nav-left cat-right
A34.it Meta Caraibica
cat-right

Corso Base di Bachata D-2014

Ultimo aggiornamento: 06-01-2015

Logo-Estate-2014-per-Ads-FacebookBenvenuti corsisti! Questa pagina vi sarà molto utile per avere sempre un'idea chiara degli argomenti trattati durante le lezioni. Buona lettura!


Parte 1° - La musica e i passi base

In questa prima parte del corso studieremo le fondamenta della bachata: la struttura musicale e i passi base.


La musica della Bachata

La musica della Bachata è una musica in 4/4 con BPM compreso tra i 130 e i 150 BPM.
L'accento dato dalle percussioni è solitamente sul primo dei 4 quarti.
Si usa ballare su 2 battute musicali (ogni battuta è composta da 4 quarti), in cui in una battuta ci si sposta lateralmente in una direzione e nell'altra ci si sposta nella direzione opposta. Si usa infatti contare: 1234, 5678.

I passi base

Ecco elencati qui sotto i passi base della Bachata:

Passo base (laterale)

Per l'uomo:
1234 a sinistra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a destra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)
Per la donna:
1234 a destra (1 apro, 2 chiudo, 3 apro, 4 appoggio); 5678 a sinistra (5 apro, 6 chiudo, 7 apro, 8 appoggio)

Passo frontale

Per l'uomo:
1234 in avanti e 5678 indietro, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.
Per la donna:
1234 indietro e 5678 in avanti, con la stessa logica apertura-chiusura-apertura-appoggio del passo base laterale.

Base sul posto

Ha gli stessi cambi di peso della base laterale e solitamente si esegue in posizione chiusa o in abbraccio. Vanno evidenziati i movimenti del bacino. E' scontato che i piedi debbano rimanere nella stessa posizione, è solo il peso a spostarsi.

Base corta (su 2 tempi)

Come la base (laterale o frontale), ma cambio direzione ogni 2 tempi, invece che ogni 4.
Può venire eseguito su tutti gli 8 tempi di una battuta musicale, oppure soltanto su 4 nel caso ci sia la necessità di tornare in fase con la musica (a volte, a causa di stacchi nelle canzoni, ci si sfasa con la musica, ritrovandosi all'1 con i passi del 5 e viceversa).

Base con incrocio

Come la base laterale, con la variante che al 2 invece che chiudere si incrocia la gamba davanti proseguendo nella stessa direzione. Ovviamente viceversa al 6.
In questo modo lo spostamento laterale diventa più lungo.

Giro

Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. Il giro viene eseguito nello stesso senso della direzione che si sta percorrendo con il passo laterale (ad esempio se si sta andando a sinistra il giro va eseguito o guidato a sinistra).

Le posizioni di ballo

Anche nella bachata, come negli altri balli di coppia, il ballo può avvenire in varie "posizioni", che vedono la coppia più o meno stretta. Eccole:

Posizione aperta

La posizione della maggior parte delle figure di bachata che includono dei giri. Cavaliere e dama sono uno di fronte all'altro e si tengono per mano alla distanza di circa mezzo metro.

Posizione chiusa

La posizione chiusa standard, la stessa della salsa. In questa posizione è importante per l'uomo guidare in modo corretto i movimenti delle spalle (di seguito è riportato il movimento della spalla sinistra, la destra si muove di conseguenza nella direzione opposta):
Su - Giù - Su - Giù/Su ___ Giù - Su - Giù - Su/Giù

Posizione fasciata

Simile alla posizione chiusa ma un po' più stretta; quanto basta per permettere all'uomo di "fasciare" con l'intero avambraccio la schiena della dama.
Questa posizione permette all'uomo di avere il totale controllo del busto e dell'asse della donna.
E' usata nei passi sul posto, nei giri e nella guida dei movimenti del busto.
Si fascia leggermente anche quando viene comandata la "base corta"; è necessario per rimandare la dama nella direzione opposta al 3.

Abbraccio

La donna è abbracciata all'uomo con entrambe le braccio attorno al collo; l'uomo tiene entrambe le mani sulla schiena della dama.
In questa posizione si tende ad evidenziare i movimenti del busto piuttosto che delle spalle.

Parte 2° - Le figure base

Vedremo ora le figure più semplici da eseguire in posizione aperta e in posizione chiusa.


Giro donna

Il cavaliere da il comando alla donna per girare a destra sull'1234 o a sinistra sul 5678.
Va dato un precomando nella direzione opposta al quarto precedente (8 o 4), quindi va guidato il giro facendo un cerchio attorno alla testa della donna.
Il giro viene eseguito così: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio. Mentre si gira si alternano i piedi perno destro-sinistro, in modo da girare proseguendo sempre lo spostamento laterale. L'uomo infatti continua la base laterale mentre la donna gira.

Giro uomo

L'uomo alza la mano nella direzione verso la quale vuole girare, durante il quarto precedente (8 o 4), quindi passare sotto le braccia ed eseguire il giro, con la stessa modalità del giro donna: 1 appoggio, 2 giro 180°, 3 giro 180°, 4 appoggio.
123 giro a sinistra oppure 567 giro a destra.

Giro donna lanciato

La guida del giro donna può avvenire anche con il "lancio".
Nel quarto precedente ci sarà il solito pre-comando, basso questa volta, quindi all'1 l'uomo guida il movimento di rotazione lasciando poi le mani (solitamente si fa a 2 mani); la donna prosegue eseguendo il giro e l'uomo la base laterale. Ma non è scontato che l'uomo faccia la base laterale...

Giro uomo e donna lanciato

L'uomo può girare anch'esso quando guida alla donna un giro con il "lancio"; i passi di entrambi ballerini saranno simmetrici e la presa verrà ripristinata al termine del giro.

Passare dalla pos. Chiusa alla pos. Aperta

Molto più semplice della precedente.. l'uomo scivola semplicemente dalle spalle fino giù alle mani, arretrando durante una base laterale.

Caricia e Rasoiada

Sono entrambi degli abbellimenti e dei modi per cambiare / sciogliere / scambiare le prese delle mani.
- La Caricia è una carezza fatta sulla donna (caricia donna) o sull'uomo (caricia uomo), con il palmo della mano.
- La Rasoiada è invece una carezza fatta con il dorso della mano.
La donna deve imparare a distinguere il comando del giro dall'esecuzione di una caricia o rasoiada (che non implicano alcuna variazione sui passi base); ovviamente anche l'uomo deve cercare di far sì che queste due guide siano ben distinte.. date vigore a questi benedetti giri e ammorbidite queste caricie, fate sì che il movimento della caricia sia puramente longitudinale, mai laterale.
- Caricia Ibrido: esista questo ibrido perchè tecnicamente sarebbe una rasoiada da parte della donna (dorso della mano) ma una caricia da parte dell'uomo (palmo della mano); la dama dovrà ricordarsi di stare rilassata con il braccio affinchè il gomito cada verso il basso, posandosi sul proprio petto.

Sequenza con Caricie e Rasoiade donna

Partenza posizione aperta, presa doppia.
« 1234 Caricia donna mano destra
» 5678 Caricia donna mano sinistra
« 1234 Rasoiada donna mano destra
» 5678 Rasoiada donna mano sinistra
Ripetere in loop

Sequenza con Rasioade uomo

Partenza in posizione aperta, presa doppia.
« 1234 Rasoiada uomo mano destra
» 5678 Rasoiada uomo mano sinistra
Ripetere in loop.

Sequenza con presa incrociata e Caricie

Partenza in posizione aperta, presa incrociata dx sopra.
« 1234 Caricia donna mano destra
» 5678 Caricia donna mano sinistra
« 1234 Caricia uomo mano destra
» 5678 Caricia uomo mano sinistra

Dimostrazione sequenza con le 3 caricie

Per ora soltanto vi faremo vedere una sequenza composta da tutti e 3 i tipi di caricia; tra qualche lezione, quando avremo preso un po' di confidenza in più con questi movimenti, la studieremo nei dettagli.
Se volete ora potete provarla, senza metterci i passi,  giusto per sperimentare un po' le varie caricie.

Passare in presa incrociata

Abbiamo appena visto degli esercizi propedeutici per le caricie, con la presa incrociata. Ma come ci si arriva?
Basterà un semplice scambio della mano da parte dell'uomo; e lo scambio solitamente avviene al termine delle figure.
Per ora ci limiteremo a provare lo scambio della mano al termine del giro uomo e proveremo per curiosità anche quello al termine del giro donna.

Sequenza cambio presa incrociata e caricie

Partenza dalla posizione aperta.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano
» Prendo l'altra mano per completare la pos. incrociata
« » Faccio basi con le caricie uomo o donna

Giri in presa incrociata

I giri in presa incrociata sono leggermente più facili da guidare e non necessitano di un forte "pre-comando".
Ricordatevi le 2 regole:
1) La mano che sta sopra ci dice in che verso possiamo girare (mano dx -> giro a dx, e viceversa).
2) La direzione della mano che sta sopra ci indica in quale direzione deve andare la dama per girare.
Un appunto stilistico: sarà molto più estetico se passate oltre la testa una mano alla volta; ovviamente per prima quella che sta sopra. Questa mano viene passata oltre la testa e si appoggia sulla spalla, quindi segue l'altra; questo vale sia per il giro dell'uomo che per quello della donna.

Sequenza con giri in presa incrociata

Partiamo dalla posizione aperta, presa doppia.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano al 7
» Prendo l'altra mano sotto (mano sx)
Alternare a questo punto:
○ Caricie donna / uomo
○ Giri donna / uomo

Giro lanciato uomo

I giri lanciati sono molto belli, ma eseguiti dall'uomo così come stanno non sono molto estetici e comodi.. allora vediamo cosa possiamo variare in questo giro in modo da renderlo più interessante.
Si tratta di girare lasciando scorrere sul proprio fianco la mano della donna che sta all'interno del giro (verso la direzione in cui ci stiamo spostando); l'altra mano, se ancora in presa, va lasciata e alzata al pre-comando, va alzata per evitare che vada a sbattere contro quella della donna che durante il giro resta sempre a contatto del fianco dell'uomo.
Al termine del giro si riprenderà la mano della donna che è stata lasciata sul fianco.
NB: lasciare la mano scorrere sul fianco non è solo un abbellimento, è un modo per l'uomo per capire ciecamente dove sta la mano della donna e riprenderla con sicurezza senza nemmeno doverla cercare a vista.
VARIANTE: se al termine del giro riprendiamo la mano con la mano opposta (quella che abbiamo alzato al pre-comando) arriveremo in una presa incrociata... abbiamo trovato un altro modo per entrare in presa incrociata! :)
IL BRACCIO LIBERO DELL'UOMO: Attenzione ragazzi.. questo può essere pericoloso; per evitare di dare gomitate alla donna potete alzarlo dritto in su, oppure portarlo direttamente nella direzione in cui intendete girare.

Abbellimenti per liberare l'altra mano

Una volta imparata l'esecuzione di questa figura possiamo provare alcuni abbellimenti che la rendono ancora più piacevole, attuabili nel caso in cui si debba liberare la presa della mano non coinvolta nel giro (quella che si deve alzare).
UOMO: Invece che lasciare la mano della donna di punto in bianco, lanciamo al tempo 3, due quarti prima del giro. Dobbiamo lanciarla verso il basso; quindi entro il 4 andare verso l'alto con la stessa mano.
DONNA: La donna si sentirà lanciare la mano verso il basse al tempo 3, quindi darà inerzia alla sua mano compiendo una traiettoria verso il basso, indietro, per poi risalire in alto al 4, assieme alla mano dell'uomo. Mentre l'uomo comincia a girare la donna può decidere se lasciare se andare a lato con la mano tornando a riposo, oppure farsi una caricia e poi tornare a riposo.

Risolvere la presa incrociata

Ci avrete provato in ogni modo.. potete girare quanto volete ma la presa incrociata non la risolvete con i giri! ;-)
Ecco la soluzione: le caricie!
Più avanti ci sbizzarriremo con delle combinazioni molto interessanti con caricie e giri; per ora restiamo sul semplice ed utilizziamo le singole e le doppie caricie.
Vediamo 4 principali modalità.

Caricia singola donna e poi uomo

Consiglio di partire dalla presa incrociata dx sopra, e di eseguire le caricie in quest'ordine:
« Caricia dx sulla donna (teniamo la mano per un po' dietro al collo questa volta
» Caricia sx sull'uomo, riavvicinando e arrivando direttamente in posizione chiusa

Sequenza con Caricia singola

Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Passaggio in posizione aperta
« Base con lancio mano destra donna
» Giro uomo con mano donna sui fianchi
« Riprendo in presa sx con sx, aggiungendo poi anche la dx sotto
» Caricia sx uomo senza riprendendo la mano sotto
« Caricia dx donna senza riprendere poi la mano
» Caricia sx uomo finendo in posizione chiusa
Ripetere in loop.

Doppia caricia frontale uomo/donna

DONNA - La doppia caricia frontale donna consiste nel portare entrambe le mani dietro la nuca della donna. Attenzione! Qui la donna deve far sì che i suoi gomiti si infilino all'interno delle braccia dell'uomo per poi sbucare verso l'alto, quando l'uomo appoggia le mani dietro il collo.
UOMO - La doppia caricia frontale uomo non ha particolari accorgimenti.
USCITA - Le doppie caricie frontali sono un trampolino di lancio per le posizioni più intime della bachata: la pos. chiusa, la pos. fasciata e l'abbraccio; per il momento, però ci limiteremo a restare sul semplice e una volta eseguita la caricia torneremo:
- o scivolando con le mani ed allontanandoci dal partner, in posizione aperta.
- o arrivando direttamente in posizione chiusa.

Sombrero

Chi ha già studiato Salsa lo conosce bene. Il sombrero consiste in una doppia caricia:
- una caricia sulla donna
- una caricia sull'uomo
ovviamente fatte contemporaneamente.
Siccome esiste anche il sombrerino facciamo delle distinzioni:
è sombrero quando nella posizione incrociata la mano che carezza la donna sta sotto.
Uscita: tornare in posizione chiusa dal sombrero non è tanto comodo per via delle braccia sovrapposte nel modo opposto, quindi per adesso dopo il sombrero scioglieremo le caricie e scivoleremo in posizione aperta.

Sequenza con il Sombrero

Partenza in posizione aperta (o chiusa, vedi sotto).
« Base
» Passaggio in posizione aperta
« Base con lancio mano destra donna
» Giro uomo con mano donna sui fianchi
« Riprendo in presa sx con sx, aggiungendo poi anche la dx sotto
» Caricia sx donna riprendendo la mano sotto
« Giro donna
» Caricia sx donna (riprendo la mano sotto)
« Giro donna e sombrero
» Gioco di braccia e si torna in pos. chiusa

Sombrerino

Come il Sombrero - caricia uomo e caricia donna contemporaneamente - ma con un'altra presa incrociata:
la mano che carezza la donna sta sopra.
E visto che la useremo per arrivare in posizione chiusa la presa sarà sempre: presa incrociata dx sopra.

Sequenza con il Sombrerino

Partenza in posizione aperta.
« Base
» Giro donna
« Giro uomo con cambio mano
» Passaggio in presa incrociata dx sopra
« Giro donna
» Caricia sx donna (riprendo la mano sotto)
« Caricia dx uomo (riprendo la mano sotto)
» Giro donna e sombrerino
« Base in posizione chiusa

Giro 180

In posizione chiusa al 5678 si ruota di 180 gradi a destra (senso orario).
Si può eseguire un abbellimento sollevando la dama a destra al 4; la dama dovrà stare con tutto il peso sul piede destro mentre il piede sinistro si solleva e col ginocchio andrà ad appoggiarsi alla gamba destra dell'uomo.

Sequenza con tutti i 3 tipi di caricie

Sudiamo ora questa sequenza che contiene tutti e 3 i tipi di caricie, ora che abbiamo un po' più di confidenza con passi e giri.
Partenza in posizione aperta, presa doppia.
« Base e verso la fine prepariamo la caricia ibrido
» Caricia ibrido sulla donna (mantenetela)
« Giro della donna guidato con la mano non in caricia che termina direttamente con una caricia sull'uomo
» Rasoiada sulla donna con la mano destra del cavaliere (basta spostare oltre la testa la caricia)
« Sciogliendo le caricie e scivolando indietro con la mano destra arriviamo in presa incrociata.
Video tutorial:
Dimostrazione sulla musica
Spiegazione nei dettagli

Passare dalla pos. Aperta alla pos. Chiusa

Ci sono diversi modi. Farlo di punto in bianco non è propriamente bello; farlo al termine di figure come i giri è carino. Farlo con delle caricie è bello. Combinare queste ultime due cose (giro + caricia) è perfetto!
Per adesso quindi sappiamo che possiamo farlo liberamente al termine dei giri (proviamolo).
E riguardo alla caricia, a seconda che siamo in presa doppia o in presa incrociata possiamo fare così..

Rasoiada dalla presa doppia

- 123 base
- 4 l'uomo prepara l'arco con la mano destra a vassoio
- 56 l'uomo si esegue una rasoiada
- 78 l'uomo si avvicina ed entra in posizione chiusa
Quando l'uomo guida un giro a destra della dama, o quando l'uomo esegue un suo giro a destra, essendo già in presa mano dx, può terminare facilmente con una rasoiada per andare in posizione chiusa.
Oppure quando si termina qualsiasi figura in posizione incrociata sx sopra si può eseguire un sombrero (somberino se la presa è dx sopra).

Sequenza n.1 con rasoiada

Partenza in posizione chiusa.
« » Base
« Giro donna
» Giro uomo
« Preparo la rasoiada uomo
» Rasoiada uomo e posizione chiusa
- 1234 5678: Base corta
Ripetere in loop.

Sequenza n.2 con rasoiada

FACOLTATIVA: Giusto per conoscere la combinazione giro donna -> rasoiada uomo.
Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Giro 180°
« Base passando in pos. aperta
» Giro uomo
« Giro donna e rasoiada uomo
» Completare rasoiada e passare in pos. chiusa
Ripetere in loop.

Caricia dalla presa incrociata

Precisamente dobbiamo cercare di arrivare con una presa sx con sx; quindi se siamo in presa incrociata eliminiamo preventivamente la presa dx con una caricia, magari una caricia donna, senza riprendere poi la mano.
Dunque ecco che possiamo eseguire una caricia uomo sx sul 567 preparandoci già con il braccio destra dietro la schiena della dama per la posizione chiusa.
Ricordiamoci comunque quello che abbiamo già visto: il sombrero; che sostanzialmente trattasi di una caricia sull'uomo e una sulla donna eseguite in contemporanea.

Giro uomo in caricia

Un modo carino e semplice per passare in posizione chiusa è questo:
Partenza in presa doppia, posizione aperta.
» L'uomo molla presa della mano sx e resta in presa dx girando a destra. Attenzione: mentre gira non passare sotto il braccio ma lo lascerà attorcigliarsi attorno al proprio collo (praticamente entra in caricia).
Appena ha finito il giro lascerà lì, sul collo, la mano della dama e con la mano dx prenderà la donna sulla schiena entrando in posizione chiusa.

Sequenza base con giro uomo in caricia

Partenza in posizione aperta.
« Base e al 3 l'uomo lancia la mano dx della donna
» Giro dell'uomo in caricia e posizione chiusa

Sequenza articolata con giro uomo in caricia

Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Giro 180
« Facendo una base fare una rasoiada sx sulla donna
oppure
« Facendo una base lanciare al 3 la mano dx della donna
» Giro uomo in caricia (la mano dx si avvolge attorno al collo) finendo in chiusa
Ripetere in loop.

Lancio della mano

Un'altra cosa carina che possiamo fare è lanciare la mano sinistra della donna verso il basso e poi passare direttamente in posizione chiusa.
La donna farà un abbellimento, simile a quelli che abbiamo già visto e poi poserà la mano sulla spalla dell'uomo.

Giri lanciati

Con i giri lanciati ci distacchiamo dal nostro partner; soprattutto con il giro lanciato donna (che volendo può essere accompagnato da un giro anche dell'uomo).
E quando si torna uniti dopo un giro lanciato, è bello farlo in posizione chiusa.
Quindi abbiamo trovato un altro modo per passare in posizione chiusa.. et-voilà!

Sequenza con il giro lanciato e pos. chiusa

Partenza in posizione chiusa.
« Base
» Giro 180
« Passaggio in posizione aperta
» Base incrociata (presa a una mano)
« Base incrociata (presa a una mano)
» Giro lanciato uomo e donna tornando in pos. chiusa
Ripetere in loop.

Un paio di Pasitos

I "pasitos" (tradotto: passetti), sono dei piccoli abbellimenti individuali che potrete aggiungere nella vostra danza; impariamone un paio, uno più per l'uomo, uno più per la donna.
UOMO: schema 1-e-2-e-3---4
DONNA: lo schema ritmico è lo stesso del basso della canzone No es una novela. Il movimento all'indietro è quello tipico della kizomba.

Sequenza: La Diabla

Una sequenza carina con caricie e giri uomo-donna. Si parte in pos. aperta presa incrociata dx sopra; per arrivarci, in questa posizione, abbiamo già visto il metodo, quindi salteremo l'introduzione.
Partenza in presa incrociata mano dx sopra.
« Giro donna in presa incrociata
» Caricia sx uomo
« Mantenendo la mano della caricia e tenendo bassa l'altra mano: giro uomo a sinistra
» Con la stessa mano della caricia uomo eseguiamo una caricia donna, quindi con la stessa mano l'uomo spezza la presa dell'altra mano e torna in posizione chiusa
Video tutorial per la Diabla:
- Sequenza con la musica
Spiegazione nei dettagli

Parte 3° - Altre figure (CON VIDEO TUTORIAL)

In queste vedremo altre figure con i passi che già conosciamo ma vedremo anche figure che richiedono delle combinazioni di passi leggermente differenti, come il passo di spalle della donna.


Casquet!

Mi raccomando, non prendete alla lettera il nome di questa figura, non vogliamo sporcare i pavimenti delle nostre sale! xD
Il Casquet saprete già benissimo cos'è, ma vediamo come eseguirlo nella bachata (uno dei modi):
(partendo dalla posizione chiusa)
All'1234 l'uomo posizionerà il braccio destro della dama dietro alla propria schiena, anzi lo getta proprio, perchè poi con la stessa mano, ora libera, andrà a sorreggere la nuca della dama. Tutto questo entro il tempo 4; i passi qui sono una base sul posto per entrambi e la donna può fare un abbellimento, se lo vuole, "attarzanandosi" alla gamba dell'uomo con la sua gamba sinistra.
Al 5 parte il casquet vero e proprio che, con un movimento verso destra (rispetto all'uomo), si estende fino al tempo 7. Poi entro l'8 c'è da ricomporsi e tornare in posizione.
All'1 quindi riparte una base laterale (la mano in presa della posizione chiusa può anche essere ripresa durante i primi tempi di questa base, non serve riprenderla subito).

Calesita (sollevamento donna) al 4

Durante la base in posizione chiusa si può sollevare la donna al tempo 4; questo sollevare la dama (e bloccarla nella sua posizione) si chiama Calesita, nome derivante dal tango.
La donna solleverà la gamba sinistra e la piegherà leggermente appoggiandola alla gamba destra dell'uomo.
A questo punto sono due le alternative:
- Casquet sul 567 (la donna prontamente dovrebbe aggianciare la gamba che prima ha alzato).
- Giro 180° sul 5678 (la gamba sollevata torna subito a terra al 5).

Giu giu giu, Su!! E poi calesita

Uomini, una cosa carina che possiamo fare prima di sollevare la donna in calesita al 4 è farla andare giù con voi all'123. Ogni passo (della base sul posto) sempre più, e poi al 4 tornate su e sollevate la donna affinchè si avvinchi con la gamba sinistra sulla vostra destra.

Passo di spalle (giro bloccato)

E' il passo che viene eseguito dalla donna, di schiena al cavaliere (ma anche viceversa), nelle figure Toalla alta, Toalla alta e Cattura.
1 piede dx sul posto, 2 piede sx a sinistra, 3 piede dx dietro al piede sx ruotandosi di 90 gradi a destra, 4 piede sx sul posto.
5 piede sx sempre sul posto, 6 piede dx a destra, 7 piede sx dietro al piede dx ruotandosi di 90 gradi a sinistra, 8 piede dx sul posto.
Ricordatevi dame che voi dovete interpretare questo passo come un normale giro interrotto un po' prima; questo può farvi stare molto rilassate perchè quando l'uomo comincia a farvi girare voi non potete sapere quale sono le sue intenzioni, allora via innanzitutto girate, se poi l'uomo vi blocca prima della fine ne risulterà automaticamente un passo di spalle, altrimenti sarà un semplice giro. Take it easy!
Per l'uomo invece il problema non si pone visto che si spera che sappia quello che sta facendo.. :p
Video tutorial sul Passo del giro bloccato.

Toalla

In spagnolo significa "asciugamano". Perchè? Provate ad isolare dal resto il movimento delle mani della dama che ne risulta... non vi sembra che stia mimando di asciugarsi dopo una doccia?
Abbiamo due tipi di Toalla, quella alta (sulle spalle) e quella bassa (sul bacino).
Le vedremo entrambe..

Toalla alta

L'uomo da il comando del giro alla donna, partendo con la presa incrociata (oppure se siete abili potete anche partire dalla presa dx-dx e prendere l'altra mano alla fine del giro); a metà giro lascia una mano sulla spalla delle donna e ne blocca quindi la rotazione.
La dama resta davanti all'uomo eseguendo di schiena il passo di spalle (vedi sopra) e l'uomo la segue con una base laterale facendo però piccoli movimenti, quasi una base sul posto. La figura si chiude con il comando per l'ulteriore mezzo giro (quello che era stato bloccato in precedenza).
Video tutorial sulla Toalla alta