeutica per l'argomento successivo, ma è anche un'ottima risorsa da aggiungere al repertorio come figura semplice.
Nota bene: come uscire dalla catena l'abbiamo appena visto nell'argomento precedente.
Seguite i Video tutorial nel seguente ordine:
- Giro della donna su 2 tempi e arrivo in catena
- 70 e doppio giro della donna

70 P'abajo

Si parte da un normale 70 della donna, con giro a destra e la sua mano sinistra che rimane dietro alla schiena.
Al 4 però l'uomo andrà in fuori, a sinistra, con il piede destro, si accuccerà e durante il 56 farà passare entrambe le braccia sopra la testa, da destra a sinsitra; attenzione uomini a distendere bene le braccia per permettere alla donna di ruotare a sinistra in modo confortevole.
Al 7 l'uomo tornerà di fronte alla dama con mezza rotazione a sinistra.
Si finisce dunque in 70 contrario donna, risolvibile con un semplice giro a destra.
Video tutorial:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Sequenza con il 70 P'abajo e il doppio giro della donna

Prendiamo il 70 P'abajo e gli ultimi 2 argomenti studiati, e mettiamo tutti assieme in una bellissima e semplice sequenza.
Ecco il Video tutorial.
Partenza in posizione aperta.
« » 70 P'abajo
« Doppio giro donna (normale + su 2 tempi) in catena dx
» Base
« Giro uomo in cattura a sinistra
» Giro uomo a destra con risoluzione in pos. chiusa

Risoluzione catena con Rasoiada

Una soluzione alternativa alla risoluzione della catena, che non faccia parte di nessuno degli esempi visti finora, è ottenibile con rasoiada e giro della donna.
Precisamente dopo essere entrati in Catena dx eseguite una rasoiada sulla donna con la mano dx uomo, tenete lì quella caricia. Quindi fate girare a sinistra la dama e vedrete che, come per magia ritornete in posizione chiusa.
Vediamo tre sequenze da eseguire in ordine..

Sequenza risoluzione catena dx in rasoiada e giro donna

La sequenza, visibile nel Video tutorial è la seguente:
« Rasoiada dx uomo sulla donna
» Giro a sinistra della donna con arrivo in pos. chiusa

Sequenza con Catena dx in 2 tempi e risoluzione

Praticamente alla sequenza precedente aggiungiamo l'ingresso in catena dx eseguito con un giro dell'uomo a dx su 2 tempi; l'uomo appena avrà girato partirà subito con la rasoiada.
Vediamolo nel Video tutorial.
Partenza in presa doppia:
» Giro uomo a dx in 2 tempi
« Rasoiada dx uomo sulla donna
» Giro a sinistra della donna con arrivo in pos. chiusa

Sequenza con doppio giro dama e Risoluzione catena

Un'ottima sequenza che mette insieme il doppio giro della dama, la risoluzione della catena appena studiata e anche qualche interessante passaggio nuovo nuovo..
Buona visione! Ecco il Video tutorial.
Partenza in posizione aperta, presa doppia.
« Base e al 3 l'uomo lancia la mano sx e rimane in sola presa dx
» Giro dell'uomo, portando la mano dx attorno al collo
« L'uomo recupera la mano lanciata e con un giro a sinistra porta entrambe le mani alla sinistra della propria testa, entrando quindi in catena sx
» Base (per prendere fiato..)
« Doppio giro della dama
» Base
« Rasoiada donna
» Giro a sx donna e arrivo in pos. chiusa

Sequenza della Pettinata

Non obiettato sulla scelta del nome.. un nome doveva pur avercelo questa sequenza, no?? xD
Attenzione ragazzi, dobbiamo sfasarci i passi per calcare quelli della dama, e poi tornare nuovamente sui nostri; possiamo farlo con il metodo che abbiamo già visto, oppure con una specie di chacha che vedrete nel video tutorial.
Partenza in pos. aperta, presa doppia.
« Base
» Cattura alta dell'uomo, sfasando i passi su quelli della donna
« Portiamo entrambe le mani alla destra del nostro collo e poi riportiamo le mani una da un lato e una dall'altro, quindi abbassiamole e scambiando le mani torniamo in presa doppia
» « Facciamo qualche base di schiena alla donna, ammiccando e guardandola
« Facciamo girare la donna con la mano sinistra, nel frattempo noi uomini ci giriamo verso di lei e recuperiamo il nostro passo; entrando in caricia uomo torniamo in posizione chiusa.
Video tutorial:
- Dimostrazione sulla musica
Spiegazione dettagliata

Toalla reverse

L'abbiamo chiamata così, perchè il passo che si esegue è lo stesso della Toalla, soltanto che i ballerini in questo caso si daranno la schiena ed andranno in direzioni opposte; effettivamente per questo motivo può ricordare molto anche l'enchufla in linea.. passo che verrà eseguito in una delle varianti che andremo a studiare.
Le studieremo sottoforma di piccole sequenze.

Sequenza con Toalla reverse dal 70

Partenza in posizione aperta.
« 70 donna; al 4 l'uomo esce a lato con il piede destro e porta la sua mano sinistra alla sinistra della testa
» L'uomo esegue una base sul posto mentre guida la donna, con la mano sinistra, ad effettuare un giro bloccato (come quello della Toalla)
« Ecco che si entra nei rimandi della Toalla reverse, in cui la donna continua ad effettuare il passo della Toalla e l'uomo un base laterale molto contenuta; uomo e donna viaggeranno in direzione opposta
» Fate ancora un paio di rimandi e ricordatevi di guardarvi quando raggiungete i punti estremi
« Al rimando a sinistra potete uscire alzando (uomo) il braccio sinistro facendo girare la donna a sinistra, nel contempo l'uomo effettuerà il giro a destra su due tempi passando sotto allo stesso braccio sinistro.
» Et-voilà si è ritornati in base; volendo come abbellimento l'uomo può lanciare via la mano sinistra della donna che potrà abbellire con una caricia.
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione dettagliata

Sequenza con Toalla reverse complicata

La versione complicata si distingue per due fattori:
- La presa delle mani (un po' più articolata);
- I passi: si tratta dell'enchufla in linea (entrambi i ballerini eseguono la toalla in direzioni contrapposte).
Sequenza:
Partenza in posizione aperta, presa sx.
« Base; al 4 l'uomo esce a lato con il piede destro e porta la sua mano sinistra alla sinistra della testa; appoggia inoltre la mano destra sul fianco della donna;
» L'uomo esegue una base sul posto cercando ti terminare con il piede sinistro in avanti verso la dama, mentre guida la dama con la mano sinistra ad effettuare un giro bloccato (come quello della Toalla), si aiuta spingendo la donna anche con la mano destra sul suo fianco;
« L'uomo prende anche l'altra mano ed ecco che si entra nei rimandi della Toalla reverse complicata, in cui donna e uomo continuano ad effettuare il passo della Toalla viaggiando in direzioni opposte;
» Fate ancora un paio di rimandi e ricordatevi di guardarvi quando raggiungete i punti estremi;
« Al rimando a sinistra potete uscire alzando facciamo girare la donna, risolvendo l'intreccio delle braccia;
» Quindi ancora un rimando facendo girare la donna e restando, uomo, sul posto;
« Si ritorna quindi in base, posizione chiusa.
Video tutorial per questa sequenza:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione dettagliata

Sequenza con la mezzaluna

Sequenza che prevede numerose skill; soprattutto nei giri con arrivo con orientamento opposto (180°): la caratteristica di questi è che ci costringeranno a ripartire nella stessa direzione in cui stavamo andando, mentre nella bachata solitamente siamo abituato ad alternare continuamente sinistra e destra. Un trucco è quello di marcare l'ultimo passo restando sulla punta del piede (quello che poi va ripetuto, mettendoci sopra il peso, nella stessa direzione).
Ecco il Video tutorial per questa sequenza.